Vai al contenuto
IGNORED

DRACMA DI CORINTO


gpittini

Risposte migliori

:huh: DE GREGE EPICURI

Questo argento greco mi è stato venduto come dracma di Corinto del periodo 350-338 a.C., classificato sul BMC al n.300v. Al diritto vedo un DELTA davanti al collo di Afrodite, e dietro una corona (o cerchio con punto?) Sotto al Pegaso c'è la classica K arcaica di "Corinto". Tutto la fa ritenere autentica. Poichè non ho sotto mano alcun catalogo che la riporti, chiedo: ma non è un po' poco un peso di 2,3 g. (il diametro è 15-16 mm.)? Diritto.

post-4948-1204210282_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianfranco, come peso ci dovremmo essere... Su Wildwinds ho visto che le dracme postate spaziano da 2,47 a 2,8 grammi (lo stesso, all'incirca su Coinarchives, con diametri da 1,4 a 1,7 cm circa). Guardando le immagini, si può pensare anche a un lieve decremento di peso per l'usura del metallo.

ciao

stefano

Modificato da nightfly
Link al commento
Condividi su altri siti


La mondeta dovrebbe essere buona, il "cerchio con punto" è la lettera greca Theta.

Riguardo al peso è normalissimo, lCorinto si basava sul sistema euboico-corinzio, ovvero, lo statere di 8,70 grammi circa era diviso in tre dracme. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.