Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

GC DRACMA DI CORINTO

Risposte migliori

gpittini

:huh: DE GREGE EPICURI

Questo argento greco mi è stato venduto come dracma di Corinto del periodo 350-338 a.C., classificato sul BMC al n.300v. Al diritto vedo un DELTA davanti al collo di Afrodite, e dietro una corona (o cerchio con punto?) Sotto al Pegaso c'è la classica K arcaica di "Corinto". Tutto la fa ritenere autentica. Poichè non ho sotto mano alcun catalogo che la riporti, chiedo: ma non è un po' poco un peso di 2,3 g. (il diametro è 15-16 mm.)? Diritto.

post-4948-1204210282_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nightfly

Caro Gianfranco, come peso ci dovremmo essere... Su Wildwinds ho visto che le dracme postate spaziano da 2,47 a 2,8 grammi (lo stesso, all'incirca su Coinarchives, con diametri da 1,4 a 1,7 cm circa). Guardando le immagini, si può pensare anche a un lieve decremento di peso per l'usura del metallo.

ciao

stefano

Modificato da nightfly

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

:D DE GREGE EPICURI

E' assolutamente lei, e il deficit di peso si può spiegare con l'usura. Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

La mondeta dovrebbe essere buona, il "cerchio con punto" è la lettera greca Theta.

Riguardo al peso è normalissimo, lCorinto si basava sul sistema euboico-corinzio, ovvero, lo statere di 8,70 grammi circa era diviso in tre dracme. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti