Vai al contenuto
IGNORED

traiano


Risposte migliori

questo ( forse sesterzio) gr. 24,6 mi ha fatto venire parecchi dubbi sulla sua autnticità, a parte che non esiste nel ric il rovescio pax avg è uguale a quello del tr p...., potrebbe trattarsi di moneta di fantasia

Al dritto impnervacaestrajanavggermpm.

Vi sono delle perdite di materiale e sicuramente è stato ripatinato, mi chiedo a che serve eventualmente fare un falso su di una moenta che non esiste????

Se esiste chiedo gentilmente lumi.

Roberto

post-4498-1204395820_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non è ferro.

Sono risalito al venditore che ha scritto:

" Estero collezionista e commerciante americano mi ha detto che è un ibrido o per meglio dire una moenta di transizione.... Si tratta di uno dei primi sesterzi di traiano tratto da un nerva che traiano ha coniato con il proprio busto. Inizialmete la legenda originaria pax avg, che in seguito è stata modificata in trp cos ii pp.

BOH!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


neanche io ho trovato un rovescio di quel tipo con PAX AVG.... <_< la patina mi sembra falsa...

poi un'altra cosa....vi è scritto TRAIAN....però a me il volto mi sembra tanto di Domiziano...anche per i capelli ricci.... :unsure: ....è possibile??? o mi sto sbagliando??? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il ritratto assomiglia anche ad una di nerva che ho trovato.

Devo aggiungere che il venditore è per me persona fidata, ho un raporto amichevole con lui, questo è stato uno dei primi acquisti, in seguito ho comparto delle provinciali, e faceva fare a me il prezzo, coloniali a scanso di equivoci sicuramente autentiche, passate anche al vaglio di questo sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il ritratto assomiglia anche ad una di nerva che ho trovato.

Devo aggiungere che il venditore è per me persona fidata, ho un raporto amichevole con lui, questo è stato uno dei primi acquisti, in seguito ho comparto delle provinciali, e faceva fare a me il prezzo, coloniali a scanso di equivoci sicuramente autentiche, passate anche al vaglio di questo sito.

321047[/snapback]

Sai cosa potrebbe essere per il ritratto: secondo me assomiglia molto a nerva, e questo perchè nelle zecche, soprattutto quelle lontane da Roma, all'inizio del regno di Traiano esso veniva ritratto sulle monete con i vecchi coni di Nerva, perchè nessuno effettivamente lo aveva visto, ecco per me un'ipotesi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il ritratto assomiglia anche ad una di nerva che ho trovato.

Devo aggiungere che il venditore è per me persona fidata, ho un raporto amichevole con lui, questo è stato uno dei primi acquisti, in seguito ho comparto delle provinciali, e faceva fare a me il prezzo, coloniali a scanso di equivoci sicuramente autentiche, passate anche al vaglio di questo sito.

321047[/snapback]

Sai cosa potrebbe essere per il ritratto: secondo me assomiglia molto a nerva, e questo perchè nelle zecche, soprattutto quelle lontane da Roma, all'inizio del regno di Traiano esso veniva ritratto sulle monete con i vecchi coni di Nerva, perchè nessuno effettivamente lo aveva visto, ecco per me un'ipotesi :)

321049[/snapback]

A conferma di questa ipotesi ecco una moneta (ibrida) di Traiano con il ritratto

di Nerva,quando ho vista la moneta sopra postata, ho subito notato che Traiano

aveva il naso di Nerva!

post-3514-1204403179_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il ritratto assomiglia anche ad una di nerva che ho trovato.

Devo aggiungere che il venditore è per me persona fidata, ho un raporto amichevole con lui, questo è stato uno dei primi acquisti, in seguito ho comparto delle provinciali, e faceva fare a me il prezzo, coloniali a scanso di equivoci sicuramente autentiche, passate anche al vaglio di questo sito.

321047[/snapback]

Sai cosa potrebbe essere per il ritratto: secondo me assomiglia molto a nerva, e questo perchè nelle zecche, soprattutto quelle lontane da Roma, all'inizio del regno di Traiano esso veniva ritratto sulle monete con i vecchi coni di Nerva, perchè nessuno effettivamente lo aveva visto, ecco per me un'ipotesi :)

321049[/snapback]

A conferma di questa ipotesi ecco una moneta (ibrida) di Traiano con il ritratto

di Nerva,quando ho vista la moneta sopra postata, ho subito notato che Traiano

aveva il naso di Nerva!

321060[/snapback]

Quindi quella moneta potrebbe essere di traiano ma coniato agli inizi del regno, ecco spiegato il perchè della somiglianza con nerva :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non è ferro.

Sono risalito al venditore che ha scritto:

" Estero collezionista e commerciante americano mi ha detto che è un ibrido o per meglio dire una moenta di transizione.... Si tratta di uno dei primi sesterzi di traiano tratto da un nerva che traiano ha coniato con il proprio busto. Inizialmete la legenda originaria pax avg, che in seguito è stata modificata in trp cos ii pp.

BOH!!!!!!!

321037[/snapback]

Quindi è la verità quello asserito dal mio amico venditore.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


non è ferro.

Sono risalito al venditore che ha scritto:

" Estero collezionista e commerciante americano mi ha detto che è un ibrido o per meglio dire una moenta di transizione.... Si tratta di uno dei primi sesterzi di traiano tratto da un nerva che traiano ha coniato con il proprio busto. Inizialmete la legenda originaria pax avg, che in seguito è stata modificata in trp cos ii pp.

BOH!!!!!!!

321037[/snapback]

Quindi è la verità quello asserito dal mio amico venditore.

Roberto

321133[/snapback]

Per conto mio si :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.