Vai al contenuto
IGNORED

per me è Arabo!


Risposte migliori

:huh: \DE GREGE EPICURI

Certo che è scritta in arabo. Dovrebbe essere una moneta dell'impero ottomano, forse (?) della zecca di Costantinopoli (mi par di leggere il nome della zecca ma non ne sono sicuro, è anche molto consunta...) La prima immagine è rovesciata, se la giri in esergo c'è la data, io leggo: 117.. (anno dell'Egira) quindi è circa del 1760. Può darsi che tu la trovi su World Coins.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia un doppio burbe coniato a Tunisi tra il 1171 e il 1179 dell'Egira (non riesco a leggere l'ultima cifra e ogni anno sarebbe possibile). Regnava sull'Impero Ottomano, del quale la Tunisia era un beilicato, Mustafà III.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo immagini "commentate", sperando che possa essere utile per farsi un'idea più precisa di dritto e rovescio.

Nella parte del dritto non leggibile sotto "Mustafà" dovrebbe comparire la scritta خان, ossia "Khan".

post-5116-1204769131_thumb.jpg

post-5116-1204769155_thumb.jpg

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo immagini "commentate", sperando che possa essere utile per farsi un'idea più precisa di dritto e rovescio.

Nella parte del dritto non leggibile sotto "Mustafà" dovrebbe comparire la scritta خان, ossia "Khan".

322333[/snapback]

Grazie orlando: pronto, disponibile e competente!

Non posso inviarti un ringraziamento ufficiale perchè non ho ancora scritto 500 messaggi, quindi non vedo nemmeno il piccolo + verde di cui parlano le DF (domande frequenti), altrimenti dette FAQ... (io non amo chiamarle così perchè non mi piacciono le colonizzazioni, nemmeno quelle linguistiche, e anche perchè il suono mi sembra un po' volgare! :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego!

Grazie a te dell'occasione che hai dato al forum di vedere una bella moneta islamica. :)

Non posso inviarti un ringraziamento ufficiale perchè non ho ancora scritto 500 messaggi, quindi non vedo nemmeno il piccolo + verde di cui parlano le DF (domande frequenti), altrimenti dette FAQ... (io non amo chiamarle così perchè non mi piacciono le colonizzazioni, nemmeno quelle linguistiche, e anche perchè il suono mi sembra un po' volgare!  :D )

322336[/snapback]

Basta questo messaggio di ringraziamento! :D

Quanto alle FAQ, in effetti hai ragione... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.