Vai al contenuto
IGNORED

Spessore 5 Lire


Risposte migliori

Sul mio blog, un commentatore anonimo mi ha posto un quesito cui non ho saputo dare risposta: "Avrei bisogno di conoscere lo spessore (pressapoco) delle monete da 5 lire usate in Italia alla fine dell'800..

Credo che si riferisse a questo tipo di moneta di cui però ho trovato tutti i dati (anche su miei cataloghi cartacei) ma non la misura dello spessore; qualcuno mi sa indicare questo dato curioso (magari più preciso della mia misurazione empirica che mi suggerisce circa 2 mm)?

Grazie!

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul mio blog, un commentatore anonimo mi ha posto un quesito cui non ho saputo dare risposta: "Avrei bisogno di conoscere lo spessore (pressapoco) delle monete da 5 lire usate in Italia alla fine dell'800..

Credo che si riferisse a questo tipo di moneta di cui però ho trovato tutti i dati (anche su miei cataloghi cartacei) ma non la misura dello spessore; qualcuno mi sa indicare questo dato curioso (magari più preciso della mia misurazione empirica che mi suggerisce circa 2 mm)?

Grazie!

322997[/snapback]

Il dato non lo trovi perche dove lo misuri lo spessore ?

Con tutti i rilievi presenti sulla moneta esso cambia a seconda di che punto scegli.

Puoi fare un calcolo abbastanza accurato dello spessore medio, conoscendo diametro (37 mm) e peso della moneta (25 g):

Lo Scudo e' composto di 22.5 g di Argento e 2.5 g di Rame (lega Argento 900).

Il peso specifico dell' Argento e' 10.49 g/cm^3. Il rame e' 8.93 g/cm^3.

Facendo le divisioni ottieni un volume totale della moneta di 2.425 cm^3.

La superficie dello Scudo e' (3.7/2)^2 x 3.1416 cm^2 . Dividendo il volume per la superficie ottieni lo spessore medio pari a 2.2 mm abbondanti.

Puoi applicare lo stesso sistema a tutte le altre monete del regno.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dato non lo trovi perche dove lo misuri lo spessore ?

Con tutti i rilievi presenti sulla moneta esso cambia a seconda di che punto scegli.

Puoi fare un calcolo abbastanza accurato dello spessore medio, conoscendo diametro (37 mm) e peso della moneta (25 g):

Lo Scudo e' composto di 22.5 g di Argento e 2.5 g di Rame (lega Argento 900).

Il peso specifico dell' Argento e' 10.49 g/cm^3. Il rame e' 8.93 g/cm^3.

Facendo le divisioni ottieni un volume totale della moneta di 2.425 cm^3.

La superficie dello Scudo e' (3.7/2)^2 x 3.1416 cm^2 . Dividendo il volume per la superficie ottieni lo spessore medio pari a  2.2 mm abbondanti.

Puoi applicare lo stesso sistema a tutte le altre monete del regno.

323137[/snapback]

Grazie mille, non ci avevo pensato!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.