Vai al contenuto
IGNORED

parlando di libri ed edizioni


plasmodium

Risposte migliori

volevo sapere una cosa;ma i libri come ad esempio l'alfa 2008,con le varie edizioni annuali,che cambia????solo le emissioni annuali e i valori monetari giusto?Però se io collezioi monete antiche non me ne faccio niente di comprare ogni anno la versione aggiornata,magari la comprerò solo per vedere quanto valgono le monete,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In linea di massima sì, tuttavia devi considerare che qualche errore viene anche corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ah leggo solo ora che parli dell'Alfa. No, allora in questo caso le cose sono un pelino differenti. Ogni anno l'Alfa "approfondisce" una determinata monetazione regionale (se non erro, io non sono un fan dell'alfa).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

È vero, ma plasmodium in un altro post parla delle 500 lire di San Marino e in questo caso in effetti credo che l'Alfa sia l'unico a riportarle.

ITA08-INDICE-06.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


È vero, ma plasmodium in un altro post parla delle 500 lire di San Marino e in questo caso in effetti credo che l'Alfa sia l'unico a riportarle.

324099[/snapback]

Hai ragione Incuso solo il catalogo Alfa tratta in modo completo(foto di ogni singola moneta e relativa descrizione) la monetazione di San Marino e Citta' del Vaticano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla monetazione di San Marino c' e' anche questo volumetto ,purtroppo non mi risulta una nuova edizione aggiornata

ZANOTTI, BUSCARINI, MONETE E MEDAGLIE COMMEMORATIVE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO. San Marino 1991. Catalogo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
È vero, ma plasmodium in un altro post parla delle 500 lire di San Marino e in questo caso in effetti credo che l'Alfa sia l'unico a riportarle.

ITA08-INDICE-06.gif

324099[/snapback]

Umberto II....a me sembra poco serio ostinarsi a catalogare monete attribuite erroneamente a Umberto II..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Probabilmente sono le prove della prima serie della Repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo acquistato anche il catalogo Alfa 2008 vi posso dire che ad Umberto II sono riservate 3 pagine

Nella prima (pag.338) e' presente una breve introduzione biografica, nella seconda ( pag.339) le 4 prove del 1946 riportanti la scritta ITALIA invece di REPUBBLICA ITALIANA, riprese e modificate per la prima emissione ufficiale repubblicana.

Infine relegato in terza pagina (pag.340) un 20 lire in argento ,del quale si e' parlato piu' volte nel forum se non erro. ;)

Tuttavia il catalogo Alfa scrive in bella evidenza :

moneta mai apparsa sul mercato ,probabile emissione privata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

i libri come il world coins e il world paper money nei vari volumi(1600-1700 e 1700-1800 e 1800-1900 e 1900 e 2000)sono molto costosi(80€).Mi chiedevo se questa casa editrice ogni anno rifacesse questi volumi aggiornando il valore.Perchè non vorrei mai che uno prendesse i 4 volumi del krauser e poi se li deve cambiare ogni anno perchè cambiano i valori!!!

Qualcuno puo darmi qualche spiegazione???

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è bisogno di sollecitare le risposte... prima o poi qualcuno arriva a risponderti, che fretta hai?

Per quanto riguarda il tuo quesito, tranquillizzati: le quotazioni riportate sul Krause sono ovviamente suscettibili di aggiustamenti anno per anno, ma essendo cmq quotazioni abbastanza indicative e di certo da non prendere alla lettera (anche perchè si riferiscono al mercato USA, ma le monete nei vari paesi di emissione hanno un mercato ben differente), le tue copie del KM andranno bene ancora per parecchi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma come fonti da cui trarrr dei riferimenti,è meglio internet o i cataloghi cartacei???cioè mi spiego,se uno non ha cataloghi cartacei,non è la fine del mondo...c'è sempre internet...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le valutazioni del krause sono delle ottime valutazioni che molto spesso vengono seguite dagli utenti su ebay.

E' vero che sono abbastanza basse ma sono a mio parere più vicine le valutazioni krause che quelle dei cataloghi nostrani che hanno quotazioni ridicole.

se il krause non fosse zeppo di errori, cambiato ogni anno in maniera casuale e arruffona sarebbe un ottimo catalogo.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se il krause non fosse zeppo di errori, cambiato ogni anno in maniera casuale e arruffona sarebbe un ottimo catalogo.

            Alessandro

328678[/snapback]

in che senso pieno di errori????Comunque,a parte che ora sono in possesso di un modern issues(per le banconote),ma anche internet fornisce degli ottimi cataloghi da consultare senza stare li a spendere centinaia di euro in cataloghi vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è pagina del krause che nonnabbia errori sulle date di emmissione, sulle tirature sul metallo sul tuitolo e su tanto altro. :(

Però sostengo che data la mole di informazioni valide rimane un ottimo catalogo,

va solo preso con le pinze... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Scusate ma qui vedo che si confondono i libri con i prezzari! Per quanto riguarda i prezzari il mio consiglio è quello di cambiarli ogni 2 o 3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.