Vai al contenuto
IGNORED

Quinario aureo


Dan

Risposte migliori

Salve a tutti,

non riesco a venire a capo di un piccolo rebus riguardante una bella moneta di Massimiano Erculeo.

Si tratta di un quinario aureo del peso di 2.38 gr, al dritto presenta le seguenti caratteristiche:

Busto laureato e drappegiato a sinistra

MAXIMIANUS AUG

al rovescio

Ercole nudo in piedi frontale con il capo volto alla sua destra, il braccio destro è disteso e punta la clava verso il basso, lungo spalla sinistra ha la pelle di leone, che scende appoggiandosi nella concavità del braccio sinistro piegato, nella mano sinistra tiene tre sfere.

HERCULI VICTORI

l'esergo è assente.

Non posso postare la foto.

Non riesco a classificarlo e sarebbe veramente interessante soprattutto la datazione, visto i diversi anni in cui ha regnato Massimiano.

Ho escluso dalle mie ricerche Galerio, non so se ho sbagliato.

Grazie mille per qualsiasi interessamento.

Daniele

Modificato da Dan
Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: DE GREGE EPICURI

Non ho esperienza diretta di aurei e frazioni, ma anzitutto...sei sicuro dell'autenticità della moneta? La titolatura che riporti (MAXIMIANUS AUG) certamente esiste; il RIC le attribuisce, a sec. dei periodi, la numerazione 14 oppure 2d, e forse altre. Sembra che compaia in particolare per Treviri, ma esiste anche per Antiochia ecc. La tua moneta però non ha segno di zecca; anche questo è possibile, ma infrequente. Il rovescio che descrivi è abbastanza frequente, in diversi periodi e zecche, ma non l'ho mai trovato associato al diritto che tu riporti.

Non ti so dire se Galerio Valerio, nel suo periodo come Augusto, ha usato questa titolatura per questo rovescio...occorre cercare. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni, non essendo esperto di questo genere di monetazione mi muovo un pò alla cieca, anch'io ho trovato diverse discordanze, che imputavo proprio alla mia scarca preparazione in materia, quello che mi dici quindi conferma i miei dubbi e soprattutto..... aumenta la mia confusione al riguardo.... :)

Sull'autenticità in linea di massima non ho dubbi, o meglio la provenienza mi rassicura, però certamente non posso escludere a priori magari un falso vecchio di decenni se non più.... però qui si va nell'imponderabile, almeno per le mie conoscenze... :) quindi mi muovo partendo dall'autenticità del pezzo, poi si vedrà.... magari è un pataccone clamoroso.... :D

Ciao e grazie nuovamente per l'interessamento!

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.