Vai al contenuto
IGNORED

Il primo BONONIA DOCET ?


agrippa

Risposte migliori

Ciao a Tutti

Grazie al possente Ns. Motore di Ricerca ed ai Ns. Super Numismatici credo di aver trovato che sono in possesso di un quattrino della prima emissione (1604)BONONIA DOCET. :D

Se non mi smentite continuerò a crederlo...

Non è in buone condizioni ..ma e pur sempre il primo BONONIA...

post-42-1205511336_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a Tutti

Grazie al possente Ns. Motore di Ricerca ed ai Ns. Super Numismatici credo di aver trovato che sono in possesso di un quattrino della prima emissione (1604)BONONIA DOCET.  :D

Se non mi smentite continuerò a crederlo...

Non è in buone condizioni ..ma e pur sempre il primo BONONIA...

325478[/snapback]

Complimenti!!

Anch'io solo ieri ho scoperto di avere un quattrino Bonomia, in peggiori condizioni (credo) e non si capisce se è 1604. E' moneta rara?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie al possente Ns. Motore di Ricerca ed ai Ns. Super Numismatici credo di aver trovato che sono in possesso di un quattrino della prima emissione (1604)BONONIA DOCET.  :D

Se non mi smentite continuerò a crederlo...

Non è in buone condizioni ..ma e pur sempre il primo BONONIA...

325478[/snapback]

Non smentisco, al di là che la data sia abbastanza identificabile, il diritto con la ghirlanda è inequivocabile, c'è solo per il 1604 ;)

E' la prima coniazione di questa tipologia e l'unica per papa Clemente VIII.

Anch'io solo ieri ho scoperto di avere un quattrino Bonomia, in peggiori condizioni (credo) e non si capisce se è 1604. E' moneta rara?

325498[/snapback]

A vedere le foto sull'altra discussione, direi che il tuo esemplare sia del 1609, il secondo anno di coniazione dei quattrini col leone rampante.

Sia il 1604 che il 1609 sono annate comuni, come riportato da un ottimo studio pubblicato recentemente da Panorama Numismatico ad opera di Lorenzo Bellesia ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


A vedere le foto sull'altra discussione, direi che il tuo esemplare sia del 1609, il secondo anno di coniazione dei quattrini col leone rampante.

Sia il 1604 che il 1609 sono annate comuni, come riportato da un ottimo studio pubblicato recentemente da Panorama Numismatico ad opera di Lorenzo Bellesia  ;)

Ciao, RCAMIL.

325530[/snapback]

Grazie infinite RCAMIL, ciò che m'interessa maggiormente (mah) è la data!

Ciao

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite RCAMIL

Avevo notato la ghirlanda ma non sapevo che è carattristica solamente per questa prima emissione.

Per completare questa discussione metto gli altri due quatrini della mia raccolta. Emissioni 1618 e 1619 entrambe per Paolo V.

Ne ho anche uno del 1742 ma è impresentabile...

Saluti

agrì

post-42-1205528306_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completare questa discussione metto gli altri due quatrini della mia raccolta. Emissioni 1618 e 1619 entrambe per Paolo V.

325584[/snapback]

Ciao, entrambe sono monete comuni, Muntoni 204-I e 204-L.

Interessante il 1618, caratterizzato dalla cifra "8" obliqua, evidentemente il punzone era pensato per monete di maggior modulo e per dimensioni non riusciva ad essere contenuto all'interno dell'esergo, se non "sdraiato" :D

Ciao, Roberto C.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...
2 ore fa, Sara mom dice:

Salve mi sono appena iscritta e volevo chiedervi un parere..ho trovato queste monete ma non capisco in quale epoca possono essere collocate..mi potete aiutare?

Ciao, per queste cose c'è la sezione identificazioni.

Comunque c'è scritto... 1784 la prima (Stato Pontificio) e 1974 la seconda (Austria).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.