marcellus Inviato 14 Marzo, 2008 #1 Inviato 14 Marzo, 2008 Ciao a tutti, volevo porre alla vostra attenzione queste due monete. la prima è di sicuro tedesca e volevo sapere se qualcunome la può valutare. Ecco le foto: La seconda è veneziana. Sul "paolucci" ho trovato una moneta che gli assomiglia: gazzetta (il valore non l'ho riconosciuto) di Antonio Priuli. Me lo potreste confermare? Ecco le foto: Spero siano abbastanza "chiare". Grazie in anticipo, Marcellus! Cita
marcellus Inviato 14 Marzo, 2008 Autore #2 Inviato 14 Marzo, 2008 Scusate, ecco il retro della seconda: Evvai!!! Cita
apuliensis Inviato 15 Marzo, 2008 #4 Inviato 15 Marzo, 2008 per la prima qui vi è la stima d'asta... http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=344&Lot=2054 sul noto sito l'ho vista prezzata 7 dollari... :unsure: Cita
rob Inviato 15 Marzo, 2008 #5 Inviato 15 Marzo, 2008 Per la tedesca è un comunissimo 2 pfennig del 1924, il suo valore è minimo, diciamo 50 centesimi in una ciotola da mercatino. La veneziana piuttosto che una gazzetta direi che è un soldo da 12 bagattini (vedi il 12 fra due stelle all'esergo (in basso sotto il leone ed il doge inginocchiato, con l'asta e la bandiera fra di loro). Il doge che l'ha emesso dovrebbe essere Bertucci Valier (1656-1658), si tratta di una moneta abbastanza comune. Lo stato di conservazione non è particolarmente buono, il valore a mio avviso non è superiore al paio di euro. Cita
marcellus Inviato 15 Marzo, 2008 Autore #6 Inviato 15 Marzo, 2008 Ciao, grazie delle vostre informazioni. Per la veneziana non mi sembra una di velier. La croce sull'asta dalla bandiera è molto più staccata di quella della moneta che ni hai indicato e le lettere non mi sembra coincidino perfettamente. Posso sbagliarmi, naturalmente. Marcello. Cita
rob Inviato 15 Marzo, 2008 #8 Inviato 15 Marzo, 2008 Altre conferme? 325833[/snapback] E un po' di pazienza nella vita? ;) Tirato per la giacchetta confermo la mia classificazione. I soldi da 12 bagattini si distinguono in primo luogo dalla legenda al dritto riportante il nome del doge: il Papadopoli classifica 7 varianti del soldo del Valier, inizianti tutte con "S.M.V. BERT" a sinistra della banderuola. Nella tua foto leggo bene queste lettere, il resto purtroppo è troppo consumato da poter interpretare con precisione. Dato che Bertucci Valier è l'unico doge con un nome iniziante con la "B" che abbia mai coniato soldi in mistura, non vedo altre alternative all'identificazione. Tenendo conto dell'elevato stato di usura della moneta i rilievi sono facilmente "spianati" dal tempo e dall'uso, quindi non mi preoccuperei troppo della forma o posizione della banderuola. Teniamo pure conto che la forma della banderuola varia leggermente di doge in doge. Cita
luke_idk Inviato 15 Marzo, 2008 #9 Inviato 15 Marzo, 2008 Quella tedesca ce l'ho anch'io (presa a un mercatino, insieme ad altre 2: prezzo totale = 1 euro). Un przzo medio, comunque, è 50 centesimi. Cita
luke_idk Inviato 15 Marzo, 2008 #10 Inviato 15 Marzo, 2008 Rettifico: la mia è del 1923, primo anno di emissione dei 2 rentenpfenning. La valutazione credo proprio che sia identica, comunque. Cita
marcellus Inviato 15 Marzo, 2008 Autore #11 Inviato 15 Marzo, 2008 Allora vi ringrazio e scusatemi della fretta :-) Era solo un modo per tenere la discussione al top della pagina. Grazie ancora e alle prossime monete. Cita
gpittini Inviato 15 Marzo, 2008 #12 Inviato 15 Marzo, 2008 :) DE GREGE EPICURI Le monete della Rep. di Weimar, come le altre tedesche, possono avere valori molto diversi a seconda della zecca. La tua ha segno di zecca J e non A (=Berlino), ma il valore non cambia molto, anche perchè la qualità è bassa. Cita
marcellus Inviato 15 Marzo, 2008 Autore #13 Inviato 15 Marzo, 2008 Quindi un massimo di pochi euro? La lettera "J" che zecca indica? Cita
rob Inviato 16 Marzo, 2008 #14 Inviato 16 Marzo, 2008 Quindi un massimo di pochi euro?La lettera "J" che zecca indica? 325895[/snapback] Prova a vedere nel catalogo online de lamoneta: http://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/W-DEM :) Cita
luke_idk Inviato 16 Marzo, 2008 #16 Inviato 16 Marzo, 2008 Quindi un massimo di pochi euro?La lettera "J" che zecca indica? 325895[/snapback] A = Berlino D = Monaco F = Stoccarda G = Karlshrue J = Amburgo Cita
marcellus Inviato 22 Marzo, 2008 Autore #17 Inviato 22 Marzo, 2008 Grazie per l'aiuto. Marcellus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..