Vai al contenuto
IGNORED

Moneta tedesca e moneta veneziana


Risposte migliori

Ciao a tutti,

volevo porre alla vostra attenzione queste due monete.

la prima è di sicuro tedesca e volevo sapere se qualcunome la può valutare.

Ecco le foto:

mon1ux5.th.jpg

mon12rt0.th.jpg

La seconda è veneziana.

Sul "paolucci" ho trovato una moneta che gli assomiglia: gazzetta (il valore non l'ho riconosciuto) di Antonio Priuli.

Me lo potreste confermare?

Ecco le foto:

mon2se2.th.jpg

mon22un4.th.jpg

Spero siano abbastanza "chiare".

Grazie in anticipo, Marcellus!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la tedesca è un comunissimo 2 pfennig del 1924, il suo valore è minimo, diciamo 50 centesimi in una ciotola da mercatino.

La veneziana piuttosto che una gazzetta direi che è un soldo da 12 bagattini (vedi il 12 fra due stelle all'esergo (in basso sotto il leone ed il doge inginocchiato, con l'asta e la bandiera fra di loro). Il doge che l'ha emesso dovrebbe essere Bertucci Valier (1656-1658), si tratta di una moneta abbastanza comune. Lo stato di conservazione non è particolarmente buono, il valore a mio avviso non è superiore al paio di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie delle vostre informazioni.

Per la veneziana non mi sembra una di velier. La croce sull'asta dalla bandiera è molto più staccata di quella della moneta che ni hai indicato e le lettere non mi sembra coincidino perfettamente.

Posso sbagliarmi, naturalmente.

Marcello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altre conferme?

325833[/snapback]

E un po' di pazienza nella vita? ;)

Tirato per la giacchetta confermo la mia classificazione. I soldi da 12 bagattini si distinguono in primo luogo dalla legenda al dritto riportante il nome del doge: il Papadopoli classifica 7 varianti del soldo del Valier, inizianti tutte con "S.M.V. BERT" a sinistra della banderuola. Nella tua foto leggo bene queste lettere, il resto purtroppo è troppo consumato da poter interpretare con precisione. Dato che Bertucci Valier è l'unico doge con un nome iniziante con la "B" che abbia mai coniato soldi in mistura, non vedo altre alternative all'identificazione. Tenendo conto dell'elevato stato di usura della moneta i rilievi sono facilmente "spianati" dal tempo e dall'uso, quindi non mi preoccuperei troppo della forma o posizione della banderuola. Teniamo pure conto che la forma della banderuola varia leggermente di doge in doge.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Le monete della Rep. di Weimar, come le altre tedesche, possono avere valori molto diversi a seconda della zecca. La tua ha segno di zecca J e non A (=Berlino), ma il valore non cambia molto, anche perchè la qualità è bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.