richterian Inviato 31 Marzo, 2008 #51 Inviato 31 Marzo, 2008 (modificato) Non so se questa domanda è stato già posta da qualche altro utente, ma come mai l'Italia non ha mai inserito le monete commemorative da 2€ nelle serie divisionali ufficiali?ciao 330433[/snapback] L'Italia in questo è in buona compagnia: sono molti gli Stati che non inseriscono la commemorativa nella divisionale. L'unico Paese che emette sempre la divisionale completa con la commemorativa (l'anno scorso con due, quella della serie Länder e quella dei Trattati di Roma) è la Germania. Modificato 31 Marzo, 2008 da richterian Cita
flegias Inviato 31 Marzo, 2008 #52 Inviato 31 Marzo, 2008 bhè gli stati che non inseriscono la commemorativa da 2€ nella divisionale oltre l'Italia, sono Francia, Portogallo, Olanda e Slovenia. Il Portogallo, almeno però emette le coincard. Chissà che farà Malta. Cita
sempiterno Inviato 31 Marzo, 2008 #53 Inviato 31 Marzo, 2008 Però è assurdo, nelle divisionali in teoria dovrebbero finire tutte le monete circolanti effettivamente nell'anno, invece a volte coniano monete appositamente per le divisionali e non inseriscono delle commemorative che circolano effettivamente. Boh, per l'Italia non si può neanche dire che sia una scelta speculativa perchè le commemorative non vengono poi rivendute in coincard o simili... Cita
Newton Inviato 31 Marzo, 2008 #54 Inviato 31 Marzo, 2008 A me sembra un po' ehm....incasinata...ho dovuto aguzzare la vista per capire bene il disegno. O forse con l'età sto perdendo diottrie? :unsure: Cita
richterian Inviato 31 Marzo, 2008 #55 Inviato 31 Marzo, 2008 bhè gli stati che non inseriscono la commemorativa da 2€ nella divisionale oltre l'Italia, sono Francia, Portogallo, Olanda e Slovenia. Il Portogallo, almeno però emette le coincard.Chissà che farà Malta. 330506[/snapback] Aggiungici pure Finlandia e Belgio (che, come il Lussemburgo, emette però le coincards) e i tre ministati. Non ne rimangono molti. L'Irlanda l'anno scorso ha emesso due divisionali, quella normale e quella dedicata al TdR. Non credo, o almeno ci spero, che Malta emetterà una seconda divisionale: lo potrebbe fare solo a tiratura molto bassa per non sforare il contingente stabilito dalla BCE per il "changeover". Staremmo freschi. Già avremo, pare, il problema della divisionale della Slovenia, quest'anno con il 3 euro (ci aggiungerà anche la commemorativa da 2?). Cita
richterian Inviato 31 Marzo, 2008 #56 Inviato 31 Marzo, 2008 Però è assurdo, nelle divisionali in teoria dovrebbero finire tutte le monete circolanti effettivamente nell'anno, invece a volte coniano monete appositamente per le divisionali e non inseriscono delle commemorative che circolano effettivamente. Boh, per l'Italia non si può neanche dire che sia una scelta speculativa perchè le commemorative non vengono poi rivendute in coincard o simili... 330523[/snapback] Bisogna anche tener conto delle date. Le divisionali vengono di solito emesse entro la prima metà dell'anno, le commemorative no. Quella finlandese, ad esempio, l'anno scorso è stata emessa a dicembre. Cita
stefano080117 Inviato 31 Marzo, 2008 #57 Inviato 31 Marzo, 2008 A me sembra un po' ehm....incasinata...ho dovuto aguzzare la vista per capire bene il disegno. O forse con l'età sto perdendo diottrie? :unsure: 330528[/snapback] E' quello che ho pensato anch'io. E' cervellotica come quella della Costituzione europea. D'altronde il disegnatore (o meglio la disegnatrice) è lo stesso. saluti stefano Cita
jaconico Inviato 31 Marzo, 2008 #58 Inviato 31 Marzo, 2008 A me sembra un po' ehm....incasinata...ho dovuto aguzzare la vista per capire bene il disegno. O forse con l'età sto perdendo diottrie? :unsure: 330528[/snapback] E' quello che ho pensato anch'io. E' cervellotica come quella della Costituzione europea. D'altronde il disegnatore (o meglio la disegnatrice) è lo stesso. saluti stefano 330572[/snapback] pure a me sembra incasinata! Cita
paesello Inviato 2 Aprile, 2008 #59 Inviato 2 Aprile, 2008 E' possibile che prossimamante sara' disponibile anche sul sito IPZS? Cita
mds59 Inviato 2 Aprile, 2008 #60 Inviato 2 Aprile, 2008 E' possibile che prossimamante sara' disponibile anche sul sito IPZS? 331174[/snapback] Non credo. Sul sito sono disponibili solamente le monete confezionate per collezionisti, mentre i 2 euro commemorativi vengono distribuiti (almeno fin'ora) solo in rotolini. Marco Cita
Diabolik73 Inviato 2 Aprile, 2008 #61 Inviato 2 Aprile, 2008 E' possibile che prossimamante sara' disponibile anche sul sito IPZS? 331174[/snapback] Non credo. Sul sito sono disponibili solamente le monete confezionate per collezionisti, mentre i 2 euro commemorativi vengono distribuiti (almeno fin'ora) solo in rotolini. Marco 331183[/snapback] Da escludere la disponibilità sul sito dell' IPZS, saranno reperibili solamente presso le filiali della Banca d'Italia. Cita
Papillon Inviato 2 Aprile, 2008 #62 Inviato 2 Aprile, 2008 E' possibile che prossimamante sara' disponibile anche sul sito IPZS? 331174[/snapback] Non credo. Sul sito sono disponibili solamente le monete confezionate per collezionisti, mentre i 2 euro commemorativi vengono distribuiti (almeno fin'ora) solo in rotolini. Marco 331183[/snapback] Da escludere la disponibilità sul sito dell' IPZS, saranno reperibili solamente presso le filiali della Banca d'Italia. 331203[/snapback] Non solo in rotolini ma anche singolarmente! Comunque molti commercianti, su i loro siti, dov'è iniziata la prevendita, smentiscono la data riportata dalla BCE ( Aprile ): parlano di probabile emissione in Giugno. Cita
Nakkio Inviato 3 Aprile, 2008 #63 Inviato 3 Aprile, 2008 oggi sono andato alla banca d'italia e mi hanno detto che si parla verso metà anno, che le stanno ancora coniando Cita
Papillon Inviato 3 Aprile, 2008 #64 Inviato 3 Aprile, 2008 oggi sono andato alla banca d'italia e mi hanno detto che si parla verso metà anno, che le stanno ancora coniando 331545[/snapback] :) Bhe, allora si vede che le voci non sono infondate... Cita
MiticoThor Inviato 4 Aprile, 2008 #65 Inviato 4 Aprile, 2008 Non so se questa domanda è stato già posta da qualche altro utente, ma come mai l'Italia non ha mai inserito le monete commemorative da 2€ nelle serie divisionali ufficiali?ciao 330433[/snapback] L'Italia in questo è in buona compagnia: sono molti gli Stati che non inseriscono la commemorativa nella divisionale. L'unico Paese che emette sempre la divisionale completa con la commemorativa (l'anno scorso con due, quella della serie Länder e quella dei Trattati di Roma) è la Germania. 330440[/snapback] Oltre alla Germania, anche il Lussemburgo emette sempre le divisionali complete. Addirittura nella divisionale del 2007 c'erano ben tre monete da 2 euro Cita
Papillon Inviato 16 Settembre, 2008 #67 Inviato 16 Settembre, 2008 Data emissione ?Grazie. 384747[/snapback] TOP SECRET! :D Cita
richterian Inviato 17 Settembre, 2008 #68 Inviato 17 Settembre, 2008 Stamattina ero alla Banca d'Italia per altre faccende ed ho chiesto quando sarà emessa la commemorativa. Risposta: in ottobre. Sarà vero? Diciamo comunque con discreta approssimazione, tanto per andare sul sicuro, che verrà emessa entro l'anno. Cita
apulian Inviato 17 Settembre, 2008 #69 Inviato 17 Settembre, 2008 Stamattina ero alla Banca d'Italia per altre faccende ed ho chiesto quando sarà emessa la commemorativa. Risposta: in ottobre.Sarà vero? Diciamo comunque con discreta approssimazione, tanto per andare sul sicuro, che verrà emessa entro l'anno. 385003[/snapback] tra poco finisce, l'anno.... :blink: Cita
Papillon Inviato 17 Settembre, 2008 #70 Inviato 17 Settembre, 2008 Stamattina ero alla Banca d'Italia per altre faccende ed ho chiesto quando sarà emessa la commemorativa. Risposta: in ottobre.Sarà vero? Diciamo comunque con discreta approssimazione, tanto per andare sul sicuro, che verrà emessa entro l'anno. 385003[/snapback] E' da Aprile che stanno rimandando di mese in mese... Vorrei sapere la causa, in quanto la moneta, che io sappia, è stata già coniata, ed i caveau ne sono pieni... Cita
luka92 Inviato 17 Settembre, 2008 #71 Inviato 17 Settembre, 2008 Stamattina ero alla Banca d'Italia per altre faccende ed ho chiesto quando sarà emessa la commemorativa. Risposta: in ottobre.Sarà vero? Diciamo comunque con discreta approssimazione, tanto per andare sul sicuro, che verrà emessa entro l'anno. 385003[/snapback] E' da Aprile che stanno rimandando di mese in mese... Vorrei sapere la causa, in quanto la moneta, che io sappia, è stata già coniata, ed i caveau ne sono pieni... 385103[/snapback] boh? chissà perche!?! beh speriamo di averla presto tra le mani!! Cita
Diabolik73 Inviato 17 Settembre, 2008 #72 Inviato 17 Settembre, 2008 Stamattina ero alla Banca d'Italia per altre faccende ed ho chiesto quando sarà emessa la commemorativa. Risposta: in ottobre.Sarà vero? Diciamo comunque con discreta approssimazione, tanto per andare sul sicuro, che verrà emessa entro l'anno. 385003[/snapback] E' da Aprile che stanno rimandando di mese in mese... Vorrei sapere la causa, in quanto la moneta, che io sappia, è stata già coniata, ed i caveau ne sono pieni... 385103[/snapback] Allora assalto ai caveau !!!!! :D :D .........scherzo naturalmente. Cita
Papillon Inviato 17 Settembre, 2008 #73 Inviato 17 Settembre, 2008 Stamattina ero alla Banca d'Italia per altre faccende ed ho chiesto quando sarà emessa la commemorativa. Risposta: in ottobre.Sarà vero? Diciamo comunque con discreta approssimazione, tanto per andare sul sicuro, che verrà emessa entro l'anno. 385003[/snapback] E' da Aprile che stanno rimandando di mese in mese... Vorrei sapere la causa, in quanto la moneta, che io sappia, è stata già coniata, ed i caveau ne sono pieni... 385103[/snapback] Allora assalto ai caveau !!!!! :D :D .........scherzo naturalmente. 385159[/snapback] Io no! Cita
carl Inviato 17 Settembre, 2008 #74 Inviato 17 Settembre, 2008 Anch'io ho sentito dire che uscirà ad ottobre. Cita
skaterghost Inviato 18 Settembre, 2008 #75 Inviato 18 Settembre, 2008 (modificato) Ho chiesto informazioni sulla data di uscita del 2 euro commemorativo italiano, ho inviato una mail alla Banca d'Italia a me più vicina qui sotto troverete la risposta che mi hanno voluto dare. Le monete celebrative da 2 euro a circolazione ordinaria, millesimo 2008, dedicate al “60 anniversario della dichiarazione dei Diritti Umani” previste dal decreto 6 marzo 2008 del MEF (allegato in copia), sono attualmente in fase di produzione. Le monete sono coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che, in qualità di ente emittente, provvede alla loro distribuzione sul territorio nazionale avvalendosi delle Sezioni di Tesoreria dello Stato coesistenti presso le Filiali della Banca d'Italia. Il decreto che fissa la data di immissione in circolazione non è stato ancora emanato. Modificato 18 Settembre, 2008 da skaterghost Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..