Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE 1969 1 Rovesc. FALSA ????


acitamsimun

Risposte migliori

Navigando su Ebay e cercando la 5 lire 1969 con 1 rovesciato ho trovato questa !!!

http://cgi.ebay.it/m2-REPUBBLICA-5-Lire-19...1QQcmdZViewItem

Mi è parsa subito falsa e sono sicuro di ciò....ne ho una in cons FDC.

Questa non ha l'alone opaco sia al diritto che al rovescio e nemmeno la frattura di conio sopra lo spigolo del 5 del valore.

Voi che ne dite ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta non e' giudicabile a causa delle foto e dell' oblo che la racchiude

Dovresti richieder foto con maggior risoluzione

Il venditore e' piuttosto noto su Ebay e mi risulta serio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta non e' giudicabile a causa delle foto e dell' oblo che la racchiude

Dovresti richieder foto con maggior risoluzione

Il venditore e'  piuttosto noto su Ebay  e mi risulta serio

327420[/snapback]

Tralasciando che la moneta sia chiusa nell'oblo questo non permette di non vedere l'alone opaco sia al diritto che al rovescio. Ci sono altre 5 lire 1969 con uno rovesciato su ebay sigillate con perizia ma le caratteristiche che ne dimostrano l'autenticità si notano !!! Poi mi pare che non sia un'utente molto esperto in vendita di monete repubblicane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel 5 lire l'ho visto anche io e anche io propendo per il falso.

327426[/snapback]

si, l'uno capovolto è a forma di 'goccia' tipica del famoso falso..

cmq è un falso ben fatto!!

quasi mi piace più della vera! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquilli, è falsa. Qualcuno dovrebbe avvisare il venditore, che è una persona conosciuta nell'ambito di ebay affinchè non si rovini la reputazione.

327436[/snapback]

avvisato proprio in questo momento! :)

con relativa spiegazione! ;)

...vediamo cosa risponde!

Modificato da gio182
Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquilli, è falsa. Qualcuno dovrebbe avvisare il venditore, che è una persona conosciuta nell'ambito di ebay affinchè non si rovini la reputazione.

327436[/snapback]

avvisato proprio in questo momento! :)

con relativa spiegazione! ;)

...vediamo cosa risponde!

327442[/snapback]

Hai fatto bene.......ma penso che sia tardi l'asta sta per finire !!! Speriamo almeno che tolga l'oggetto...sicuramente una svista da parte del venditore...mah !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sento di dire la mia in merito al venditore.

Voglio lasciar passare che trattasi di una svista anche se ho i miei dubbi, volevo solo portare la mia esperienza in merito ad una vendita in passato con lo stesso venditore del tutto negativa.

Negativa non per il fatto di aver acquistato un falso come potrebbe capitare per l'inserzione segnalata...quanto per la comunicazione e la presa in giro (sicuramente a causa della mia poca esperienza allora) anche telefonica del venditore in merito ad una moneta da me acquistata.

Sostanzialmente rassicurazioni che mi sono state fatte risultate del tutto infondate dopo aver periziato la moneta.

Eppure il venditore risulta molto quotato..ma a mio avviso i venditori seri sono ben altri.

Scusate lo sfogo ma quel giorno ci rimasi un po male.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio lasciar passare che trattasi di una svista anche se ho i miei dubbi...

327501[/snapback]

esattamente è quello che penso anche io.. :(

tengo a precisare che ho segnalato l'errore al venditore e ho anche avvisato il compratore!!

tutto questo per il bene del popolo contro la tirannia dei commercianti! firmato robin hood :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che l' 1 della data abbia una goccia. Questo è un particolare di non autenticità. Un altro particolare è la firma del incisore, quella autentica ce l' ha staccata dal bordo mentre la falsa ce l' ha attaccata. Altri particolari sono la coda del delfino (più sfumata nella falsa) e la A d'ITALIANA che nella falsa và completamente sotto al timone mentre l' originale no. Quindi ci sono alcuni particolari che mi fanno propendere per il falso, ma sarebbe meglio avercela in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra che l' 1 della data abbia una goccia. Questo è un particolare di non autenticità. Un altro particolare è la firma del incisore, quella autentica ce l' ha staccata dal bordo mentre la falsa ce l' ha attaccata. Altri particolari sono la coda del delfino (più sfumata nella falsa) e la A d'ITALIANA che nella falsa và completamente sotto al timone mentre l' originale no. Quindi ci sono alcuni particolari che mi fanno propendere per il falso, ma sarebbe meglio avercela in mano.

327511[/snapback]

Grazie per le info di cui non ero a conoscenza.

Sapevo solamente della rottura del conio e dell'alone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque bisogna stare sempre attenti con questi tipi di monete.

Questi particolari le ho riscontrati in una moneta che mi è stata data da verificare da un collezionista. Non è detto che altri falsi abbiano gli stessi difetti.

Ci sono i falsi fatti bene ed altri fatti molto meno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.