Vai al contenuto
IGNORED

Febbre Vaticano


favaldar

Risposte migliori

[color="blue"]Non ho resistito e devo dire due cosette.
Non ho mai visto un post preso così d'assalto come quello del Vaticano 2005.
Persone quasi mai sentite o che s'iscrivono apposta e per cosa,per chiedere per favore,in ginocchio quasi supplicando di sapere come fare per prendere una divisionale.Addiruttura arrivano a domande mistiche:cosa pensate se mi metto in fila alle 12 riesco a prenderne una? Ma che lavoriamo lì?O siamo degli esperti in file? O forse abbiamo il dono della preveggenza?
Come si può andare fuori di testa così?!
Nemmeno fossero delle monete inedite Savoia o Borboni o Romane o Greche.
Semplice e brutti euro.
Euro che la maggior parte dei collezionisti di numismatica non colleziona e molti,i più seri e chi può,neanche vende!
Monete che forse tra dieci anni non riusciranno a vendere se non alla metà del loro valore di catalogo.
Le prendono per il Papa,sarebbe redicolo perche allora non prendersi una bella medaglia ricordo,un Santino o una preghiera sulla Sua tomba!
No è l'euforia del momento,di dire io ce l'ho sono riuscito ad averle.Non c'è interesse numismatico,non ci può essere.
Forse abbiamo bisogno di certe cose per andare avanti,non pensare ai tanti problemi di oggi,forse per un'attimo siamo stati i primi,siamo riusciti in quello che molti vogliono e solo pochi hanno e questo ci fà sentire importanti per un pò di tempo.Almeno finchè non uscirà un'altra prova,un'altra corsa,per avere quello che molti bramano e pochi riescono ad avere e non c'è bisogno di denaro, almeno solo una quantità che è disponibile ai più,quello che serve sono cose che tutti possono avere e mettere in gioco.La furbizia,la velocità,la tenacia.Ecco servono solo queste ed allora io posso partecipare e voglio vincere.
Si forse è solo questo la febbre del (euro)Vaticano e no Numismatica!
In bocca al lupo!
Fav.[/color]


ps:non voglio offendere nessuno, mi riferisco in generele anche se ho preso delle parole in post specifici.
Link al commento
Condividi su altri siti


Bò...
Personalmente, se uno vuole fare ore di fila per acquistare una moneta, si accomodi, non mi dà alcun fastidio, anzi, se questo può avvicinare alla numismatica, allora ben vengano queste strane manifestazioni di pallida follia :)
Fastidio, e molto, me ne danno invece chi assolda una manciata di derelitti per acquisire più copie della stessa moneta per poi lucrarci sopra.
Ma questo è un altro paio di maniche.
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]se questo può avvicinare alla numismatica, allora ben vengano[/quote]
[color="blue"]
Questo lo spero e me lo auguro anch'io,fortemente!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

è quello che affemo io da giorni su tutte le discussioni analoghe.L'euro del Vaticano è la moda del momento.Aspettiamo che passi.Bisogna solo armarsi di tanta pazienza.

Saluti da max65 <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


è una situazione un po' controversa, si vanno a toccare argomenti che sono personali talvolta. Credo (e premetto che io non la ho e non l'avrò) che chi la acquista lo faccia perchè, per qualche dogma o convinzione, la ritiene più importante di altre, e non possiamo nè dobbiamo criricare... Se pensi che hanno fatto le figurine del Papa! non è meglio una moneta allora? Cè anche chi, x dovere di collezione, vuole avere tutti gli euro, e quindi anche quelli del Papa. Magari a volte sono anche queste due cose insieme, chissà...

E' vero che possono essere "pedanti", anzi, possiamo, mi ci metto anche io tra quelli. Ma siamo tutti qui x aiutarci, per chiedere consiglio a chi è più esperto :) ;) ;)

Hai detto: "Forse abbiamo bisogno di certe cose per andare avanti,non pensare ai tanti problemi di oggi,forse per un'attimo siamo stati i primi,siamo riusciti in quello che molti vogliono e solo pochi hanno e questo ci fà sentire importanti per un pò di tempo.Almeno finchè non uscirà un'altra prova,un'altra corsa,per avere quello che molti bramano e pochi riescono ad avere". Beh, x quello.... cè poco da dire.... si passa troppo tempo a cercare di evitare le cose, senza capire che il sole le illumina per noi... :D


bye!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ancora 1 cosa, che non centra con quello che ho detto. cosa vuol dire "MP", "quote +" e "quote ''"? perchè ora volevo evitare 1 copia e incolla, vedo sempre sta cosa ma non lo mai fatta...
grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

tutto quello che volete,ma si dovrebbe evitare che attorno alla numismatica ci siano persone che altro scopo non hanno che poi rivenderti la divisionale in euro a 300 bigliettoni ed anche più, tutto ciò è immorale.

Saluti da max65 :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='27 aprile 2005, 16:19'][color=blue]Non ho resistito e devo dire due cosette.[/quote]

Quoto tutto quello che hai detto Favaldar!

Personalmente mi ritrovo sempre di più a definire quella attuale la civiltà dei lemming, quei topolini che a un bel momento si dirigono tutti in massa verso il mare e ci si tuffano dentro.

Muore Woytila? Tutti a comprare monete libri francobolli e figurine.

Eleggono Ratzinger? Tutti a comprare i trattati di teologia del Papa tedesco (notizia di pochi giorni fa)

E poi tutti di corsa al centro commericale il sabato, e poi la domenica tuti in gita o d'agosto tutti al mare e poi...tutti in massa a lavorare riempendo le strade di milioni di auto e poi tutti a guardare i reality show.... ma prima tutti a bere l'aperitivo...io ormai preferisco starmene nella quiete della mia casa, a riflettere anche su questi strani fenomeni.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...
Credo che ognuno sia libero di fare le scelte che ritiene migliori... Se ritenessi le monete con l'effige di Papa Giovanni Paolo II assolutamente necessarie per la mia collezione e non fossi disposto a spendere le cifre spropositate che richiedono in queste ore, probabilmente farei la fila anche io. Perchè non tentare?
Non credo che le monete in euro del Vaticano, almeno per i prossimi anni, possano calare di molto le loro quotazioni, e quindi capisco chi affronta la nottata all'adiaccio pur di entrare in possesso della moneta agognata. In fondo se chiunque di noi trovasse la possibilità di acquistare la moneta che desidera da tempo ad un prezzo relativamente basso, sarebbe disposto a trascorrere la notte pur di entrarne in possesso...
E se qualcuno di noi colleziona euro non deve essere criticato, ognuno è libero di collezionare ciò che preferisce, siano gettoni, monete romane o euro del Vaticano...
Ciò non toglie che esisteno speculatori, persone sfruttate ignobilmente e scelte discutibili...
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo ampiamente con Alteras, non mi sembra giusto buttare la croce sui collezionisti che vanno a fare la fila per poter avere al prezzo di emissione quello che probabilmente è il pezzo chiave della loro collezione. Se qualche ente decidesse di mettere in vendita a 23€ dei 20 lire elmetto, oppure qualche moneta romana che normalmente si trova sul mercato a 300€, definireste pazzi coloro che vanno a fare la fila per acquistare questi pezzi?
Ovviamente questa considerazione non vale per chi va a fare la fila solo per specularci sopra, siano essi persone che fanno la fila di persona per poi rivendere le serie, o persone che assoldano dei poveracci mandandoli a fare la fila al loro posto... questo sì che è uno sconcio, e francamente mi chiedo in quale paese civile potrebbero essere accettate delle cose così vergognose (e oltretutto alla luce del sole)...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amici,

mi hanno riferito che la polizia ad un certo punto ha usato anche il manganello e che all'uscita del posto di vendita,"i soliti ignobili" hanno organizzato una sorta di mercato nero,la divisionale è stata venduta a 310 euro,una follia, figuriamoci la proof,arriverà al doppio,ma anche di più,secondo me.Tutto ciò è veramente ridicolo.

Saluti da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]max65 Inviato il Oggi alle, 15:31
  Ciao amici,

mi hanno riferito che la polizia ad un certo punto ha usato anche il manganello e che all'uscita del posto di vendita,"i soliti ignobili" hanno organizzato una sorta di mercato nero,la divisionale è stata venduta a 310 euro,una follia, figuriamoci la proof,arriverà al doppio,ma anche di più,secondo me.Tutto ciò è veramente ridicolo.[/quote]

E' stato evidenziata questa speculazione anche nel Tg5 delle 13:00....
Ecco spiegato il perche': approfittarne della situazione x scopi commerciali propri...... Non preferirei fare altri commenti........
Dico solo che "Questa non e' la Numismatica"............
Link al commento
Condividi su altri siti


si, il bagarinaggio è già una cavolata... se in più lo applichi alle monete, una passione diventa un vero e proprio tradimento...
ma per voi questa cosa avrà effetti sulle oscillazioni del valore?Potrebbe farlo salire spropositatamente all'inizio fino a raggiungere un prezzo ovviamente superiore al reale?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amici,

infatti io comincio ad averne le scatole piene.Bisognerebbe fare un passaparola e non acquistare nulla,questo farebbe crollare le quotazioni, ma purtroppo la richiesta è ancora alta all'estero,quindi molti tramite la nota casa d'asta online,venderebbero fuori dell'Italia.In tempi normali le divisionali fdc sarebbero da 30-40 euro l'una, 70-100 le proof,comprese le precedenti.Comunque già stanno calando le quotazioni delle divisionali di mezzo,cioè 2003 e 2004 in entrambe le versioni.

Saluti da Max
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max65' date='28 aprile 2005, 18:33']Ciao amici,

infatti io comincio ad averne le scatole piene.Bisognerebbe fare un passaparola e non acquistare nulla,questo farebbe crollare le quotazioni, ma purtroppo la richiesta è ancora alta all'estero,quindi molti tramite la nota casa d'asta online,venderebbero fuori dell'Italia.In tempi normali le divisionali fdc sarebbero da 30-40 euro l'una, 70-100 le proof,comprese le precedenti.Comunque già stanno calando le quotazioni delle divisionali di mezzo,cioè 2003 e 2004 in entrambe le versioni.

Saluti da Max
[right][post="30384"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Abbiamo avuto la stessa [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3061&hl="]idea[/url]! ;)
Dobbiamo fare qualcosa... :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un nuovo utente e, volevo cogliere l'occasione per dire la mia sulla vendita delle monete 2005 di Giovanni Paolo II.
Ho saputo che c'era gente in fila già dalle 6 di questa mattina e che lo stock di monete era di 4000 pezzi.
E'stata venduta solo la serie divisionale fdc ed in un paio d'ore tutto è andato esaurito. Inutile aggiungere notizie sui soliti bagarini perchè il tutto si commenta da solo.
C'è poco da dire anche se, immagino, che questa non sarà l'ultima volta che assisteremo ad una cosa del genere..........
Poi vorrei sapere se ci sono notizie sulla versione fs; posso solo immaginare che per acquistarla bisogna essere cardinale o avere qualche Santo in Paradiso (mai ci fu frase più azzeccata!).
Cmq se della versione fdc (coniata in 80000 esemplari) ne sono state vendute solo 4000 pezzi figuriamoci cosa succederà per la versione proof (coniata in 16000 esemplari).
Se qualcuno avesse notizie (buone o meno) mi piacerebbe saperle.

Un saluto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mr.Pluto,

la versione proof è stata destinata solo agli abbonati,ma non è detto che tutti la riceveranno,per esempio,io lo sono, ma l'anno scorso me l'hanno negata,è una questione anche di fortuna.

Saluti da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


volevo dire che pochi erano gli extracomunitari (quelli assoldati dai potenti) che tenevano la FdC non volendola vendere... ma dubito che ci fosse qualche collezionista tra loro (non sono razzista, sono solo realista... collezionisti commercianti ne ho visto qualcuno, collezionisti assoluti 0 oltre i conosciuti al forum)

molti invece provenivano da roma e dintorni, i soliti bancarellisti, e vendevano al miglior offerente (chi ne aveva di più, poichè aveva figli moglie e compagnia bella, vendeva in blocco, spesso si vedeva due serie 550)

un americano (penso perchè parlava bene inglese) comprava e vendeva e aveva in una mano le serie in una mano i soldi ... ipotizzo un 4-5'000 euro di capitale stretto nelle 10 dita!! pazzesco...
Link al commento
Condividi su altri siti


Io dico che i pochi presenti "onesti" avrebbero dovuto chiamare la Guardia di Finanza. Mi meraviglio che nessuno l'abbia fatto... se non si agisce è inutile poi pretendere che le cose vadano meglio "da sole".

Con amarezza,
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi dice che bisognava chiamare la Gdf!
Se non altro qualcosa avrebbero fatto; non so fino a che punto le cose sarebbero migliorate, però intanto.....
Grazie a Max65 per la risposta ma, volevo sapere come si faceva a diventare abbonato (se non altro per avere la possibilità di acquistare la proof).
Ma poi abbonato a che cosa? Scusate la mia ignoranza, ma è sempre meglio chiedere piuttosto che rimanere nel dubbio.
Da voi tutti vorrei inoltre sapere come mai alcune monete vengono vendute da negozi numismatici (che effettuano anche vendite on-line) a prezzi totalmente differenti.
Voglio dire che se il valore è determinato dal binomio domanda-offerta, a volte si assiste a dei veri e propri misteri (almeno per me!)
Ad esempio la divisionale fdc del 1958 di Pio XII oscilla tra i 50 ed i 100€; è normale tutto ciò?
Un grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi e, spero che Max65 avrà la pazienza di spiegarmi la questione abbonato.
Un saluto a tutti :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mr.Pluto,

la questione abbonati è molto spinosa, fino al 2001 c'era qualche speranza di entrare,ora è quasi nulla,perchè gli appassionati di queste monete sono incredibilmente aumentati in maniera esponenziale,forse attratti dalla novità dell'euro;tutto questo non ha fatto altro che incrementare la richiesta per le divisionali in euro con la conseguenza che come al solito molti ne hanno approfittato per specularci sopra im maniera indegna.Comunque,ti consiglio di inviare lettere a questo indirizzo con la richiesta di diventare loro abbonato, magari tentando con i francobolli,così ti danno un codice che è univoco sia per i numismatici che per i filatelici,ottenerlo è la base di tutto.

Ufn -Ufficio filatelico-numismatico - Governatorato 00120 -Città del Vaticano.

Fax : 0669883799.

Saluti da Max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.