Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956


LastResort

Risposte migliori

Volevo sapere se esiste,come mi è stato detto,una "variante " del 5 lire delfino 1956 con il timone capovolto.Cito le testuali parole che mi sono state dette:

"La moneta ha un peso di 1 grammo ed un diametro di 20,3 millimetri. Presenta, inoltre, il timone capovolto."

La moneta non è periziata..... ;) per questo vi chiedo se la "variante" affermata potrebbe essere sinonimo di un falso.....
Link al commento
Condividi su altri siti


Su EBay ne vendono una dozzina del 1989, ma non del 1956...
Allora, per quanto ho capito io: se giri una moneta da 5 lire il retro sarà (a seconda di come lo giri) diritto o rovescio. Bene, in una di queste presunte varianti, l'asse è capovolto, tutto qui.
Sembrerebbe, quindi, una volgare monetina standard a meno di non girare e rigirare la moneta tra le mani. Io non l'acquisterei... Ma la mia è solo un'opinione
Un Attila consigliere
Link al commento
Condividi su altri siti


Le 5 lire col timone rovesciato sono quelle del 1989: non ne conosco altre, ma è sempre possibile che ve ne siano.
Riguardo quelle del 1989, si tratta di monete abbastanza comuni, benchè qualche manuale le giudichi NC.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi riporto un elenco dei 5 L delfino aventi una rotazione presi in considerazione nel manuale "Varianti ed errori nelle monete della repubblica italiana" G. Attardi ,Nomisma editore

1954 I o II ? D/160
1971 D/175
1989 D/180
1989 D/190
1990 D/180
1996 D/180
1996 D/270
Anni vari D/330 D/30

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Della moneta in questione mi è parso di vedere un'asta su eBay ma posso sbagliarmi.
Considerando che è del 56, comunque, mai prenderle non periziate on line a meno che non ti inviano una foto con definizione da 3600 bpi o superiore.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
la moneta in questione secondo me è sicuramente un falso. ho sentito parlare di monete ribattute questa potrebbe essere una di quelle.
faccio un esempio prendo una 5 lire timone rovesciato del 1989 ribatto la data ed il gioco è fatto
di creduloni sul noto sito ce ne sono a bizzeffe.
occhio gente
saluti repam
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.