Vai al contenuto
IGNORED

liard de france 1699


sadomenico

Risposte migliori

Salve , mi sono imbattuto in questa monetina francese , un liard de france 1699 , zecca in monogramma al retro che non ho identificato.

Ho avuto modo di osservarne alcuni in giro per la rete , la prima osservazione e che al dritto il busto della mia per il genere di busto e periodo e' in conservazione sopra la norma (e io che pensavo che fosse messa molto male,

sono monetine di basso valore comunque ) , la seconda osservazione che e' quella che mi ha fatto generare il post e' che( confrontando la mia con una recentemente passata sul noto sito ) , ha il busto posizionato piu' in basso e sono diverse anche le distanze della leggenda .

chiedevo ai piu esperti se e' una possibile variante o se semplicemente sono aggiustature nel punzonare il conio durante la sua creazione .

Ringrazio anticipatamente

ciao

Domenico

post-1331-1206269022_thumb.jpg

post-1331-1206269034_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sad,

la zecca dovrebbe essere quella di Aix-en-Provence (simbolo &), se cerchi su eBay l'oggetto 320224870456 c'e' un esemplare simile al tuo: simile perche' c'e' la differenza di conio che hai evidenziato tu, che pero' ho trovato su altri esemplari del periodo. Credo che sia una variante di conio, come spesso accadeva nel periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...

Buonasera, sto cercando di capire la zecca della mia moneta ma rispetto alle fonti trovate non riesco a capire come funzioni la lettera che indica la zecca. Purtroppo il retro è completamente illeggibile per cui le mio info sono molto praziali e se trovavo la zecca forse potevo capire a grandi linee quando è stata emessa...

5.jpeg

6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.