Vai al contenuto
IGNORED

Antica Litrae (?) o tipo locale Suessa Aurunca


Risposte migliori

post-353-1206371115_thumb.jpgNel ricercare informazioni riguardante la monetazione greca preromana in Campania (monete di Suessa Aurunca) ho trovato un paio di coni in vendita su dei siti commerciali che penso siano seri.

Non essendo assolutamente esperto (vedi discussione alla sezione “Monete Preromane”: Monetazione romano-campana: Aiuto per monete Suessa Aurunca) chiedo un consiglio su un eventuale acquisto di una delle seguenti monete trovate:

Moneta 1 (€ 200): 6 h, 5.78g. Sambon 873. SNG. Cop. 588. SNG ANS. 609. Pattina verde. MB

Moneta 2 (€ 130) Bronzo 268 a.C. (AE 6,90 gr) B.M.C. 1,16, mBB

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi, aggiungo la foto della seconda moneta.

Inoltre mi potete spiegare le sigle riportate nella descrizione della moneta 1: "6 h" e nella descrizione della moneta 2: " B.M.C. 1, 16".

Saluti,

Giuseppe

post-353-1206371351_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

I prezzi mi paiono un po' cari..io però tendenzialmente aspetto le occasioni favorevoli, che non sempre arrivano. BMC significa British Museum Coins, ed è la pubblicazione in oltre 25 volumi della collezione inglese, una edizione iniziata a fine '800. Il 1° numero (1 nel tuo caso) indica il volume, che è infatti: ITALY, gli altri numeri la pagina e il numero d'ordine della moneta. Così SNG Cop. è la "Silloge Nummorum Graecorum" di Copenaghen, ecc.

h 6 invece indica l'orientamento assiale del rovescio rispetto al diritto della moneta: nelle monete moderne l'orientamento è sempre identico (quindi: h 0), si può indicare anche come angolo, che nel tuo caso sarebbe 180°. Ciao, buona caccia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gpittini,

ti ringrazio ancora una volta per i consigli e per le tue esaurienti ed utili spiegazioni.

Sono grato a tutti coloro, che anche in privato, mi stanno fornendo un enorme aiuto.

Inoltre, sarei lieto di ricevere suggerimenti ed indicazioni per eventuali acquisti presso professionisti o privati, seri e corretti, che possano fornire tutte le garanzie dovute.

Un cordiale saluto,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.