Vai al contenuto
IGNORED

dove posso controllare le monete della repubblica?


siagen

Risposte migliori

salve a tutti, sono nuovo del forum.

volevo un'info, dove posso guardare quali sono le monete della repubblica italiana che hanno un qualche valore numismatico?

sono un principiante ma mi piace molto la materia e visto che possiedo qualche moneta e qualche banconota del vecchio conio volevo vedere se tra queste ce ne sia qualcuna di valore, anche se piccolo. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

dubito che possa aver qualcosa di valore se sono monete spicciole restate nei cassetti o nelle tasche dei pantaloni

ma non scoraggiarti... la fortuna aiuta gli audaci e tu sei stato audace nel chiedere :D

eccoti un breve elenco di monete che sono interessanti anche in bassa conservazione:

quasiasi moneta datata 1946 e 1947 (occhio ai molti falsi in giro)

50 lire 1958

5 lire 1956 (anche qui tanti falsi più o meno ben fatti)

2 lire 1958 (idem come sopra)

tutte le 200 lire, 500 lire, nonchè tutte le restanti monete dal 70 al 99 non hanno interesse numismatico (tranne nel caso di rare varianti)

per approfondire puoi consultare catalogo di numismatica italiana del sito ;)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto riportato da elmetto.

Per le quotazioni, segnalo anche il sito www.quattrobaj.com

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti, l'unica che vale qualcosa, seppur minima, è la 500 Lire d'argento del 1966, che poi si aggira intorno ai 4 Euro max. e vabbè non si può mai sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


è questa in allegato, più o meno che grado di mantenimento può avere??

BB credo? giusto per cominciare a capirci qualcosa! Grazie

329162[/snapback]

Sì. BB o qualcosina meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente meno di BB. comunque è un buon inizio per cominciare ad interessarsi ad una collezione.

come si dice: "l'appetito vien mangiando"

sei sulla buona strada per diventare un collezionista ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


direi sull'MB (è bene ricordare che l'acciaio è molto duro...) valore facciale, comunque un buon inizio. 5cent non ti cambiano la vita... rimane pur sempre un bel ricordo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.