Vai al contenuto
IGNORED

Divisional day!!! The day after


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono appena tornato da Roma (sono di Pisa) dove ho passato la notte per conquistare una serie di monete.
Dalle altre discussioni immagino siate già informati su quello che è accaduto stanotte.
Una folla di gente (nessun collezionista) che fino alle 23 circa è stata più o meno disciplinata ad un certo punto credendo che stesse accadendo qualcosa ha iniziato a spingere verso l'inizio della fila creando un' anarchia totale che ha reso nulli molti degli sforzi fatti fino ad allora per aggiudicarsi un posto.
Da quel momento in poi tutto è stato affidato al caso (almeno per la seconda metà della fila) fino a che un tizio in macchina non è impazzito rischiando di far male a molte persone con delle assurde e spericolate acrobazie in mezzo alla gente.
Dopo che i pochi poliziotti presenti hanno bloccato il tizio, la fila si è nuovamente modificata ed ha assunto la sua forma definitiva intorno alle tre.
Io sono riuscito a prendere la serie alle 8.30
Avevo letto molte cose sulla fila per le monete del Vaticano ma quello che ho visto stanotte supera ogni fantasia.

Non credo che ci tornerò soprattutto perchè pur essendo arrivato alle 15 di pomeriggio tutti i miei sforzi sarebbero stati vani a causa della assoluta disorganizzazione della fila e alla prepotenza di tanti.
Per "fortuna" c'è stato il matto in macchina che ha permesso a chi come me aveva perso terreno di riguadagnarlo ma penso proprio che non sia il caso di finire sotto una macchina per avere nella collezione quelle che dopo tutto sono sempre monete.
Se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate!!!1
Ciao a tutti da spicciolo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, quella macchina ha creato un bel pò di panico. comunque è vero quello che ha detto spicciolo, pochissimi collezionisti alla ricerca delle monete. Spero che l'ufficio numismatico capisca quello che sta combinando, forse un pò più di controllo ci dovrebbe essere! ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Volevo ringraziare Numismatico e andrea76 per la loro disponibilità e gentilezza che hanno avuto nei miei confronti.... Purtroppo non ho potuto leggere subito i vostri messaggi perchè sono andato li presto.

SONO RIUSCITO A PRENDERE LA FDC!!!!! sono davvero molto contento...

Ma adesso mi chiedo, come diavolo si fa ad entrare nelle liste del Vaticano? Cioè che ti mandano i moduli a casa e poi ti arrivano le serie per posta??? Se si ha un conoscente che lavora in vaticano è più facile essere iscritto??

Poi volevo chiedervi cosa sarà ancora messo in vendita a S.Paolo... la sede vacante? il 2 euro comm.?

Grazie

Ciao

MARCO
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='panso' date='28 aprile 2005, 17:03']si, tutti bagarini, li ho visti alla tele....ci fanno una cresta tipo del 1500%.... assurdo..... :angry:
[right][post="30359"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
1500% di cresta vuol dire circa 350 euro: magari, mi aspetto un prezzo superiore!

ciao
stefano
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah bene!!! boh, io mi son basato su quello che ho sentito alla tele e le cosa mi aveva già shocckato così. Pensare a di più metteva in corto i miei neuroni...
Speriamo pochi le comprino... <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


La vergogna è andata in onda su quasi tutti i Tg nazionali. E' tutto il pomeriggio che mi chiedo cosa c'entri tutto questo schifo con una passione che coltivo sin da bambino. Sono deluso e amareggiato. Vedere e sentire in diretta gente che diceva: "a me non interessa niente della numismatica, spero solo di poter rivendere la serie a 350 Euro... ci farò un bell'affare!" è stato assolutamente deprimente! Dovremmo organizzare uno [b]sciopero virtuale[/b] attraverso il quale ogni vero collezionista s'impegni a non acquistare le monete del Vaticano del 2005 a questi prezzi SCANDALOSI! :angry: Personalmente, non potrò mai comprare queste monete e la cosa non è così tragica, ma sono perfettamente solidale con chi si troverà un buco in collezione o sarà costretto a spendere una montagna di soldi, acquistando dai soliti approfittatori e loschi speculatori. :ph34r:

Concludo con una considerazione che magari può apparire un pò retorica, ma che inquadra significativamente la triste realtà: prima dell'avvento dell'Euro queste cose non accadevano! <_< :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=39480&item=3972184467&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3972184467&rd=1[/url]

Dai facciamoci sotto... è un'occasione imperdibile! :angry: :angry:

ps. è un esempio a caso! :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ilchi23' date='28 aprile 2005, 18:42']Dovremmo organizzare uno [b]sciopero virtuale[/b] attraverso il quale ogni vero collezionista s'impegni a non acquistare le monete del Vaticano del 2005 a questi prezzi SCANDALOSI!  :angry:
[right][post="30386"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Aderisco volentieri :)

[quote name='ilchi23' date='28 aprile 2005, 18:42']prima dell'avvento dell'Euro queste cose non accadevano!  <_<  :(
[right][post="30386"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ci vorrebbe un sociologo per capire il perchè accadano oggi !!! Sarà "colpa" dell'Euro o saremmo andati ugualmente in questa direzione ??? :rolleyes:

Meditate... :P

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un sociologo, ma credo sia tutta colpa dell'euro, prima le monete vaticane, anche più belle di adesso, non le filava nessuno <_<
Forse quest'ultima serie di Giovanni Paolo II avrebe risvegliato un pò d'interesse in più, ma non credo che avremmo assistito alle scene apocalittiche raccontate da chi c'è stato ;)
Certo, quel che non riesco a spiegarmi è PERCHE' proprio l'euro abbia risvegliato un interesse che prima per le monete nazionali, ripeto, spesso molto più belle e cariche di storia, non c'era :unsure:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='petronius arbiter' date='28 aprile 2005, 19:09']Non sono un sociologo, ma credo sia tutta colpa dell'euro, prima le monete vaticane, anche più belle di adesso, non le filava nessuno <_<
Forse quest'ultima serie di Giovanni Paolo II avrebe risvegliato un pò d'interesse in più, ma non credo che avremmo assistito alle scene apocalittiche raccontate da chi c'è stato ;)
Certo, quel che non riesco a spiegarmi è PERCHE' proprio l'euro abbia risvegliato un interesse che prima per le monete nazionali, ripeto, spesso molto più belle e cariche di storia, non c'era :unsure:[/quote]

Secondo me i fattori sono proncipalmente due:

1) allargamento del bacino dei collezionisti: ho l'impressione che ci sia molto più gente che colleziona vaticano anche all'estero

2) sistema di distribuzione delle divisionali medioevale che favorisce accumuli e speculazioni

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Segnalo un altro effetto che penso che sia dovuto a questo e ai relativi servizi dei telegiornali, un sacco di persone sta cercando con google la parola "numismatica".

I log del mio sito registrano una impennata notevole con provenienza google e parola ricercata numismatica.

Vediamo se battono il record :)

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='piergi00' date='28 aprile 2005, 19:21']Sicuramente sia in Italia che all' estero e' aumentato il numero delle persone che collezionano Vaticano e San Marino  :)[/quote]

Ma almeno per San Marino i meccanismi di distribuzione sono piú umani.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Incuso ha ragione, le motivazioni di questo scandalo sono da ricercare principalmente nel fatto che la globalizzazione del mercato numismatico portata dall'€uro ha fatto sì che certe monete venissero ricercate da tutti i collezionisti europei. Questo, sommato alle scandalose politiche vaticane, ha portato alla speculazione del 2002, che si è poi tirata dietro quelle degli anni successivi.
In realtà la bolla stava già per sgonfiarsi (la serie 2004 appena uscita era valutata poco più di 150€) , poi è arrivata la morte di GP II° , con tutto il can can mediatico che ne è derivato, ed ecco che l'interesse si è improvvisamente riacceso. Cmq direi che passata la buriana tutto dovrebbe ridimensionarsi nuovamente, secondo me questa serie nel breve-medio termine non potrà valere più delle altre (2002 escluso), quindi attorno ai 250-280€. Sono invece curioso di vedere l'effetto che avrà l'uscita della div. 2005 sulle quotazione delle divisionali precedenti. I casi sono due: o anch'esse risentiranno dell'effetto speculativo e si apprezzeranno, oppure (secondo me più probabile) verranno danneggiate dal fatto che tutti i collezionisti/speculatori saranno concentrati sulla 2005, e quindi tenderanno a deprezzarsi.
Ultimo consiglio per i collezionisti che ambirebbero ad acquistare la divisionale 2005: NON comprate, non ora, perlomeno. Non esiste nessun motivo logico per la quale la serie 2005 debba aumentare di prezzo in un prossimo futuro, anzi, è probabile l'esatto contrario.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='28 aprile 2005, 19:21']Segnalo un altro effetto che penso che sia dovuto a questo e ai relativi servizi dei telegiornali, un sacco di persone sta cercando con google la parola "numismatica".

I log del mio sito registrano una impennata notevole con provenienza google e parola ricercata numismatica.

Vediamo se battono il record :)

M.
[right][post="30402"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

[b]Incuso,
complimenti!!!!
[/b]
Che il tuo sito fosse bellissimo te lo avevo già detto... ma scoprire che con la parola "numismatica" è il 1° in assoluto che esce con google: GRANDE!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='mar00007' date='28 aprile 2005, 17:00']Ciao a tutti. Volevo ringraziare Numismatico e andrea76 per la loro disponibilità e gentilezza che hanno avuto nei miei confronti.... Purtroppo non ho potuto leggere subito i vostri messaggi perchè sono andato li presto.

SONO RIUSCITO  A PRENDERE LA FDC!!!!! sono davvero molto contento...

Ma adesso mi chiedo, come diavolo si fa ad entrare nelle liste del Vaticano? Cioè che ti mandano i moduli a casa e poi ti arrivano le serie per posta??? Se si ha un conoscente che lavora in vaticano è più facile essere iscritto??

Poi volevo chiedervi cosa sarà ancora messo in vendita a S.Paolo... la sede vacante? il 2 euro comm.?

Grazie

Ciao

MARCO
[right][post="30358"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Io invece che abito vicino Roma purtroppo non le potrò prendere perchè sono in Sicilia in vacanza e visto l'andazzo faranno la fine dei francobolli... :(

Anche io faccio la stessa domanda: ma per essere iscritto alle liste del Vaticano per farti spedire le novità bisogna avere un fratello vescovo o anche a noi comuni mortali senza parenti ecclesiastici è concessa la possibilità di abbonarsi? :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un genio del crimine:
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=35455&item=3972218184&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3972218184&rd=1[/url] !!! :angry:

...e in perfetto stile Ebay, nessuno interviene a dir niente! :(
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='rickkk' date='28 aprile 2005, 21:53']Che il tuo sito fosse bellissimo te lo avevo già detto... ma scoprire che con la parola "numismatica" è il 1° in assoluto che esce con google: GRANDE![/quote]

Ma google è un'altalena non è detto che duri. Certo mi aiuta il fatto che la maggiornza dei siti "importanti" non sono molto ottimizzati dal punto di vista dei motori di ricerca e quindi è facile superarli :)

Ma non era questo che volevo segnalare è che oggi in particolare arrivano visitatori che hanno cercato numismatica con google. Non riesco a misurarli ma si vede ad occhio e comunque senza alcun motivo particolare ho circa un 30% in piu' di visite.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento nei negozi torinesi anche le divisionali precedenti hanno subito un nuovo apprezzamento. Nel breve periodo difficilmente si abbasseranno nuovamente , comunque anche nel lungo la vedo dura che scendano sotto i 300 euro.
Questo perche' molte di queste serie sono state comprate non solo da collezionisti e da speculatori che in seguito le rimetteranno in circolo sul mercato numismatico ma da persone che vogliono avere un ricordo di questo papa e difficilmente se ne libereranno subito.
E' quello che si e' gia' verificato per il 2000 Lire in argento del 2000 in FS ,comprato da molti pellegrini dell' anno santo e' diventato una moneta abbastanza rara da trovare con notevoli ripercussioni sul suo prezzo


p.s.
Sono curioso di vedere il prezzo che raggiungera' la 2005 nei negozi
Secondo me proprio il prezzo alto invogliera' molti a comprarla nella speranza che salga ulteriormente
sinceramente non sono sicuro se aspettare tempi migliori per acquistare (minimo due anni) sia una buona tattica per un collezionista ;)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Suggerisco a tutti i collezionisti presenti alla coda (e anche a chi non c'era) di scrivere una email all'ufficio numismatico del VAticano, raccondando la pessima esperienza (pochi collezionisti, molti arraffoni, caos totale, mancanza di igiene e di sicurezza pubblica...).

Per conoscenza direi di mandarle anche al Governatorato della CDV, hai visto mai?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Suggerisco a tutti i collezionisti presenti alla coda (e anche a chi non c'era) di scrivere una email all'ufficio numismatico del VAticano, raccondando la pessima esperienza (pochi collezionisti, molti arraffoni, caos totale, mancanza di igiene e di sicurezza pubblica...).

Per conoscenza direi di mandarle anche al Governatorato della CDV, hai visto mai?[/quote]

Quoto in pieno.
magari ci potremmo organizzare per scrivere una lettera modello da inviare.
Se vieni "sommerso" da diverse decine di lettere tutte uguali e arrabbiate, beh, direi che dovrebbe colpire.

anche se per esperienza devo dire che quello che fa più male è lo sp****namento mediatico.
Una lettera a diversi quotidiani nazionali secondo me farebbe molto male all'ufficio numismatico e chissà che non prendonano in considerazione qualche cambiamento....

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.