Vai al contenuto
IGNORED

che conservazione


  

22 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Guest carledo49

Dalla foto la giudico qFDC. Sembrerebbe però lucidata, visti i segni orizzontali sul collo del regnante.

Ci sarebbero alcune cose che non mi tornano, anche se in questo momento giudico solo una fotografia; con la moneta in mano sicuramente le cose potrebbero apparire diverse:

al R la S di SAB mi sembra diversa (la gambetta in alto dovrebbe essere come quella in basso), le tre lettere che compongono la scritta sono troppo unite come troppo unite anche quelle di IANVAE,

la L di lire ha il taglio più spesso nella gambetta in basso,

la L in losanga è anomala,

perlinatura e bordo soprattutto nella parte superiore li trovo strani

Al D la scritta LAVY è troppo evanescente, ma in quel punto, probabilmente è sfuocata la foto.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute a voi

ammesso che sia autentica(peso?diametro?scritte sul contorno?)è stata lucidata;la moneta è priva di patina d'epoca e questo particolare fa deprezzare,purtroppo, il suo valore economico.

Il suo valore?Mi sa che ha fatto un'affare chi ti ha venduto la moneta.Se poi hai lucidato tu la moneta,ebbene,hai commesso un'errore madornale,ti consiglio di andarti a confessare :D

Apparte gli scherzi:::::::le monete ,se proprio devono essere pulite,in casi del tutto eccezionali,vanno pulite con sapiente maestria e nel forum si è discusso di questo argomento.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi sono notevolissimi, ho votato qFDC.

Sembra anche a me, dall'aspetto lucido e dai segni leggeri, che l'esemplare sia stato pulito. Questo potrebbe comportare uno stato di conservazione classificabile come "altrimenti qFDC" piuttosto che qFDC.

Si tratta comunque, a mio avviso, di una moneta di pregio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta pulita ma a mio avviso autentica.

Notevole il dritto, decisamente migliore rispetto al rovescio.

Nel complesso ho votato SPL...ma un + dal vivo potrebbe guadagnarlo.

Sicuramente una moneta di indubbia qualità.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


caro odjob visto che sei prodigo di consigli provo piu' che a dartene a consigliartene uno ....l'ortofrutta e' uno splendido settore per chi di monete capisce il giusto

come hai detto tu scherzo non te la prendere

e contrariamente a te io spiego anche perche'

dunuqe...la differenza tra una moneta lavata o pulita o lucidata sta tutta nel trattamento che essa ne riceve,quella presente nel sondaggio e' sicuramente e non da me (cosi' ti togli il dubbio)lavata ,non presenta la patina d'epoca e qui siamo d'accordo,la procedura di lavaggio l'ha eseguita un perito di chiara e indiscussa fama e l'ha fatto con l'assoluta delicatezza e oculatezza che ne abbisognava la moneta stessa ,la patina la rifara' nel tempo giusto

secondo punto ...pensa che l'affare invece l'ho fatto io perche' il costo e' stato di 25 euro e quindi....

e anche qui scherzo ,ma esprimere certi giudizi senza ne capo ne coda gratuitamente non credo che abbiamo molto senso

saluto tutti e ringrazio quanti esprimeranno la loro opinione

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Ciao Super, votato SPL+, secondo me le striature la imbruttiscono un po' però è una ottima moneta, ma non mi sento di darle di più.

Ciao PAt-Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salute a te superrobby72

il mio giudizio ha capo e coda poichè ti ho detto che la moneta è stata resa priva di patina ed il suo valore economico è deprezzato proprio per questo motivo.

Avevo chiesto e chiedo peso,diametro e foto del contorno.

Non entro nel merito del perchè sia stata pulita la moneta poichè non mi interessa.Il dato di fatto è che la moneta è stata pulita e ciò comunque è una negatività nella valutazione dello stato di conservazione della medesima.

Hai senza dubbio speso poco per l'acquisto di questa moneta,ma bisogna vedere se è autentica.Con le foto del D/ e del R/non riesco a stabilire ,secondo un mio giudizio,l'autenticità della moneta.

Ritornando alla spatinatura della moneta,ho evidenziato tale negatività,poichè se la moneta avesse avuto una patinatura autentica d'epoca e fosse stata in conservazione splendida,si sarebbero,conseguentemente potuti vedere i suoi valori di mercato ,mentre con la spatinatura vi è una sostanziale diminuzione di prezzo da quelli di mercato.

Hai postato la moneta e ti devi prendere anche giudizi obiettivi(quale è il mio) non troppo positivi su di essa.

Gli ortaggi lasciamoli ad altri

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao odjob

il giudizio obiettivo come dici tu mi starebbe sempre bene se si limita a quello e faccio un esmpio se tu la moneta la vedi bb a me sta benissimo molto probabilmente non saremmo d'accordo ma questo non vuol dire che non accetto il tuo pensiero anzi ci mancherebbe,il giudizio non mi sta piu' bene quando esso e' corredato di frasi del tipo (a quello mi riferivo col capo e la coda) ha fatto un affare chi te l'ha venduta oppure ancora peggio quando si usano termini numismatici impropri tipo "moneta lucidata" quando la stessa e' semplicemente lavata

a me personalmente piacciono monete con patina o comunque non toccate questo sia chiaro,ma purtroppo oggi come oggi sul mercato di monete intonse ce ne' davvero poche e quindi mi adeguo prendendo quelle con ottimi rilievi senza graffi e colpi importanti ,poi la patina verra' da se

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ma mi vengono alcuni dubbi:

una moneta perfettamente lucida (fondi speculari e rilievi satinati per intenderci) in FdC ha meno valore? mi sembrerebbe molto strano, dato che succede spesso per le monete preunitarie, forse perchè non sono mai state tenute all'aria e non si sono patinate.

lavare le monete quando sono sporche in modo non invasivo (acqua e sapone senza sfregare e intaccare i rilievi) intacca il valore della moneta? non credo proprio perchè nel giro di qualche anno si ripatinano e se uno lo fa con cura la patina può essere molto bella

aggiungo che a volte è inevitabile lavare la moneta perchè la patina può essere brutta, a macchie ad esempio o molto nera.

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ma mi vengono alcuni dubbi:

una moneta perfettamente lucida in FdC ha meno valore?

330422[/snapback]

Le casa d'asta in genere dichiarano in modo esplicito se l'esemplare è privo di patina. Poi ognuno si regola a seconda del suo gusto e della reperibilità.

Per esempio se la moneta è comune, è possibile che uno preferisca prendere un esemplare con patina autentica (o comunque già patinato), quindi l'avvenuta e manifesta pulizia potrebbe avere un qualche peso sul "valore".

Se poi la moneta è molto rara, sarà molto più facile farsi una ragione della pulizia e si aspetterà che si ripatini. In questo caso quindi la pulizia incide, a mio avviso, molto meno sul "valore".

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ma mi vengono alcuni dubbi:

una moneta perfettamente lucida in FdC ha meno valore?

330422[/snapback]

Le casa d'asta in genere dichiarano in modo esplicito se l'esemplare è privo di patina. Poi ognuno si regola a seconda del suo gusto e della reperibilità.

Per esempio se la moneta è comune, è possibile che uno preferisca prendere un esemplare con patina autentica (o comunque già patinato), quindi l'avvenuta e manifesta pulizia potrebbe avere un qualche peso sul "valore".

Se poi la moneta è molto rara, sarà molto più facile farsi una ragione della pulizia e si aspetterà che si ripatini. In questo caso quindi la pulizia incide, a mio avviso, molto meno sul "valore".

330427[/snapback]

in realtà mi riferisco (non so se sono stato chiaro) a monete mai pulite, che sono lucide "naturalmente" ad esempio questa

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ma mi vengono alcuni dubbi:

una moneta perfettamente lucida (fondi speculari e rilievi satinati per intenderci) in FdC ha meno valore? mi sembrerebbe molto strano, dato che succede spesso per le monete preunitarie, forse perchè non sono mai state tenute all'aria e non si sono patinate.

lavare le monete quando sono sporche in modo non invasivo (acqua e sapone senza sfregare e intaccare i rilievi) intacca il valore della moneta? non credo proprio perchè nel giro di qualche anno si ripatinano e se uno lo fa con cura la patina può essere molto bella

aggiungo che a volte è inevitabile lavare la moneta perchè la patina può essere brutta, a macchie ad esempio o molto nera.

330422[/snapback]

in realtà mi riferisco (non so se sono stato chiaro) a monete mai pulite, che sono lucide "naturalmente" ad esempio questa

330428[/snapback]

Se la moneta non ha subito o sembra non aver subito alcun trattamento, e specialmente in presenza un parere autorevole sullo stato della moneta, il suo valore non vedo come possa essere penalizzato.

Poi nel caso cui fai riferimento mi sembra piuttosto evidente il fatto che la lucentezza sia naturale e non dovuto a trattamenti di vario genere. Quindi costituirà un elemento di sicuro pregio.

Al solito poi: de gustibus... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà mi riferisco (non so se sono stato chiaro) a monete mai pulite, che sono lucide "naturalmente" ad esempio questa

Bè, in questo caso mi sembra di notare ancora la presenza di tutto il lustro di zecca, e una moneta del genere non può essere equiparata ad una moneta in FDC che sia stata lavata pur non invasivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato qFDC. anche se sinceramente non capisco come mai una moneta che su un catalogo viene valutata in condizioni SPL intorno alle 1700 euro..l'hai pagata solo 25 euro..non penso sia solo perchè manca la patina..

Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato qFDC. anche se sinceramente non capisco come mai una moneta che su un catalogo viene valutata in condizioni SPL intorno alle 1700 euro..l'hai pagata solo 25 euro..non penso sia solo perchè manca la patina..

330496[/snapback]

pensa che l'affare invece l'ho fatto io perche' il costo e' stato di 25 euro e quindi.... e anche qui scherzo
Link al commento
Condividi su altri siti


ops! chiedo scusa! ho letto velocemente tutta la discussione e non mi ricordavo di aver letto quel pezzetto!! mille grazie a Paolino67 che me l'ha fatto notare!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto bella con i rilievi, direi quasi perfetti. E' vero, è lavata, ma ciò non toglie nulla alla qualità della moneta. Ci sarà tutto il tempo perchè la patina ritorni bella come prima e forse anche migliore. Come sempre l' amico superrobby ha avuto naso. Votato qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per cosa Tiberivs, la moneta e' autentica.

330991[/snapback]

Sono curioso :D

331137[/snapback]

Chi ha detto che è falsa? :angry:

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.