Vai al contenuto
IGNORED

denario repubblicano


Risposte migliori

salve a tutti. sono intenzionato a comprare questa moneta, e vorrei conoscere alcuni pareri. vorrei sapere se il prezzo di 70 euro potrebbe andare, e se può essere BB. inoltre vorrei anche sapere se è buona.

grazie a tutti in anticipo.

le90 :)

post-7757-1206873458_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ciao, io direi che il denario a 70€ non è regalato, essendo abbastanza comune. A parte questo, dalla foto si ha l'impressione che le legende del diritto siano un po' "lavorate", come se il campo circostante fosse stato un po' ribassato per metterle in evidenza. Bisognerebbe osservarla dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gianfranco, grazie per la risposta. in effetti anche io avevo notato quei segni che danno l'impressione di una " lavoratura" e mi avevano lasciato perplesso ma poi, facendo un giro su coinarchives, ho notato che anche alcune monete dello stesso tipo presentano simili segni( soprattutto sul dritto) . posto due immagini di monete. che ne pensate?

grazie a tutti anticipatamente

le90 :)

post-7757-1206901017_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah, nella 2a moneta delle 3 che hai postato si vede molto nettamente, direi, che sono stati scavati dei solchi (anche piuttosto grossolani) sotto la B e intorno alla E di LABEO, forse anche sulla O. Nella 3a moneta l'operazione è meno evidente, o forse fatta meglio. Ma attendiamo il parere di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso stavo guardando, e anche questa presenta tracce simili, soprattutto sulla L, A, B di LABEO. mi chiedo se non sia un fatto che riguardi il conio...possibile siano tutte lavorate? un grazie ancora a gianfranco :)

le90 :)

post-7757-1206902966_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


tempo fa mi sembra si parlava di una moneta di marco aurelio e si pensava fosse stata ritoccata, mentre poi, si trattava probabilmente del conio che era stato fatto in modo tale da far risaltare le lettere utilizzando dei solchi intorno alle lettere della legenda...potrebbe essere questo un caso simile?

le90 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti. per quel riguarda la moneta ( in vendita presso una casa d'aste), ho ricevuto delle rassicurazioni e alla fine ho deciso di acquistarla. oggi è arrivata e volevo mostrarvela per sapere che ne pensate. le foto sono quel che sono e più di così non sono riuscito a fare. l'ho catalogata così: denario di Quinto Fabio Labeone, 124 a.C. al dritto Roma e Labeo con testa elmata di Roma e segno di valore X; al rovescio Giove sulla quadriga e Q.Fabi in esergo. che ne dite?

le90 :)

post-7757-1207333787_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il monetario è Q. Fabius Labeo. (RRC 273/1)

Aggiungo che sotto i cavalli c'è un rostro di nave. Questo simbolo alluderebbe alle vittorie navali dell'antenato del monetario, pretore nel 189 o proconsole nel 188, Q. Fabius Labeo che al comando della flotta contro Antioco III re di Siria, riportò il trionfo; oppure si riferirebbe al più noto della gens Fabia, Q. Fabius Maximus Dictator 217-214 nelle guerre contro Annibale.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione legionario, avevo omesso il rostro..mi ero dimenticato. grazie mille per la tua spiegazione al riguardo, interessante. :)

le90 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Effettivamente, sembra proprio che i rovesci della tua moneta e di quella che hai postato provengano dallo stesso conio.Non è poi così strano. Quanto ai "puntini" nella parte superiore, non te li saprei spiegare; può anche trattarsi di "micro-traumatismi", cioè una serie di piccoli colpi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.