Vai al contenuto
IGNORED

nuovo antoniniano di Probo


cancun175

Risposte migliori

Ho comprato per 10 dollari + 4 da Helvetica's coins questo antoniniano di Probo che fa il paio (credo) con questo su cuimi avete aiutato

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30558

Ma invece di essere CLEMENTIA TEMP è FIDES MILITUM. E invece di essere coniato ad Antiochia è presentato come Mintmark: III. Questo è quanto dice il venditore:

Probus Antoninianus

IMP C PROBVS·PF AVG, Radiate, cuirassed bust right.

FIDES MILITVM, Fides standing left, holding two ensigns.

Mintmark: III

Lyons, RIC 29; Bastien 192

Lovely dark brown patina

Mi potete aiutare?

1. a capire la differenza

2. che cosa è mintmark III

3. L'ho pagato una cifra congrua?

Grazie Paolo

P.S.: scusate la foto molto scura. E' un problema anche per il mio archivio perchè non ho un photoshop

post-7971-1206982944_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto il soggetto del rovescio è totalmente diverso...

Mintmark (segno di zecca) III sta ad indicare che questa moneta è stata battuta dalla terza officina della zecca di Lione.

Per quanto riguarda il prezzo, credo che tu l abbia pagata il giusto e sicuramente qualcosa in meno rispetto a se l avessi presa in negozio...;)

Saluti

n.tam.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Nikko. Se qualcun altro può dirmi qualcosa in più (per esempio su CLEMENTIA TEMP e FIDES MILITUM) sarò veramente contento. Intanto sono riuscito a schiarire la foto con Flickr

Paolo

post-7971-1206995909_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Per "Fides Militum" posso dirti che esiste un quinario d'oro emesso dalla zecca di Roma. Per Lione invece, stando al Carson: nel 1° periodo compare un segno di officina, indicata come:I,II,III o IIII; successivamente, le officine vennero indicate come: A,B,C o D. I rovesci di Probo sono molto numerosi, con moltissime varianti; avrai anche notato che al diritto è presente a volte la legenda VIRTUS PROBI AUGUSTI, di solito associata al busto corazzato con grande elmo, testa volta a sin.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.