Vai al contenuto
IGNORED

Cronaca numismatica


plasmodium

Risposte migliori

ho preso cronaca numismatica di marzo.Premetto che è da un mese che mi sono appassionato alla numismatica,e quindi passo un sacco di tempo a navigare in internet per cercare di informarmi più che posso!!!Però ho trovato la rivista un po difficile da capire sotto certi punti di vista!!Molti argomenti storici dove nel 99%dei casi no so di che stiano parlando!!Belli invece gli articoli sugli euro e sulle banconote e monete nuove negli stati!!

Quello che mi chiedo è se per caso è un po presto per leggere questa rivista,o se devo continuare per farmi qualche nozione numismatica in più

Link al commento
Condividi su altri siti


CN è una rivista "generalista" che cerca di coprire tutti i campi della numismatica, dall'antica Grecia all'euro, passando per cartamoneta, sigilli, titoli storici e quant'altro.

All'inizio forse ci si trova un pò spaesati (è successo anche a me che ho iniziato ad acquistarla quando collezionavo solo banconote mondiali) e può accadere che alcune parti della rivista sembrino poco interessanti o di difficile comprensione, ma lo ritengo uno strumento indispensabile (anche perchè è l'unica facilmente acquistabile in edicola) per introdursi nel mondo della numismatica.

Continua ad acquistarla e non te ne pentirai, piano piano comincerai a provare interesse anche per monetazioni che oggi ti sembrano astruse e difficili ;)

petronius :)

P.S: è già uscito il numero di aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Petronius. Anch'io acquisto regolarmente la rivista e la trovo sempre molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Segnalo inoltre che per la prima volto vedo sul numero di Aprile di CN la pubblicità del sito La Moneta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo inoltre che per la prima volto vedo sul numero di Aprile di CN la pubblicità del sito La Moneta!  :)

330836[/snapback]

Siamo partner B)

Guarda a sinistra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Continua ad acquistarla e non te ne pentirai, piano piano comincerai a provare interesse anche per monetazioni che oggi ti sembrano astruse e difficili ;)

petronius :)

P.S: è già uscito il numero di aprile.

330692[/snapback]

anch'io una volta (anche se tuttora colleziono Regno) pensavo che la monetazione magnogreca o romana fosse "meno importante" e lasciavo in sospeso gli articoli, ora che sto riprendendo in mano la storia di quel periodo (greco e romano) mi sto accorgendo di quanto utili fossero quegli articoli... :D pur non essendo il mio campo "prediletto"!

continua ad acquistarla e non te ne pentirai, ora mi pento di non aver cominciato prima ad acquistarla! <_<

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Continua ad acquistarla.

Come ha detto Niko, gli articoli che adesso sembrano inutili o incomprensibili non è detto che non ti serviranno in futuro.

Per alcune persone gli articoli di Cronaca Numismatica non sono di un certo "spessore scientifico": però, oltre ad obiettare su queste affermazioni (ci sono articoli veramente ben fatti e costruttivi), occorre dire che il fine di questa rivista è dare una visione globale della numismatica (antica, medioevale, moderna e contemporanea). Sarà poi il collezionista, una volta che ha scelto la tematica che vuole approfondire, ad avere l'esigenza di orientarsi su altre riviste più "professionali".

Quando acquistai il mio primo numero nel gennaio 1993 collezionavo la repubblica italiana, san marino e vaticano. Guardavo superficialmente la monetazione antica e medioevale. Dopo qualche anno la mia passione si è spostata verso la monetazione antica abbandonando quella contemporanea.

Risfogliare e leggere i vecchi numeri è sempre un piacere e sorrido al pensare a quanto tempo è passato da quando i miei orizzonti numismatici erano le divisionali e le commemorative. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Continua ad acquistarla e soprattutto a leggerla dalla prima parola all' ultima.

E' tutto bagaglio che ti porterai dietro. Questa è una rivista, quando approfondirai le tue tematiche, ci sono degli ottimi libri e ti consiglio inoltre i cataloghi d' aste, non sai quanto siano fondamentali. E' fondamentale leggere ed imparare il più possibile, se vorrai essere un valido numismatico. E poi oggigiorno c'è Internet, è un insuperabile alleato per la passione che ci accomuna.

A forza di acquistare libri specializzati, in circa 50 anni, ho messo sù una biblioteca numismatica tutta mia personale, diciamo discretamente fornita e chiaramente Cronaca NUmismatica dal N° 1. Una qualità del numismatico è la pazienza, un difetto, la fretta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posseggo tutti i numeri di CN dal PRIMO all'ultimo.

Tuattavia questo mese a Foggia per la prima volta non è arrivato CN.

L'edicolante mi dice che in zona è cambiato il distributore e CN non viene distribuita.

Peccato.... chissa se per i prossimi numeri la cosa cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti


A forza di acquistare libri specializzati, in circa 50 anni, ho messo sù una biblioteca numismatica tutta mia personale, diciamo discretamente fornita e chiaramente Cronaca NUmismatica dal N° 1. Una qualità del numismatico è la pazienza, un difetto, la fretta. ;)

331029[/snapback]

quanti libri ha la tua biblioteca?

Link al commento
Condividi su altri siti


vi chiedo una cosa extra...le valutazioni del krause sono in dollari?

331081[/snapback]

Sì, anche se vanno presi con le molle. Il Krause non dà quotazioni molto affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a trovare la valutazione dei dinari jugoslavi del 65 e 74 rispettivamente del valore di 100 e 20 dinara(in banconote) sul world paper money!!Non si trovano perchè la jugoslavia non esiste più?

Link al commento
Condividi su altri siti


sentendone parlare così tanto bene mi ha convinto a comprare per la primissima volta CN....miracolosamente il mio edicolante l'aveva!!!!!!!

Lo ssto proprio adesso aprendo...la prima impressione è positiva solo che 96 pagine non mi sembrano molte per essere un mensile e per costare 5,5 euro....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


solo che 96 pagine non mi sembrano molte per essere un mensile e per costare 5,5 euro....

Saluti

331286[/snapback]

quoto di brutto!!!!

Il prezzo è un pò eccessivo.Dovrebbe costare non più di 3,50€secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a trovare la valutazione dei dinari jugoslavi del 65 e 74 (in banconote)...Non si trovano perchè la jugoslavia non esiste più?

331235[/snapback]

O forse perchè le cerchi sotto Jugoslavia anzichè YUGOSLAVIA ;)

100 dinara n. 80, 20 dinara n. 85.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


solo che 96 pagine non mi sembrano molte per essere un mensile e per costare 5,5 euro....

Saluti

331286[/snapback]

quoto di brutto!!!!

Il prezzo è un pò eccessivo.Dovrebbe costare non più di 3,50€secondo me

331290[/snapback]

L' amato hobby si paga e inoltre, sapete quanta ricerca per le documentazioni e personaggi che dedicano il loro tempo alla rivista?.

Mia moglie spende 10 euro per le sue riviste (Stropidate) e il sottoscritto ne spende 5,50 per Cronaca Num.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Tutto vero. Massimo 15.000 copie (ma quando va bene). Ovvio che riviste gossip costano molto meno ma il contenuto è adeguato al costo (a me francamente non importa nulla di dove trascorrono le vacanze o vanno a cena i VIP).

Sono anche io un collaboratore di CN a titolo gratuito e me ne vanto, in un mondo dove tutto si paga....

Link al commento
Condividi su altri siti

Urge precisazione......La mia "critica" non era sul prezzo che tutto sommato non è eccessivo, ma bensì sul numero delle pagine che per un mesile onestamente mi sembrano poche. Ora magari si tirerà in ballo il classico discorso "l'importante è la qualità e non la quantità".........

Saluti

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.