Satrius Inviato 29 Aprile, 2005 #1 Inviato 29 Aprile, 2005 (modificato) Cari ragazzi vi pongo un quesito abbastanza difficile (per me), poichè questa moneta che ho non sono mai riuscito ad identificarla, forse anche perchè non ha alcuna legenda. è ormai piatta anche se la patina è davvero bella. sapreste identificarla o almeno darmi qualche indizio? grazie [attachment=3743:attachment] Modificato 29 Aprile, 2005 da vento Cita
centurioneamico Inviato 29 Aprile, 2005 #2 Inviato 29 Aprile, 2005 Si tratta quasi certamente di un dupondio di Marco Aurelio o Commodo con ritratto giovanile; al rovescio la vittoria a sx; non riesci a leggere proprio niente? Cita
Satrius Inviato 29 Aprile, 2005 Autore #3 Inviato 29 Aprile, 2005 purtroppo davvero nulla :| un vero peccato secondo te è + marco aurelio o commodo? Cita
centurioneamico Inviato 29 Aprile, 2005 #4 Inviato 29 Aprile, 2005 Io propenderei per Commodo... Cita
Satrius Inviato 29 Aprile, 2005 Autore #5 Inviato 29 Aprile, 2005 grazie centurione! soprattuto per la velocità e per la bravura cmq commodo mi mancava, il padre già lo tengo in collezione Cita
Tigellino Inviato 29 Aprile, 2005 #6 Inviato 29 Aprile, 2005 Ciao, se mi posso permettere di dare il mio parere, anch'io sosterrei la tesi di Commodo, un Commodo giovane però,forse ancora solo come Cesare, identificato dalla mancanza della barba. Esatta l'interpretazione di un dupondio, data dalla presenza della corona radiata. Su di un catalogo d'asta di Pedoni di qualche anno fa c'è una moneta simile, con la vittoria a dx con il ritratto di Marco Aurelio... ciao Cita
Giovenaledavetralla Inviato 29 Aprile, 2005 #7 Inviato 29 Aprile, 2005 Anche per me è Commodo, ne ho una simile e si vede la scritta. Cita
Satrius Inviato 29 Aprile, 2005 Autore #8 Inviato 29 Aprile, 2005 credo che avete ragione, dopo un giretto su wildwinds.com, vedendo bene i 2 imperatori mi sono convinto che è commodo grazie ragazzi Cita
Giovenaledavetralla Inviato 30 Aprile, 2005 #9 Inviato 30 Aprile, 2005 Certo è un vero peccato perchè ha una patina spendida!!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..