Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione


Risposte migliori

Questa è il mio primo post e subito ho una richiesta di identificazione da sottoporre agli esperti di questo appassionante Forum.

Ho fotografato la moneta, sempre ammesso che lo sia, da entrambi i lati su un fondo di carta millimetrata e, al fine di poter apprezzare le sue effettive dimensioni, assieme ad una moneta da 1 €.

Aggiungo che sembra essere di piombo o più verosimilmente in qualche lega "morbida".

Sarei anche curioso di sapere, sempre ammesso che sia una moneta, la sua epoca, da chi venne coniata e il suo eventuale valore.

Ringrazio anticipatamente. Alfredo

post-9029-1207062435_thumb.jpg

post-9029-1207062454_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla moneta si legge "Les Cavloys" poi sembra esserci un'altra lettera, forse una D a cui segue (forse) un'apostrofo. Poi c'è una ammaccatura e poi sembrano esserci due S. Provo a postare un'altra immagine dove, almeno spero, la scritta sia più chiara.

post-9029-1207118090_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Augustus ti ringrazio per le esatte informazioni. Da solo non sarei mai arrivato a trovare quel sito. A questo punto ritieni che la moneta in mio possesso sia una riproduzione, magari creata per fini turistico - commerciali, o potrebbe essere autentica?

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Scusa se mi inserisco...ma anche a me interessa la monetazione celtica! Naturalmente è una creazione turistica, forse in piombo o in stagno-piombo o rame-stagno-piombo in modo da imitare l'antico "potin".Le immagini ricordano vagamente alcune monete celtiche, ma alla lontana (io conosco poco però le monete "armoricane" della Bretagna). Ovviamente, le scritte sono in francese moderno: LES GAULOIS, cioè i Galli, termine derivato dal latino, come ci dice Cesare nel De Bello Gallico ("ipsorum lingua CELTI, nostra GALLI appellantur...")

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Naturalmente è una creazione turistica, forse in piombo o in stagno-piombo o rame-stagno-piombo in modo da imitare l'antico "potin".

Quindi sei del parere che la moneta non sia autentica ma sia solo una riproduzione creata per fini turistici ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste monete-souvenir immaginarie e MOLTO contemporanee, che come stile si rifanno a monete magari realmente esistite, vengono prodotte anche in Italia, tipicamente in occasione delle "Feste medievali": a volte vengono battute sul posto -illustrando cosi' il processo di coniatura-, certe volte sono spendibili negli stand della Festa stessa.

Del resto anche LaMoneta ha fatto coniare il suo bell'esemplare in occasione della Mostra di Vinovo:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=20643

PS. In foto l'immagine specchiata e a colori invertiti del conio, dove e' possibile riconoscere il tuo esemplare.

post-3051-1207175757_thumb.jpg

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.