joalparo Inviato 3 Aprile, 2008 #1 Inviato 3 Aprile, 2008 Buongiorno. Sono nuovo del forum e non sono un esperto. Ho qualche moneta, ma niente di importante, purtroppo. Mi aiutate ad identificare queste quattro monete, per favore? Grazie per quello che riuscirete a fare. 1° moneta 1 Cita
joalparo Inviato 3 Aprile, 2008 Autore #5 Inviato 3 Aprile, 2008 le altre due questa sera... grazie ancora! Cita
chersoblepte Inviato 3 Aprile, 2008 #6 Inviato 3 Aprile, 2008 La seconda moneta mostrata è un follis di Severo coniato a Roma nel 306, classificabile come RIC VI Rome 133a. Al diritto, infatti, la legenda mi pare sia SEVERVS NOB CAES: vi compare il ritratto del Cesare, con il capo laureato rivolto a destra. Al rovescio, con legenda SAC MON VRB AVGG ET CAESS NN, è invece raffigurata la personificazione della dea Moneta, stante a sinistra, con una bilancia nella mano destra ed una cornucopia nella sinistra. In esergo, il marchio di zecca dovrebbe essere RT, dato che la III officina è l'unica indicata dal RIC per questo riferimento. Cita
teodato Inviato 3 Aprile, 2008 #7 Inviato 3 Aprile, 2008 La prima moneta potrebbe essere un Asse di Alessandro Severo con capo laureato a destra e legenda: IMP ALEXANDER PIVS AVG al rovescio la SPES PVBLICA SC La speranza tiene la veste rialzata con il braccio sinistro e tiene un ramoscello con la destra. Dovresti però segnalarne il peso perchè potrebbe essere anche un Sesterzio. La distinzione la fa il peso: Asse = 9-12 gr Sesterzio= 19-22,5 a seconda del grado d'usura. Cita
teodato Inviato 3 Aprile, 2008 #8 Inviato 3 Aprile, 2008 Non sono sicuro però mi sembra che il busto non sia nudo, se ha le spalline della corazza allora dovrebbe essere un Sesterzio. Sesterzio con corazza = RIC 648-C C549-C Sesterzio senza corazza = RIC 648-C C547-C Asse =RIC650-C C550-C Cita