Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Gordiano III


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Qualche tempo fa ho acquistato questo antonianiano di Gordiano III.

Le letture delle discussioni sui falsi contenute nel forum mi hanno fatto nascere dei dubbi circa l'autenticità della moneta. In particolare noto numerosissime bollicine di varie dimensioni nel campo e questo mi porta a pensare che si tratti di un falso da fusione. Per il resto peso e dimensioni sono compatibili con gli antoniniani del periodo e anche lo stile mi sembra buono.

In linea di massima, nonostante le numerose letture, faccio molta fatica ad individuare una linea guida per discriminare le monete false (parlo di antoniniani e denari) e questo sta minando la mia passione per le monete romane.

Il problema non è avere una moneta falsa nella collezione, ma capire perchè è falsa e non ricadere nell'errore o, meglio ancora, essere ragionevolmente sicuri della sua autenticità per una serie di elementi.

Grazie a tutti

Mauritius

post-4558-1207574904_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , la moneta sembra buona , le bolle sono dovute a corrosione ed a una mistura leggera cioe' con meno argento , per il resto non e' sicuramente una fusione. per riconoscere l'autenticita' ci vuole esperienza e non solo fotografica , a volte gli originali si riconoscono propio da difetti tipici al conio del periodo o dalla "martellata" ...... pero' ci vuole tempo e pazienza

Saluti Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, le vostre risposte mi chiariscono alcuni punti. Proverò a concentrare la mia attenzione sulle caratteristiche stilistiche e del conio.

Grazie ancora e a presto.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,lo stile e le caratteristiche complessive la rendono compatibile con i coni d'epoca vi è la presenza di raggiature,direi autentica ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza alcuna fatica dico che è autentica.....quelle porosità che si notano molto bene al rovescio ( e che a quanto ho capito sono la fonte dei tuoi dubbi) sono dovute al basso titolo dell'argento. Gli altri parametri poi coincidono tutti........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.