piave Posted April 30, 2005 #1 Posted April 30, 2005 Che ne pensate. vale la pena farci un pensierino A quanto posso arrivere come offerta) Grazie [url="http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=18465&item=3971795545&rd=1&ssPageName=WDVW"]http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ssPageName=WDVW[/url] Quote
Giovenaledavetralla Posted April 30, 2005 #2 Posted April 30, 2005 E' molto consumato non arriverei a più di 30-35 euro (io però non lo prenderei.) Quote
Newton Posted April 30, 2005 #3 Posted April 30, 2005 Io non lo prenderei, a parte l'elevata usura, quella legenda sul rovescio mi insospettisce molto: EX SC. EX SENATUS CONSULTO era una dicitura tipica delle monete di bronzo, da quando Augusto rivestì la carica di Magister Monetarius lasciò al senato la facoltà di emettere moneta, ma solo di bronzo. Mi pare strano trovare questa dicitura su un denario Altra stranezza sempre sul rovescio: appare la dicitura PONTIF MAX e un'immagine con gladio scudo elmo e corazza, mi sarei aspettato, con una carica religiosa come Pontifex Maximus una figura togata....mah! Sentiamo consa ne pensano i più esperti di me! Quote
Giovenaledavetralla Posted April 30, 2005 #4 Posted April 30, 2005 Hai ragione anch'io non ho mai visto quella scritta sui denari. Quote
ADMIN incuso Posted April 30, 2005 Staff ADMIN #5 Posted April 30, 2005 Beh c'è scritto che è di rame/bronzo (o almeno così mi sembra di capire). Quote
tacrolimus2000 Posted April 30, 2005 #6 Posted April 30, 2005 Le iscrizioni PONTIF MAX ed EX SC compaiono regolarmente su diversi aurei e denari di Nerone coniati tra il 55 ed il 64 d.C. Cio' nonostante non mi piace lo stile generale del pezzo (non credo dipenda dall'usura) ed in particolare del rovescio e personalmente lascerei stare. Il venditore inoltre la classifica RIC 32, Virtus. Ma RIC 32 mi sembra sia "Virtus in piedi a sinistra". Quello posto in vendita potrebbe essere RIC 34, "Roma in piedi a destra". Saluti Luigi Quote
LUCIO Posted April 30, 2005 #7 Posted April 30, 2005 E' vero che a colpo d'occhio non fa una bella impressione, però personalmente non vedo nulla di preciso per dubitare che sia un denario (d'argento, "kopf" se ricordo bene vuol dire "testa", non "rame" ) presumibilmente originale. Come tipo sarebbe anche piuttosto interessante (per l'iconografia, la titolatura, la particolarità della legenda "esterna"), però sembra proprio messo male. A me non dispiacerebbe come acquisto, ma non sarei disposto a spenderci molto. Quote
ADMIN incuso Posted April 30, 2005 Staff ADMIN #8 Posted April 30, 2005 È vero ho confuso kopf con kupfer! Quote
LUCIO Posted April 30, 2005 #9 Posted April 30, 2005 A quest'ora di notte succede anche ai migliori Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.