Jump to content

Che ne pensate, da acquistare?


Recommended Posts

Posted
Che ne pensate. vale la pena farci un pensierino A quanto posso arrivere come offerta) ;)
Grazie

[url="http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=18465&item=3971795545&rd=1&ssPageName=WDVW"]http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ssPageName=WDVW[/url]

Posted
E' molto consumato non arriverei a più di 30-35 euro (io però non lo prenderei.)

Posted
Io non lo prenderei, a parte l'elevata usura, quella legenda sul rovescio mi insospettisce molto: EX SC.

EX SENATUS CONSULTO era una dicitura tipica delle monete di bronzo, da quando Augusto rivestì la carica di Magister Monetarius lasciò al senato la facoltà di emettere moneta, ma solo di bronzo.

Mi pare strano trovare questa dicitura su un denario

Altra stranezza sempre sul rovescio: appare la dicitura PONTIF MAX e un'immagine con gladio scudo elmo e corazza, mi sarei aspettato, con una carica religiosa come Pontifex Maximus una figura togata....mah!

Sentiamo consa ne pensano i più esperti di me! :)

Posted
Hai ragione anch'io non ho mai visto quella scritta sui denari.

  • ADMIN
Staff
Posted
Beh c'è scritto che è di rame/bronzo (o almeno così mi sembra di capire).

Posted
Le iscrizioni PONTIF MAX ed EX SC compaiono regolarmente su diversi aurei e denari di Nerone coniati tra il 55 ed il 64 d.C.

Cio' nonostante non mi piace lo stile generale del pezzo (non credo dipenda dall'usura) ed in particolare del rovescio e personalmente lascerei stare.

Il venditore inoltre la classifica RIC 32, Virtus. Ma RIC 32 mi sembra sia "Virtus in piedi a sinistra". Quello posto in vendita potrebbe essere RIC 34, "Roma in piedi a destra".

Saluti
Luigi

Posted
E' vero che a colpo d'occhio non fa una bella impressione, però personalmente non vedo nulla di preciso per dubitare che sia un denario (d'argento, "kopf" se ricordo bene vuol dire "testa", non "rame" :huh: ) presumibilmente originale.
Come tipo sarebbe anche piuttosto interessante (per l'iconografia, la titolatura, la particolarità della legenda "esterna"), però sembra proprio messo male.
A me non dispiacerebbe come acquisto, ma non sarei disposto a spenderci molto.

  • ADMIN
Staff
Posted
È vero ho confuso kopf con kupfer!

Posted
A quest'ora di notte succede anche ai migliori ;)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...