Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
piave

Che ne pensate, da acquistare?

Risposte migliori

piave
Che ne pensate. vale la pena farci un pensierino A quanto posso arrivere come offerta) ;)
Grazie

[url="http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=18465&item=3971795545&rd=1&ssPageName=WDVW"]http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ssPageName=WDVW[/url]

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
E' molto consumato non arriverei a più di 30-35 euro (io però non lo prenderei.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton
Io non lo prenderei, a parte l'elevata usura, quella legenda sul rovescio mi insospettisce molto: EX SC.

EX SENATUS CONSULTO era una dicitura tipica delle monete di bronzo, da quando Augusto rivestì la carica di Magister Monetarius lasciò al senato la facoltà di emettere moneta, ma solo di bronzo.

Mi pare strano trovare questa dicitura su un denario

Altra stranezza sempre sul rovescio: appare la dicitura PONTIF MAX e un'immagine con gladio scudo elmo e corazza, mi sarei aspettato, con una carica religiosa come Pontifex Maximus una figura togata....mah!

Sentiamo consa ne pensano i più esperti di me! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Hai ragione anch'io non ho mai visto quella scritta sui denari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
Beh c'è scritto che è di rame/bronzo (o almeno così mi sembra di capire).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Le iscrizioni PONTIF MAX ed EX SC compaiono regolarmente su diversi aurei e denari di Nerone coniati tra il 55 ed il 64 d.C.

Cio' nonostante non mi piace lo stile generale del pezzo (non credo dipenda dall'usura) ed in particolare del rovescio e personalmente lascerei stare.

Il venditore inoltre la classifica RIC 32, Virtus. Ma RIC 32 mi sembra sia "Virtus in piedi a sinistra". Quello posto in vendita potrebbe essere RIC 34, "Roma in piedi a destra".

Saluti
Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO
E' vero che a colpo d'occhio non fa una bella impressione, però personalmente non vedo nulla di preciso per dubitare che sia un denario (d'argento, "kopf" se ricordo bene vuol dire "testa", non "rame" :huh: ) presumibilmente originale.
Come tipo sarebbe anche piuttosto interessante (per l'iconografia, la titolatura, la particolarità della legenda "esterna"), però sembra proprio messo male.
A me non dispiacerebbe come acquisto, ma non sarei disposto a spenderci molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
È vero ho confuso kopf con kupfer!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO
A quest'ora di notte succede anche ai migliori ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti