Jump to content
IGNORED

AG Qual è la guida migliore sulle monete greche?


lucailmoro
 Share

Recommended Posts

Chi sa consigliarmi una buona (abbastanza completa) guida di monete greche (non solo magna grecia) anche se scritta in inglese. Con tutte le indicazioni tipo metalo, peso, dimensioni, valore rarità notizie storiche....e pure aggiornata? grazie

Link to comment
Share on other sites


Ciao, dipende sempre da quanto vuoi spendere...normalmente è difficile trovare in unica opera estremamente completa tutte le caratteristiche che stai cercando...la più economica opera che tratta bronzo, argento e altri metalli è:

"Monete di Italia antica e Magna Grecia" di Montenegro Eupremio.

In quest'opera, che secondo me va benissimo se uno si deve avvicinare alla monetazione greca, puoi trovare quello che cerchi, chiaramente però in modo abbastanza generale. Il libro non è piu in stampa pero si trova con abbastanza facilità...anche a buoni prezzi...

spero di esserti stato di aiuto,

ciao

sku

Link to comment
Share on other sites


Ciao, ti consiglio alcuni manuali di monetazione greca, anche se di non facile reperibilità e un pò costosi, ma sicuramente validi:

1) C.M. KRAAY, Archaic and Classical Greek Coins, London 1976

2) K. RUTTER, Historia Numorum, London 2001

Saluti

Link to comment
Share on other sites


Sempre valido, anche se datato, Monete greche di Ambrosoli-Ricci facilmente reperibile per una decina di euro nella collana Reprint Antichi Manuali Hoepli.

petronius :)

Link to comment
Share on other sites


Credo che per il primo avvicinamento alla monetazione greca, giusto per farti un'idea e cominciare a masticare un pò di tutto magna grecia e non, siano i due volumi Greek coins and their valutes di David R. Sear.

Divisi in Europa e Asia e Africa sono per me l'ideale per un neofita che si affaccia per la prima volta a questo tipo di monetazione.

Si può trovare a buoni prezzi, diciamo che i due volumi insieme, costano più o meno come il Montenegro, che tratta a grandi linee solo la monetazione dell'Italia antica.

Sul Sear, puoi trovare anche valutazioni, poco attendibili, ma che ti possono far capire le proporzioni di valore di un certo tipo di monete in rapporto ad altre.

Tratta (superficialmente) tutta la monetazione considerata greca, dall'odierna Spagna all'India, passando per le monetazioni celtiche.

Attenzione però, questi sono volumi molto ma molto lontani dai testi di riferimento su cui si basano studiosi, case d'asta (di alto livello) e collezionisti.

Servono solo per un neofita che vuole cominciare ad apprezzare la Grecia "e i suoi derivati", ma devono essere considerati oro colato o la "regola"... ;)

Ad esempio il Rutter che Dracma ti ha consigliato è un volume che tratta solo monetazione italica, ma che a mio parere è già un pò avanzato rispetto a quello che, credo di aver capito, ti interessi. :(

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.