Vai al contenuto
IGNORED

patina scura


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

Guest carledo49

Lasciala esposta all'aria (possibilmente al sole, in veranda). Ogni settimana, ricordati però, di girare la bistecca. Vedrai che in un paio di mesi non noterai alcuna differenza con le monete "storiche".

NON utilizzare sostanze chimiche perchè potresti rovinare irrimediabilmente la moneta. Le scorciatoie sono a tuo rischio :P

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

se io ho una moneta fdc che col tempo si è ossidata e mi è diventata tutta scura,posso sempre ritenerla fdc?

p.s. perchè vuoi far ossidare la moneta?

333787[/snapback]

Se si tratta di FDC resta sempre FDC....la patina scura (e qui rispondo anche alla tua seconda domanda) è un qualcosa in più che la moneta può avere e che a molti piace; per la quasi totalità dei collezionisti di classiche una moneta, al di la dei rilievi, DEVE possedere una bella patina......menete classiche spatinate possono essere, e questo avle anche per me, al limite della collezionabilità.....

Saluti

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


la vorrei ripatinare perche lucida mi sa di nuovo, come potrei fare per una patinatura veloce?

la moneta vale pochi euro comunque

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciala al sole e all'aria, segui il sole dove va di mattina fino a sera, un giorno mettila da un lato un altro giorno dall'altro. Ma ci vogliono comunque dei mesi, altri sistemi se esistono saranno facilmente riconoscibili!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.