Vai al contenuto
IGNORED

Di cosa si tratta???


Risposte migliori

odjob grazie molte di avermi risposto.

Cortesemente potresti dirmi a che periodo risale?

Se è una moneta comune?

Infine ,scusami per le numerose domande, se hai un link dove posso vederla in condizioni migliori della mia

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie apuliensis.

Ho provato a vedere cosa riesco a leggere:

D: IMI DIN AVGVSTVS

R: IK NANF ASSI

considerando che alcune lettere non si resco a leggerle , ho scritto quello che sendo me potrebbero essere.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra di vedere AAAFF - CASSIVS....quindi potrebbe essere Cassio Celere...... :unsure:

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Si il rovescio sembra proprio quello che mi hai fatto vedere.

Scusa la mi ignoranza ma chi era "Cassio Celere" aveva qualcosa in comune con Costantino?

Ancora non ho capito se è un sesterzio oppure un asse e se è una moneta comune.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se riposto dinuovo, possibilmente potreste dirmi, se la moneta in oggetto è un sesterzio oppure un asse e se è una moneta comune.

Chi era "Cassio Celer", aveva qualcosa in comune con Costantino

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

E' sicuramente un asse, considerate anche le dimensioni (i sesterzi di Augusto hanno un diametro minimo di 30-32 mm). Cassius Celer è uno dei tanti magistrati monetari che hanno coniato per Augusto (come Asinius Gallus, Maecilius Tullus, Lamia Silius Annius e un'altra dozzina) ed i cui nomi compaiono su tutte le monete bronzee, salvo quelle di Augusto post-mortem. Con Costantino, che visse 300 anni dopo, non c'entra nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.