Vai al contenuto
IGNORED

QUALE E' STATA LA VOSTRA PRIMA MONETA?


centurioneamico

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Ma ..........si vince qualche cosa ?    :P

Certo ho detto che regalerò una moneta al vincitore, però voglio una risposta più articolata. Uno di voi ci ha preso MA ci vuole anche un perché!

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Alexxx

    7

  • Mirko

    6

  • incuso

    5

  • piergi00

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Conservate da qualche parte, cassaforte, banca o altro.Forse ti sono state promesse da qualcuno (nonno, zio d'america o altro) con la clausola che sarebbero state tue o in eredità, se ti sposi, zse metti la testa apposto hi hi hi ;-) o altro.....

saluti

kasmene

Link al commento
Condividi su altri siti


Tua moglie ti ha lasciato perchè comprando monete stavi dilapidando il patrimonio familiare..... :D :D :D

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualora fossi stato io l'indovino... dico che ne hai fatto anelli nuziali o di fidanzamento :D

Secondo me ci ha preso Mirko,

una cosa davvero affascinante quella di fondere delle monete per fare le fedi!!!!

Se non è come dice Mirko.... recupera le monete e FONDILE SUBITO :D :lol:

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


vogliamo sapere chi ci ha azzeccato!!!! :)

Mi sa che incuso è troppo attaccato alle sue monete, per regalarne una :P

Modificato da Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti ormai è passata una settimana tonda da quando ho posto il quesito. Come già dicevo uno di voi ci ha preso MA manca il perché. Vi do tempo fino alla mezzanotte di domani prima di svelare l'arcano.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


non dirmi che le hai chiuse in una scatola e quindi sepolte in giardino
1)Così tra molti anni le ritroverà qualcuno?
Fuse per farne anelli o altri oggetti d'oro o d'argento.
2)Perchè valeva solo il peso d'oro, forse?
Le hai murate da qualche parte nella casa?
3)Uguale alla prima risposta
Sono messe da qualche parte che non ricordi?
Perchè le hai sepolte ma non ricordi dove di preciso?

...

...

...

...

Non so che altro mettere :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

delfino curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le hai seppellite in giardino da piccolo, poi ti sei trasferito e non puoi più raggiungere il tuo nascondiglio e/o ci hanno costruito sopra un centro commerciale (con i soldi che hanno guadagnato vendendo le tue monete :D :P :D :P :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque.... non regali una di quelle... quindi o sono quotate o non sono a tua disposizione.....

Se .... tra poco ne avrai "trentotto", venticinque anni fa ne avevi tredici....

oddio, che ne hai fatto????

Le hai davvero seppellite in giardino e non ti ricordi dove..... o hai cambiato casa...

o ci hai costruito sopra la tua ????

(Non è che le hai nascoste nel timore che i CC ti sequestrassero insieme a quelle....... anche tutta la tua collezione della Repubblica.......)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ALE, e grazie JOKER, non era mia intenzione "appropriarmi" delle risposte altrui, nè della moneta in palio (a meno che non sia un aureo di Julia di Tito o 100 lire littore 1936.....)

Ciao a tutti.

P.S.: Siamo andati un po' fuori tema..... si era partiti parlando della prima moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che INCUSO.... non rispetta i suoi stessi termini................................

(Ahiahiàihaiàhiai..hai..... perso punti così..... ) ma soprattutto mi condanni ad un' altra notte insonne...... con il dubbio e la curiosità di chi (tra gli altri) avrà vinto e che cosa (o meglio che moneta...... ).

Allora vi racconto la mia.....

C' era una volta..... un bimbo al quale il nonno regalò alcuni "centesimini" di quando lui era giovane, tra questi cinque monetine eritree dello stesso periodo, curiosissime perchè piccolissime e sottilissime (tranne una, poi persa: era troppo piccola !!!), nonchè uno dei 117.000 20 cent del 36 (Eh Eh Eh), ma lui non lo sapeva e ci giocava "impunemente" con l' incoscienza propria della sua età....

e ci metteva insieme le piccole lirette che risparmiava, poi venne un 10 centesimi del 1866.... dunque...."antichissima" per lui, trovata su una strada sterrata mentre con la mamma si recava a raccogliere erbe di campo .... buonissime da mangiarsi con la piadina (tassativamente fatta in casa!!!!) poi vennero altre monetine che il babbo trovava "miracolosamente" nelle sue passeggiate di cacciatore o nel giardino-orticello accanto a casa dove un tempo c' era stata un' osteria....(spiccioli persi da qualche avventore un po' brillo?), poi c' erano quelle venti lire con quel loro colore "quasi d' oro".... ma tutte le favole hanno il loro momento buio.... e venne l' epoca degli "scambi" dove un bimbo, per quanto un po' cresciuto difficilmente può resistere ad un cambio "due a uno" o "tre a uno", che può saperne di una scritta "prova" su una "comunissima" monetina in alluminio in disuso per il suo troppo piccolo valore, una lira non ci compri neanche una caramella..... (tanto oggi sono fuorilegge...., già ma mi sa tanto di volpe che trova acerba l' uva ....).

Vado avanti? Siete sicuri? Beh, è finita lì, non subito ma è finita ... pian pianino.

Poi però, anni e anni dopo..... l' EURO..... e allora, come ho detto altrove, per scherzo ho comprato le ultime lire e i primi euro in confezione zecca, non solo, li ho anche regalati al mio nipotino (NO, che ... diamine, non sono nonno !!!, solo zio!) solo che lui li ha lasciati lì, da parte, mentre io ho cominciato con il "sistemare" le mie monetine, comprare altre serie zecca ecc. ecc. finchè sono "approdato" al Forum LAMONETA..... e questo è quasi tutto.....

A pensarci bene però, tra monete false. "false" conservazioni, indecisioni personali su quale settore collezionare, ecc. ecc. credo che opterò per i Manuali, Cataloghi ed altro materiale informativo in genere......................

Ho già un paio di "unificati" (regno repubblica ecc), il marengo, l' euro, sono in attesa (poste permettendo) del Muntoni sulle papali e del montenegro sulle greche, ma ho anche il montenegro sulle romane imperiali (oltre al Cohen online) e l' Alfa sulle romane repubblicane, La zecca di Fano e le monete del Ducato D' Urbino, una ventina(?) di cataloghi d' asta, alcuni manuali vari, chi me lo fa fare di comprare anche le monete ???????

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Visto che INCUSO.... non rispetta i suoi stessi termini................................

(Ahiahiàihaiàhiai..hai..... perso punti così..... ) ma soprattutto mi condanni ad un' altra notte insonne...... con il dubbio e la curiosità di chi (tra gli altri) avrà vinto e che cosa (o meglio che moneta...... ).

Beh, io ho dato tempo *a voi* fino a mezzanotte. Non ho detto che a mezzanotte avrei svelato l'arcano.

In realtà l'arcano è abbastanza semplice. Come qualcuno ha infatti notato ero ancora un bambino, mia nonna materna (classe 1894) all'incirca nel 78 tirò fuori dal comò 8 scudi e me li regalò. I mei genitori, piuttosto saggiamente, per evitare che facessero la fine di quelle di giango60 me le requisirono e le infilarono nella cassetta di sicurezza in banca. In effetti per calmierarmi mi regalarono un 500 lire caravelle che io spesi immediatamente (e questo conferma che fecero benissimo a confiscarmele). Peraltro la signora della latteria in cui le avevo spese lo spifferò ai miei e... ma stiamo divagando!

Ora quella cassetta di sicurezza è venuta ad essere di mia proprietà (i miei genitori ci sono ancora ma me la hanno ceduta). Però non ho mai il tempo di andarci a vedere dentro. Risultato: non so di preciso cosa fossero quelle monete. Mi ricordo benissimo che erano scudi misti ovvero sia di Vittorio Emanuele III che di Umberto I e anche una di Napoleone III. Così come mi ricordo che una era del 1878. Questo ultimo dettaglio lo ricordo poiché la teoria dei mia madre era che alcune monete avessero un valore piú o meno alto a seconda degli eventi storici di quell'anno e quindi controllammo su una cronologia cosa era successo in quegli anni; ricordo benissimo che scoprimmo che il 1878 era l'anno di cambio di regnante. Peccato che non ricordi quale dei due regnanti ci fosse sullo scudo!

Detto questo, nessuno ha sufficientemente motivato le risposte! Comunquesia il primo a rispondere in maniera quasi corretta è stato alexxx. Anche se la risposta non è stata sufficientemente articolata una moneta non si nega a nessuno. Cosa collezioni Alex (risposte del tipo monete da R in su non sono valide! :P)? Hai una mancolista?

Ciao,

M. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ALE, e grazie JOKER, non era mia intenzione "appropriarmi" delle risposte altrui, nè della moneta in palio (a meno che non sia un aureo di Julia di Tito o 100 lire littore 1936.....)

Ciao a tutti.

P.S.: Siamo andati un po' fuori tema..... si era partiti parlando della prima moneta

Scherzavo Giango :P

Comunque anche Sim 75 e kasmene ci hanno azzeccato... Ma non sei curioso di spaere che monete sono? Se vuoi vado io in banca al posto tuo :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.