Vai al contenuto
IGNORED

Credo sia un vecchio quattrino papale?


darioelle

Risposte migliori

Nella speranza che i miei angeli custodi possano illuminarmi vi chiedo aiuto per questa moneta in cui al dritto si vede uno stemma papale non ben leggibile con a SX la scritta PONT MA ed a DX (credo) CLEM.... Al rovescio c'è una porta con un'aquila sopra ed una ghirlanda di foglie al contorno.

Peso:3,39 g

Diametro: circa 21 mm

Ditemi che non ho buttato via 2,50 euro!

post-5024-1208010917_thumb.jpg

post-5024-1208011027_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute a te

dovrebbe essere un Quattrino di Gubbio di Clemente VIII

D/Porta Santa con lettere M / DC

R/Stemma Pontificio

Riferimenti:EKLUND 480-481 MUNTONI 73-75 CNI 74 SERAFINI 193-231 BERMAN 1473

Non hai speso male i tuoi soldini,le monete circolate ed in particolare i quattrinelli papali hanno sempre un loro fascino e fanno sì che chi li possiede si appassioni sempre più alla Numismatica,poichè ,con la lente di ingrandimento,si sta un sacco di tempo a cercare di tirare fuori qualche lettera per cercare di dare una classificazione a questi pezzi di storia.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Odjob,

grazie dell'aiuto. La M nella porta si vede bene, per le altre ... mi fido ;) . Pensi che la moneta possa essere confusa con altre simili o posso classificarla con certezza?

Se qualcuno ne possiede una ben tenuta mi piacerebbe vederla per confrontarla

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensi che la moneta possa essere confusa con altre simili o posso classificarla con certezza?

Se qualcuno ne possiede una ben tenuta mi piacerebbe vederla per confrontarla

334578[/snapback]

La zecca è Roma, non Gubbio. Per il resto non ci sono possibilità di "confonderla" con altre simili, di Giubilei per Clemente VIII c'era solo questo :P

Esistono due tipologie fondamentali di questo quattrino, caratterizzati dalla forma del timpano della Porta Santa al rovescio, che può essere triangolare (Muntoni 73-74) oppure a volute come nel tuo caso (Muntoni 75), come da foto allegate ;); esistono poi varianti per la diversa abbreviazione della legenda al diritto.

Ciao, RCAMIL.

post-35-1208020713_thumb.jpg

post-35-1208020729_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco uno dei miei angioletti che s'è fatto vivo!

Grazie R. della risposta. Nella foto che alleghi di Muntoni 75 vedo puntini tra le lettere dentro la porta che nella mia non mi pare di vedere, è possibile?

Immagino sia una moneta comune e che a Roma possa trovarsi a 2,50 euro nei mercatini, ma dalle mie parti proprio non si vede per cui ho pensato valesse la pena prenderla per la mia modesta collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella foto che alleghi di Muntoni 75 vedo puntini tra le lettere dentro la porta che nella mia non mi pare di vedere, è possibile?

334807[/snapback]

Ciao, solitamente i puntini ci sono sempre, a volte sono tre (° M ° DC °), a volte solamente due (M ° DC °, vedi allegato). Probabile che nel tuo esemplare non siano visibili per via dell'usura :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

post-35-1208099132_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, concordo con Rcamil, difficile vedere quello che il tempo cancella, comunque per 2,5 l'avrei presa anch'io.

:P

p.s. M D C è la data.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si chiaramente l'ho chiamate "lettere" per semplicità, però mi riferivo ai numeri romani.

Allora la mia apparterrà al tipo M.DC. quindi per il futuro vorrei sapere se dovessi incontrare una del tipo .M.DC. devo considerarla diversa o i cataloghi le classficano come monete dello stesso tipo e con n° di catalogo identico?

Ciao!

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora la mia apparterrà al tipo M.DC. quindi per il futuro vorrei sapere se dovessi incontrare una del tipo .M.DC. devo considerarla diversa o i cataloghi le classficano come monete dello stesso tipo e con n° di catalogo identico?

334831[/snapback]

Il Muntoni non fa la distinzione, e per tagliare la testa al toro non cita nemmeno i puntini :rolleyes: ; probabilmente perchè le annovera tra le "microvarianti" che sono dovute più al rifacimento dei coni che alla effettiva volontà di creare una diversa tipologia.

In linea di massima concorderei con il suo punto di vista, ma trattandosi di monete molto facili a trovarsi, meglio averle in collezione entrambe, sebbene con un unico riferimento per la catalogazione ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene, ascolterò il tuo consiglio e se è così "facile" da trovare come dici nei circa 40 anni di collezionismo che mi restano (se tutto va bene) prima o poi dovrei beccarla e farla mia... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


per due euro e cinquanta ti sei portato a casa un vero pezzo di storia, mi è sempre piaciuta questa moneta, sarà che Clemente VIII è delle mie parti, o forse la cosa che mi ha sempre colpito è che con l'anno santo del 1600 mi torna sempre alla mente la condanna di G. Bruno e l' esecuzione proprio nell' anno di indulgenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.