Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiaccherando con collezionisti ed amici ho sentito ripetere l'opinione che i bronzi del I secolo dC (quelli dei 12 cesari, per intenderci) diventino più difficilmente verdi rispetto alle monete di periodo successivo. Ciò potrebbe dipendere dalla composizione della lega, che sicuramente sarà variata nel corso dei secoli, a sfavore del contenuto di zinco nella moneta. Oppure essere una visione distorta dalla grande rarità di queste monete, tale per cui anche gli esemplari meno pregiati sono entrati nelle vecchie collezioni per colmare i buchi.

Altro punto che non ho ancora capito è se rame e rame/zinco si patinano allo stesso modo nelle medesime condizione. Una seconda opinione, forse da sfatare, è che gli assi diventano più difficilmente verdi dei sesterzi, proprio per il diverso tenore di zinco.

Caius


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.