Vai al contenuto
IGNORED

Di che si tratta?


Risposte migliori

ciao a tutti...è la prima volta che posto qualche cosa in questo forum quindi mi auguro di nn combinare casini.

Facendo un inventario nel solaio di mio zio mi è capitata una scatola contenente alcune monete di facile identificazione (i soliti vittorio emanuele).

Una però sempre se di moneta si tratta ha attirato la mia attenzione poichè probabilmente molto più antica di tutte le altre.

Ho fatto quindi una piccola ricerca su internet soffermandomi soprattutto su questo forum.

Credo di essere arrivato alla conclusione che si tratti di una moneta medievale ma nn me ne intendo per nulla. Affascinato da questa ipotesi mi piacerebbe saperne il più possibile compreso possibilmente l'eventuale valore.

La probabile monetina dovrebbe essere una mistura d'argento del diametro di 1,5 cm

Il peso purtroppo nn ve lo posso dare proprio perchè nn intendendomene nn possiedo neppure bilancine di precisione.

Spero possano bastarvi diametro e foto.

Grazie anticipatamente.

abcd0006gk5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare un quarto di Piemonte emesso da Emanuele Filiberto (1553-1580)

D/ EM FILIB D G DVX SAB, FERT tra due rosette

R/ P PEDEM (data), croce mauriziana

Per rarità e valore attendi altri pareri (anche per la conferma dell'identificazione :P )

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


altra cosa....come lo considerate lo stato di conservazione....nn me ne intendo proprio e devo dire che la cosa mi affascina quindi farmi una cultura in merito potrebbe farmi decidere di lanciarmi nella numismatica.

Cosa al quanto affascinante

Link al commento
Condividi su altri siti


http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/13

effettivamente si tratta proprio di un quarto di piemonte poichè è proprio simile a quelle che ci sono su questo link tutta via riferimenti fotografici uguali al mio modello nn ce ne sono purtroppo. Noto solo monete con fert nn tra due stelle come la mia ma una sola.

Com'è secondo voi lo stato di conservazione??

E quanto vale??

Link al commento
Condividi su altri siti


http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/13

effettivamente si tratta proprio di un quarto di piemonte poichè è proprio simile a quelle che ci sono su questo link tutta via riferimenti fotografici uguali al mio modello nn ce ne sono purtroppo. Noto solo monete con fert nn tra due stelle come la mia ma una sola.

335191[/snapback]

Il link indicato e' di una moneta di Carlo Emanuele I

Fedafa si riferiva invece a un quarto di grosso di Emanuele Filiberto , vedi questo link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/25

La zecca e' quella di Vercelli

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dispiace che non riesco ad identificare la data ma come dice pier è sicuramente una delle due date di vercelli...... (V dopo la data)

la conservazione non è ottima, vi sono parecchie incrostazioni e ossidazioni...

il valore non è alto, è una moneta abbastanza comune, se fosse in ottima conservazione magari qualche decina di euro, ma così.... è comunque una moneta interessante, una di quelle che circolavano parecchio tra la gente comune di 450 anni fa, e non è poco.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda savoiardo quelle che si vedono in foto nn sono incrostazioni ma terra....nn l'ho pulita poichè temevo che togliendogli lo sporco in foto si vedessero poco i rilievi. In oltre nn avendo esperienza numismatica nn sapevo neppure come pulirla e se conveniva farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no, lasciala così.... è bella in quello stato, la terra è la sua che si porta assieme da parecchi anni, ma le incrostazioni mi sembra di vederle.... ad esempio come sulla data di cui non si vede più la ultima cifra....

è normale comunque, non è un problema e non voglio disprezzare la tua moneta, dico che comunque si trovano in condizioni migliori e classificabili (data e segno di zecca)......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.