Vai al contenuto
IGNORED

marco aurelio


cancun175

Risposte migliori

Date un'occhiata a questa strana moneta, data come trovata nelle montagne del Sud Galles. Questa è l'unica descrizione fornita dal venditore. Mancano peso e dimensioni. Ma la testa non è radiata. Qualcuno la riconosce?

Paolo

AE Dupondius of Marcus Aurelius. Bust of Marcus Aurelius on the obverse, and Sacraficial Implimentis on the reverse. The coins was found in the Mountains of South Wales, home to the silurian Celtic tribe.

post-7971-1208504679_thumb.jpg

post-7971-1208504736_thumb.jpg

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Assomiglia a questa, ma c'è qualcosa che non torna: la scritta AVG sul RIC 1240, si trasforma in una strana scritta su quella postata. Che sia un'imitazione barbarica? O dico sciocchezze? Magari sono solo i miei occhi che invecchiano...

Paolo

RIC 1240[pius] Marcus Aurelius, as Caesar, Æ Dupondius. Struck 140-144 AD. AVRELIVS CAESAR AVG PII F COS, bare-headed bust right, draped left shoulder / PIETAS AVG, knife, sprinkler, jug, lituus & simpulum, SC in ex. Cohen 455

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' sicuramente un asse e non un dupondio; io ne ho un paio, e di questo sono certo. Esiste anche il sesterzio corrispondente, credo, mentre non credo che ci sia il dupondio. Nella moneta che hai postato, le ultime lettere del D (che si vedono male) sembrerebbero COS, come in effetti dev'essere; le precedenti sono piuttosto confuse, però AUG si vede. Qualità molto bassa, non credo però "barbarica", non mi risultano monete barbariche in quel periodo, almeno di norma.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti quella tipologia è stata usata per vari nominali e la regola della testa coronata sui dupondi non è sempre valida, per determinare se si tratta di asse o dupondio è fondamentale pesarla o, meglio ancora individuare il materiale di cui è fatta (bisogna cercare quei punti in cui la patina lascia intravedere il metallo sottostante): se è rossiccio è rame quindi è un'asse, se è dorato allora è oricalco e quindi si tratta di dupondio, anche i sesterzi erano di oricalco, ma il peso è decisamente maggiore e non c'è rischio di confondersi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.