yafet_rasnal Inviato 22 Aprile, 2008 #1 Inviato 22 Aprile, 2008 Siccome tutto tace ... vi metto una piccola sfida. Questa l'ho trovata in un lutto. E' una moneta ribattuta su di un'altra. Vediamo chi riesce ad arrivare alla soluzione ed identificare le due battiture :D Diamtro 31mm Cita
azzogsal Inviato 22 Aprile, 2008 #3 Inviato 22 Aprile, 2008 salve jafet,.. e se prima tu la tenessi ammollo in acqua distillata per una settimana dici che poi l'indovinello potremmo scioglierlo meglio? Cosi la vedo alquanto dura, poi peso diametro aiuterebbero. Cita
yafet_rasnal Inviato 22 Aprile, 2008 Autore #4 Inviato 22 Aprile, 2008 Dubito ne uscirebbe nulla. E' tutta incrostata per cui l'unica pulizia possibile sarebbe meccanica. Me la sono trovata cosi' in un lotto ex Gorny e Mosch (di cui mi interessava altro). Il diametro come detto e' 31 mm. Ma gia' il dritto dice abbastanza chiaramente a che dinastia apparteneva l'imperatore. E una volta capito questo e confrontato col tipo di dritto ... col Sear alla mano si capisca almeno la seconda battitura :P Cita
Follis Anonimo Inviato 22 Aprile, 2008 #5 Inviato 22 Aprile, 2008 ci provo. Per quanto riguarda la dinastia direi quella di Eraclio. Per l'identificazione la butto lì: Costante II? Costantino IV? Forse sono stato troppo vago... Almeno la strada è quella giusta o sono lontano? Cita
yafet_rasnal Inviato 22 Aprile, 2008 Autore #6 Inviato 22 Aprile, 2008 ci provo. Per quanto riguarda la dinastia direi quella di Eraclio. Per l'identificazione la butto lì: Costante II? Costantino IV?Forse sono stato troppo vago... Almeno la strada è quella giusta o sono lontano? 337530[/snapback] La dinastia l'hai beccata. :D Ora considera il dritto ...con quella M (e non m) e guarda dove ti conduce :D Cita
avgvstvs Inviato 23 Aprile, 2008 #7 Inviato 23 Aprile, 2008 Una cosa che posso dire e' che il rovescio mi pare coniato sul dritto di un follis presumibilmente di Eraclio... si intravedono dei piedi in corrispondenza del segno di zecca (la moneta va ruotata di 45° in senso orario) e un CON sopra la "M", un qualcosa del genere, per capirci: http://www.wildwinds.com/coins/sb/sb0840.html Cita
yafet_rasnal Inviato 24 Aprile, 2008 Autore #8 Inviato 24 Aprile, 2008 Augustus ha beccato (tranne che per la zecca che e' CON) la moneta ospitante :P Ma chi ci sara' sopra? Su, su ...che c'e' solo 1 possibilita' Cita
Follis Anonimo Inviato 24 Aprile, 2008 #9 Inviato 24 Aprile, 2008 Ma si tratta di uno dei sovrani qui nominati? Della dinastia di Eraclio non ne mancano molti... :unsure: Cita
yafet_rasnal Inviato 29 Aprile, 2008 Autore #10 Inviato 29 Aprile, 2008 Scusate il ritardo....allora ...il sottotipo e' Eraclio, follis per Costantinopoli, SB 805 Per la moneta che c'e' stata battuta sopra ... su, sforzatevi un po ... ho detto che e' della dinastia degli Eraclii ... e c'e' solo una moneta con quel dritto e rovescio e quel diametro. Cita
Arthas Inviato 29 Aprile, 2008 #11 Inviato 29 Aprile, 2008 (modificato) costantino IV Modificato 29 Aprile, 2008 da Arthas Cita
yafet_rasnal Inviato 29 Aprile, 2008 Autore #12 Inviato 29 Aprile, 2008 costantino IV 339259[/snapback] Non mi sembra ci siano monete di Costantino IV che abbiano questo dritto e rovescio. A che numero di Sear ti riferisci? Cita
Arthas Inviato 29 Aprile, 2008 #13 Inviato 29 Aprile, 2008 mi era parso di vedere un paio di particolari della 1208 magari mi inganna l'immagine :unsure: Cita
yafet_rasnal Inviato 29 Aprile, 2008 Autore #14 Inviato 29 Aprile, 2008 mi era parso di vedere un paio di particolari della 1208 magari mi inganna l'immagine :unsure: 339402[/snapback] Nella 1208 La M e' fra due busti e quindi non ha ANNO a sinistra Cita
yafet_rasnal Inviato 5 Maggio, 2008 Autore #15 Inviato 5 Maggio, 2008 Ok, ecco la soluzione ... SB 810 su SB 805, entrambe di Eraclio. La SB810 e' l'unica che ammette assieme due figure di cui una con scettro con croce, la M con ANNO sulla sinistra e un modulo di quelle dimensioni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..