Vai al contenuto
IGNORED

Indovina Indovinello


yafet_rasnal

Risposte migliori

Siccome tutto tace ... vi metto una piccola sfida. Questa l'ho trovata in un lutto. E' una moneta ribattuta su di un'altra. Vediamo chi riesce ad arrivare alla soluzione ed identificare le due battiture :D

Diamtro 31mm

post-38-1208857556_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve jafet,.. e se prima tu la tenessi ammollo in acqua distillata per una settimana dici che poi l'indovinello potremmo scioglierlo meglio? Cosi la vedo alquanto dura, poi peso diametro aiuterebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dubito ne uscirebbe nulla. E' tutta incrostata per cui l'unica pulizia possibile sarebbe meccanica. Me la sono trovata cosi' in un lotto ex Gorny e Mosch (di cui mi interessava altro).

Il diametro come detto e' 31 mm. Ma gia' il dritto dice abbastanza chiaramente a che dinastia apparteneva l'imperatore. E una volta capito questo e confrontato col tipo di dritto ... col Sear alla mano si capisca almeno la seconda battitura :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ci provo. Per quanto riguarda la dinastia direi quella di Eraclio. Per l'identificazione la butto lì: Costante II? Costantino IV?

Forse sono stato troppo vago... Almeno la strada è quella giusta o sono lontano?

Link al commento
Condividi su altri siti


ci provo. Per quanto riguarda la dinastia direi quella di Eraclio. Per l'identificazione la butto lì: Costante II?  Costantino IV?

Forse sono stato troppo vago... Almeno la strada è quella giusta o sono lontano?

337530[/snapback]

La dinastia l'hai beccata. :D

Ora considera il dritto ...con quella M (e non m) e guarda dove ti conduce :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa che posso dire e' che il rovescio mi pare coniato sul dritto di un follis presumibilmente di Eraclio... si intravedono dei piedi in corrispondenza del segno di zecca (la moneta va ruotata di 45° in senso orario) e un CON sopra la "M", un qualcosa del genere, per capirci:

http://www.wildwinds.com/coins/sb/sb0840.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate il ritardo....allora ...il sottotipo e'

Eraclio, follis per Costantinopoli, SB 805

Per la moneta che c'e' stata battuta sopra ... su, sforzatevi un po ... ho detto che e' della dinastia degli Eraclii ... e c'e' solo una moneta con quel dritto e rovescio e quel diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


costantino IV

339259[/snapback]

Non mi sembra ci siano monete di Costantino IV che abbiano questo dritto e rovescio. A che numero di Sear ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi era parso di vedere un paio di particolari della 1208 magari mi inganna l'immagine :unsure:

339402[/snapback]

Nella 1208 La M e' fra due busti e quindi non ha ANNO a sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, ecco la soluzione ... SB 810 su SB 805, entrambe di Eraclio. La SB810 e' l'unica che ammette assieme due figure di cui una con scettro con croce, la M con ANNO sulla sinistra e un modulo di quelle dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.