Jump to content
IGNORED

4 soldi 1868-XXIII


apulian
 Share

Recommended Posts

4soldi1868-XXIII.JPG

Monetona arrivata oggi...

Peccato per quei colpi ai bordi, inevitabili per questa tipologia ma comunque dolorosi ranting.gif

Probabilmente è stata ripulita, in epoca non tanto recente... al rovescio c'è una macchia che la scansione non evidenzia al meglio, ma che dal vivo è evidente, su un quarto della superficie, quello inferiore sinistro.

L'ho pagata 15 euro e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto: è una bella moneta da tenere in mano, dà una piacevole sensazione roll1.gif

Aspetto le vostre opinioni!

Link to comment
Share on other sites


A mio giudizio, per 15 Euro, potevi trovare molto di meglio :lol:

La moneta da 4 soldi, in generale, è veramente bella, ma il tuo esemplare presenta colpi importanti sul bordo sia al D/ che al R/, segno di rottura di conio tra ore 10-11 e tra ore 2-3 del D/ e i rilievi dei capelli e papalina del pontefice sono usurati così come il bordo a ore 12 e scritta MAX (sulle possiblità di debolezze di conio si esprimeranno eventualmente altri....per me è usura).

Per me siano tra MB e BB :rolleyes:

Ciao.

W7

Link to comment
Share on other sites


Peccato per quei colpi ai bordi, inevitabili per questa tipologia ma comunque dolorosi  ranting.gif

Probabilmente è stata ripulita, in epoca non tanto recente... al rovescio c'è una macchia che la scansione non evidenzia al meglio, ma che dal vivo è evidente, su un quarto della superficie, quello inferiore sinistro.

L'ho pagata 15 euro e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto: è una bella moneta da tenere in mano, dà una piacevole sensazione

338520[/snapback]

I colpi sono frequenti sì per questa tipologia, ma non direi inevitabili, dopotutto sono "casualità" non difetti congeniti :rolleyes:

Nel caso specifico sono assai penalizzanti su un esemplare la cui conservazione generale non sarebbe stata male. Certo 15 euro non è cifra spropositata per l'acquisto, ma (è forse questo che intendeva dire anche wuby2007 che mi ha preceduto), con un pò di pazienza potevi trovare una moneta simile per conservazione, ma senza difetti ai bordi (allego il mio 4 soldi 1868-XXIII, nemmeno a farlo apposta pagato 15 Euro :P )

Quanto alle "macchie", possono essere residui di una pulitura, come tu steso affermi, magari per eliminare delle ossidazioni, e questo spiegherebbe anche il "MAX" che appare più usurato del resto, che se non erro rientra in zona-macchia :)

4soldipioixaxxiii1868rolw6.th.jpg

Ciao, RCAMIL ;)

Link to comment
Share on other sites


Sarebbe la cifra migliore, ma non è 1868-XXIII, per cui non vale !! :P

338551[/snapback]

:rolleyes: .... sempre puntiglioso! :D

Sperando che le Poste Italiane non me la perdano, allego scansione del venditore:

2v3mykk.jpg

mjlq91.jpg

Eurini 17,80.... :lol:

Link to comment
Share on other sites


Ci siamo quasi, 1868 ma A.XXII !! :P

Ciao, RCAMIL  ;)

338561[/snapback]

Mi arrendo, monete di questo tipo finite...per ora! :P

Link to comment
Share on other sites


Via via, si può fare di meglio ma per 15 euro non ne farei un dramma! Concordo sulla soddisfazione che può dare "soppesare" un 4 soldi ... ma allora vogliamo parlare di un 5 baiocchi di rame? :P

Link to comment
Share on other sites


Via via, si può fare di meglio ma per 15 euro non ne farei un dramma!

338575[/snapback]

infatti....

mi sembra che si stia facendo una tragedia per pochi euri!

L'ho pagata 15 euro raccomandata inclusa... quanto l'ho strapagata? 5 euro al max? non vado certo in fallimento.... :unsure:

La moneta mi ha ampiamente soddisfatto, e l'ho presa tenendo conto che dalle mie parti ho visto pezzi peggiori con prezzi ben più alti <_<

Concordo sulla soddisfazione che può dare "soppesare" un 4 soldi ... ma allora vogliamo parlare di un 5 baiocchi di rame?  :P

338575[/snapback]

il 5 baiocchi di rame... :rolleyes:

Edited by apulian
Link to comment
Share on other sites


mi sembra che si stia facendo una tragedia per pochi euri!

L'ho pagata 15 euro raccomandata inclusa... quanto l'ho strapagata? 5 euro al max? non vado certo in fallimento....  :unsure:

La moneta mi ha ampiamente soddisfatto, e l'ho presa tenendo conto che dalle mie parti ho visto pezzi peggiori con prezzi ben più alti  <_<

338580[/snapback]

Per quel che mi riguarda non credo, e casomai me ne scuso, di avere fatto del tuo acquisto una tragedia, e quanto precedentemente scritto spero ne dia conferma.

Per il resto, se chiedi opinioni, è forse il caso di mettere in conto che con esse arrivi anche qualche commento non entusiasta o qualche critica. Nel mio caso, ciò è anche da vedersi come istituzionale "consiglio ai naviganti".

E, in fin dei conti, le tue considerazioni personali, le motivazioni che ti hanno portato all'acquisto e la soddisfazione che questo ti ha dato dovrebbero metterti al di sopra di ogni cosa... ;)

Ciao, RCAMIL.

Link to comment
Share on other sites


Via via, si può fare di meglio ma per 15 euro non ne farei un dramma! Concordo sulla soddisfazione che può dare "soppesare" un 4 soldi ... ma allora vogliamo parlare di un 5 baiocchi di rame?  :P

338575[/snapback]

....ma....ha fatto tutto Paleologo! :o Non mi sembra proprio che Apulian ne abbia fatto una questione per 15 euro...anzi....mi sembra solo molto soddisfatto del suo acquisto indipendentemente dalla conservazione della moneta e dalla spesa! :huh: Inoltre, avendo postato scansioni, mi sembra anche molto ben disposto ad accettare i giudizi degli altri utenti! :rolleyes:

Personalmente mi soddisfa sempre l'acquisto di una nuova moneta indipendentemente dalla conservazione (sono ancora nella fase "riempitiva" dei buchi...poi passerò alla fase qualitativa! :P ) ... e troppo spesso non guardo neppur tanto alla spesa! :blink:

Certo che, senza nulla togliere ai 4 Soldi, i 5 baiocchi in rame appagano più la vista e il tatto...gran bella monetona....senza contare che costa anche meno! :D

Link to comment
Share on other sites


Metterei nel mazzo delle "monetone di gran soddisfazione" ;) anche il 3 Baiocchi della Repubblica Romana del 1849, secondo me una delle monete dell'ottocento italiano più affascinanti oltre che per l'aspetto anche per i ricordi storici che suscita ...

Link to comment
Share on other sites


Metterei nel mazzo delle "monetone di gran soddisfazione"  ;)  anche il 3 Baiocchi della Repubblica Romana del 1849, secondo me una delle monete dell'ottocento italiano più affascinanti oltre che per l'aspetto anche per i ricordi storici che suscita ...

338640[/snapback]

E' il prossimo target....essendo a buon punto con Gregorio XVI e Pio IX (prima e seconda monetazione per entrambi....Rarissime escluse) passerò alla 2' rep. romana e sede vacante tra i due papi.....se penso che il tutto è nato da uno scassatissimo SOLDO di Pio IX :blink: :blink: :blink:

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.