Vai al contenuto
IGNORED

20 Centesimi che esistono/non esistono


Inkub0

Risposte migliori

Ciao, è una vita che no posto qui, ma un dubbio che non riesco a risolvere mi attanaglia...

parliamo dei 20 cent serie impero di Vittorio Emanuele III.

il mio catalogo alfa 2004 sostiene che nell'anno 1939 , 1940 , 1942 queste monete sono state coniate anche nella variante con diametro 22,5 mm e contorno liscio.

:blink: fin qui tutto bene ma...

posseggo anche un catalogo Gigante 2001 (vecchiotto eh?) che NON FA AFFATTO MENZIONE di tali monete... e mi pare anche di non trovarle proprio su ebay... (dove dovrebbe esserci di tutto...

quindi la domanda è?

:unsure: qualcuno ne sa niente? esistono?

Link al commento
Condividi su altri siti


io sinceramente mi fiderei piu' del gigante,e' piu' attendibile,ovviamente questo e' il mio parere,comunque io non ho mai sentito parlare dei 20 centesimi impero dal bordo liscio,anche se non e' il mio campo,dubito dell'esistenza di tali monete.

aspettiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbero essere delle varianti, dovute alla non chiusura della ghiera, la moneta quindi risulta con un diametro maggiore e con il contorno liscio anzichè rigato.

sono difetti ed errori abbastanza rari da trovare, ed ipotizzare che ci sia stata una coniazione apposita per tutti gli anni, non mi pare una "gran affermazione"... :ph34r: , certo esistono, ma in numero limitato, non cosi elevato.

sinceramente questo errore l'ho riscontrato solo una volta, in particolare:

Inasta 25 lotto 2212, 1 lira 1939 XVII Impero - Ac var. RRR

in FDC, con partenza d'asta a 400 €.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete sono realmente esistenti,

ma rappresentano delle curiosità. Se avessi 400 euro certo non li spenderei per una moneta con il contorno liscio, ma comprerei una moneta R2 in BB o una buona R in alta conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ebbene esistono! Io ne ho acquistata una su e-bay circa un anno fa. Non ricordo quanto l'ho pagata....sono andato a vedermi i miei appunti e non ho capito perchè, ma non mi sono annotato il costo, di solito lo faccio. Comunque mi sembra di ricordare di aver speso non più di 150 E per uno SPL. L'anno è il 39 VII. Effettivamente come diceva NIKO il difetto è dovuto al fatto che la ghiera non è chiusa pertanto il diametro è maggiore ed ovviamente il contorno liscio. Se avessi una macchina digitale degna di questo nome ti posterei la foto......così tanto per fartela vedere. Quando smetterò di spendere soldi in monete avrò i soldi per comprarmi una macchina digitale decente :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono eccome ma le reputo di non alto interesse (a mio parere) e chiaramente non le colleziono. Come dice elmetto2007 acquista un R o un R2 che sicuramente fai meglio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ragazzi, era solo per capire se valeva la pena lasciare lo spazio nel mio raccoglitore :) non credo siano così importanti, magari li metto in una sezione a parte quando li avrò!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.