Vai al contenuto
IGNORED

BIBLIOGRAFIA V.E.III


Risposte migliori

Ciao, dopo diversi anni di collezionismo e di esperienza numismatica acquisita sul campo, vorrei entrare un po' più nel profondo dell'argomento. Come la mia collezione, vorrei concentrarmi quasi esclusivamente su V.E.III per quanto possibile. Mi consigliate dei testi "scuola" sulla numismatica di questo periodo? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


GIGANTE Fabio, MONETE ITALIANE DAL '700 AD OGGI. Edizioni Numismatiche, Varese, varie annate.

SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte III. Ravenna 1967-69.

PEDROTTI Rolando, MONETE DECIMALI ITALIANE - VITTORIO EMANUELE III. Descrizioni tecniche ed artistiche, quantità dei pezzi coniati, prezziario. Manfrini, 1967

CUDAZZO Sergio, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.V - Casa Savoia. Varesi Editore, Pavia 2005.

MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995.

PAGANI Antonio, MONETE ITALIANE DALL'INVASIONE NAPOLEONICA AI GIORNI NOSTRI (1796-1980). III edizione con Prezzario a cura di Marco Ratto. Milano 1982. Catalogo.

TRAVAINI Lucia, STORIA DI UNA PASSIONE. Vittorio Emanuele III e le monete.Pietro Laveglia Editore prima edizione Sassari 1991- Ristampa Quasar, Roma 2005.

per altri riferimenti :

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Italiana

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre ai testi di "pura numismatica" consigliati sopra, ho trovato molto interessante la lettura di:

Storia di una passione: Vittorio Emanuele III e le monete.

di Lucia Travaini - Ed P.Laveglia.

E' utilissimo per capire la " sconfinata passione" che avera V.E III per la Numismatica, un libro che regala momenti di vita non ufficiali e di vita privata, del penultimo re d'Italia.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre ai testi di "pura numismatica" consigliati sopra, ho trovato molto interessante la lettura di:

Storia di una passione: Vittorio Emanuele III e le monete.

di Lucia Travaini - Ed P.Laveglia.

E' utilissimo per capire la " sconfinata passione" che avera V.E III per la Numismatica, un libro che regala momenti di vita non ufficiali e di vita privata, del penultimo re d'Italia.

saluti

TIBERIVS

339921[/snapback]

Appena finito di leggere, bello, bello veramente. Svela aspetti di questa splendida figura che sui libri di storia non si imparano...

Link al commento
Condividi su altri siti


GIGANTE Fabio, MONETE ITALIANE DAL '700 AD OGGI. Edizioni Numismatiche, Varese, varie annate.

SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte III. Ravenna 1967-69.

PEDROTTI Rolando, MONETE DECIMALI ITALIANE - VITTORIO EMANUELE III. Descrizioni tecniche ed artistiche, quantità dei pezzi coniati, prezziario. Manfrini, 1967

CUDAZZO Sergio, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.V - Casa Savoia. Varesi Editore, Pavia 2005.

MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995.

PAGANI Antonio, MONETE ITALIANE DALL'INVASIONE NAPOLEONICA AI GIORNI NOSTRI (1796-1980). III edizione con Prezzario a cura di Marco Ratto. Milano 1982. Catalogo.

TRAVAINI Lucia, STORIA DI UNA PASSIONE. Vittorio Emanuele III e le monete.Pietro Laveglia Editore prima edizione Sassari 1991- Ristampa Quasar, Roma 2005.

per altri riferimenti :

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Italiana

339581[/snapback]

Concordo al 100% con l' amico piergi00

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In Seguito se vuoi anche divertirti con le prove e i progetti di V.E.III, oltre al testo del Simonetti e del Montenegro ci sono :

PAGANI Antonio, PROVE E PROGETTI DI MONETE ITALIANE O BATTUTE IN ITALIA DALL'INVASIONE FRANCESE AI GIORNI NOSTRI (1796-1955). Milano 1957

LANFRANCO M., I PROGETTI E LE PROVE DI MONETE DEL REGNO D’ITALIA. In "Rassegna Numismatica". Roma 1929-33.

Piuttosto costosi e difficili da reperire

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, volevo sapere se qualcuno sà dove posso trovare il catalogo di

E. MONTENEGRO, Regno d'Italia - MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995.

nella mia cartolibreria avevo provato a ordinarlo..ma dopo due settimane di attesa mi hanno detto che era fuori catalogo dal magazzino principale, l'unica possibilità era fare richiesta alla casa madre con tempi di attesa di oltre un mese e cmq senza la certezza di averlo..

Modificato da gio182
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Penso di si. Diversi commercianti trattano anche pubblicazioni e volumi di numismatica. Io stesso, in passato, ho dato incarico ad un amico che partecipava al convegno di Verona di reperirne qualcuno, cosa che puntualmente ha fatto.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.