Vai al contenuto
IGNORED

ID monete


Risposte migliori

La prima è una moneta coniata sotto Costanzo II:

Effige a destra con diadema a rosette, busto drapeggiato e corazzato, globo nella mano destra, legenda DN CONSTAN-TIVS PF AVG rovescio:

Imperatore a cavallo con lancia cavlca su nemico atterrato, legenda :

GLORIA ROMANORUM in esergo dovrebbe essrci R dot F dot Q (poco visibili) nel campo a destra in alto Stella * Zecca di Roma RIC VIII Rome 181 raro 3 dimensione 24-25 mm anni 340-350

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla 4a ti posso dire ben poco perchè la moneta è troppo consumata, ti posso dire che al rovescio compare l'Imperatore in piedi in marcia verso destra portante un labaro nella sinistra e trascinante un prigioniero per i capelli la legenda dovrebbe essere GLORIA RO - MANORVM.

Mi dispiace non poterti essere di maggior aiuto ma questo tipo di rovescio è stato coniato da :Graziano, Valentiniano I, Valente, Valentiniano II, Teodosio I

Non riesco a leggere nessuna lettera delle legende, forse una K in esergo potrebbe indicare Cyzico.

Avendo in mano la moneta, riesci ad individuare qualche lettera? particolarmente sotto i piedi dell'Imperatore (esergo)?

Link al commento
Condividi su altri siti


la 6a è un antoniniano dell'Imperatore Gallieno, al dritto busto coronato e drappeggiato dell'Imperatore con legenda GALLIENVS AVG

al rovescio :PIETAS AVG raffigurante l'imperatore stante a sinistra con patera e lancia davanti ad altare o tripode,in esergo VIIC dot RIC V-1, Asian Mint 618 (Zecca Asiatica incerta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Delle tre monete che ti ho descritto, la prima è abbastanza rara ma in stato di conservazione un po scarso, forse potresti strappare dai 20 ai 40 Euro.

La seconda non ha praticamente valore visto l'inesistenza delle legende che si sono consumate

La terza è in buono stato di conservazione ma é abbastanza comune e quindi non di più di 30 Euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Delle monete che hai postato quelle che possono essere interessanti sono il bronzetto di Costanzo II e l'antoniniano di Gallieno (esemplare con ottima centratura e buon margine), per le altre e' un po' difficile parlare di valore, comunque dovrebbero essere:

2. Austria, Francesco I, 1 kreuzer 1800, il segno di zecca mi sembra "S"

3. Austria, Francesco Giuseppe I, 1 corona 1902

5. Venezia, Francesco Molin, soldo da 12 bagattini (come ti era stato gia' detto qui: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31141&hl= )

7. Ungheria, 1/2 Poltura (qui trovi un esemplare venduto a 8 euro, per fare un confronto:

http://www.banivechi.com/product_info.php?...cba51eb11722229 )

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.