Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
heldrungen

20 corone 1910 - Norvegia

Cari amici,

una moneta che non si vede spesso in circolazione è quella norvegese da 20 corone del 1910 (gr. 8,9606; Au 900/1000; tiratura: 250.000 pezzi), che fu emessa dal primo re norvegese, dopo la separazione, avvenuta nel 1905, della Norvegia dalla Svezia. Come re era stato scelto un principe danese che si fece chiamare Haakon VII, assumendo il nome di antichi re norvegesi.

Sul retro della moneta, troviamo Olav (o Olaf) II Haraldsson, detto den Hellige, cioé il Santo (995-1030), che fu re di Norvegia, diffuse la fede cristiana nel suo Paese ed organizzò lo Stato norvegese, diventando un simbolo di coesione nazionale. Olav morì in battaglia a Stiklestad ed il 29 luglio, giorno della sua morte è ancora oggi in Norvegia, festa nazionale.

La tomba del re vichingo si trova nella cattedrale gotica di Nidaros, vicino a Trondheim, che fu la prima capitale della Norvegia. Una cappella dedicata a Sant'Olav si trova nella chiesa di S. Carlo al Corso a Roma, e viene visitata da molti scandinavi che giungono nella nostra capitale.

Olav, che era vissuto anche in Inghilterra, era stato battezzato nell'anno 1010 e quindi la moneta ricordava il 900° anniversario di quell'evento.

La Norvegia fu cattolica fino alla riforma protestante del '500, poi il cattolicesimo fu proibito e riammesso solo nel 1843. Oggi nel Paese c'è la libertà religiosa, ma la maggioranza della popolazione è luterana.

Saluti

post-8852-1209826284_thumb.jpg

post-8852-1209826313_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bello, una moneta norvegese! Le colleziono da molto tempo, ma non sono molto apprezzate né ricercate qui in Italia... Bella moneta, se è tua complimenti, se non lo è complimenti per la scelta! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rob, piacciono anche a me le monete dei Paesi scandinavi e più in generale del nord Europa. Se vuoi potremmo continuare questa discussione o aprirne delle altre su monete particolari. A me era venuto in mente di fare un excursus storico sulle monete svedesi ma, come dici tu, non credo che la cosa interessi a molti. Credo che il collezionismo di questi tipi monetali sia molto ridotto qui da noi. Comunque possiamo risentirci.

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

bella moneta, soprattutto per motivi storici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?