Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi Congo


piergi00

Risposte migliori

Questa mattina mi e' arrivato il nuovo catologo estate di Bolaffi (sicuramente a giorni lo mettono in linea su internet) fra le novita'(o meglio stranezze) un 5 Franchi del Congo 2005 in legno di Acero
In una faccia e' ritratto un gorilla , nell' altra il leone simbolo del Congo
Tiratura 2000 esemplari , prezzo 36,50
A voi i commenti

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Materiale un po' deperibile, ma interessante... Ovviamnete dato il materiale e l'esiguo numero di pezzi coniati non credo sia destinato alla circolazione...
Comunque andrò a vedere il catalogo non appena sarà online...
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è arrivato anche a me qualche giorno fa.

Ma incomincio a nutrire un po' di dubbi su Bolaffi.

Mi era arrivato un deplian in cui offrivano la serie di 9 monete dello SMOM celebrative dei Viaggi di Giovanni Paolo II a 99,.. e qualche centesimo.

Visto che ho lavorato diversi anni per l'ACISMOM, collegato allo SMOM e avendo ancora buoni rapporti con loro (sembra prossima una mia riassunzione) ho chiesto al loro ufficio numismatico.

Risposta, non sanno nulla di quella emissione, anzi mi hanno chiesto se gentilmente inviavo a loro il depliant.

Attendo lumi da entrambi :blink: :blink:

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='05 maggio 2005, 11:30']Questa mattina mi e' arrivato il nuovo catologo estate di Bolaffi (sicuramente a giorni lo mettono in linea su internet) fra le novita'(o meglio stranezze) un 5 Franchi del Congo 2005 in legno di Acero[/quote]

Mi chiedo per una moneta del genere come si possano giudicare i gradi di conservazione... fior di foresta? :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Congo non è certo nuovo a iniziative di tal genere. :blink:
Vi ricordate la moneta in plexiglas? :huh:

Per conto mio il Congo, almeno per quanto riguarda la numismatica, è da evitare come la peste del bronzo. :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='05 maggio 2005, 16:44'][img]http://quartermasterstore.com/Merchant2/graphics/00000001/CW_2side-T.jpg[/img]

alcune monete di legno... per farsi un idea ;)
[right][post="31626"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


terribile
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente fanno schifo... Sembrano biscotti :blink:
A me piaccioni le stranezze, ma queste... Bho...
Un ciao disgustato
Attila

PS: Il Congo fa schifezze, come questa e la moneta in plexiglass, però emette anche delle belle serie (rovescio delle monete a parte, che è sempre uguale ed è un cesso).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='05 maggio 2005, 15:44'][img]http://quartermasterstore.com/Merchant2/graphics/00000001/CW_2side-T.jpg[/img]

alcune monete di legno... per farsi un idea ;)
[right][post="31626"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ma non sono distintivi scout?
Link al commento
Condividi su altri siti


Che brutte mamma mia :o , sembrano distintivi scout o pubblicità elettorale (le spille tipo americane :lol: ). Comunque per curiosità di quale Congo si tratta? Uno è quello del franco Cfa, l'altro è l'ex-Zaire (Kinshassa), è quest'ultimo che emette monete di questo tipo? Strano perchè le sue banconote sono davvero belle....

Ciao e grazie,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sono distintivi Scout (detti anche 'Wooden Coins')

visto che i legnetti li fa solo il Congo (AFAIK!) ... :P

comunque vi segnalo questo link di un sito che tratta questa stramba collezione
[url="http://www.whatacollection.com/page.php?k=172"]http://www.whatacollection.com/page.php?k=172[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato la foto della moneta in questione su un sito che le vendeva (ad un prezzo che mi sembrava alto :( ), comunque si tratta del Congo Kinshasa.
[attachment=3959:attachment]

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a essere un'offesa per la numismatica, sono anche un'offesa per il senso del bello innato in ciascuno di noi. :angry:
Detto in altre parole: fanno proprio schifo!!!

P.S.: mi sto attrezzando con uno stampo in ferro, da scaldare sul gas di casa per coniare le mie monete in puro compensato :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido anche io che fanno abbastanza schifo :lol: , oltretutto i disegni sembrano fatti alle scuole medie! Il gorilla ha un espressione quasi umana :P, ma mai come i 10 scellini d'argento della Somalia di cui non riesco ad inserire l'immagine qui... (appena ce la faccio li metto).

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Da qualche parte dovrei avere il pirografo che usavo alle elementari
In settimana mi faccio fare dei tondelli dal falegname , il legno non mi manca e poi passo alla coniazione :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


dai, ma che senso ha? Il primo pensiero che mi viene in mente è che i responsabili della zecca vogliano stupire con un idea innovativa per farsi conoscere, ma hanno fatto un bel buco nell'acqua, sono talmente dozzinali e rozze che mi aspetterei di trovarle nelle merendine per bimbi piccoli. meritano il primo posto nelle monete più brutte!

lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata la fatidica moneta in legno su Internet a quasi 30 euro :blink:
Ma qui sono tutti matti... :D
Vabbè che la tiratura è solo di 2000 pezzi, ma questa effettivamente se la potevano risparmiare :P
Un ciao allibito
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='05 maggio 2005, 11:30']Franchi del Congo 2005 in legno di Acero
[right][post="31592"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ma esistono gli aceri anche in Congo? Pensavo che crescessero solo nelle zone climatiche più miti.. :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.