Vai al contenuto
IGNORED

cronaca numismatica maggio/08


Risposte migliori

volevo in particolare rivolgere i miei complimenti a gaspare per il suo ottimo sito, pubblicizzato da CN a pagina 32.

ricca come sempre di buoni articoli e spunti su cui riflettere, presenta in questo numero articoli interessanti sulla monetazione di Carlo I Gonzaga-Nevers per il Monferrato, la seconda parte dell'iconografia militare nella monetazione romana, oltre ad un omaggio sulla lira.

inoltre la posta e molto altro ancora, correte in edicola!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il sommario del numero di maggio:

LE MONETE DI CARLO I GONZAGA-NEVERS PER IL MONFERRATO

(di Luca Gianazza)

Alla luce di nuovi documenti d'archivio è possibile ridefinire una serie di nominali. Alla scoperta delle monete di Casale, delle preziose specie in oro e in argento e degli spiccioli del XVII secolo.

LE MERAVIGLIE NUMISMATICHE DI OLIMPIA

(di Artur Zub)

L'importanza delle gare nella Grecia classica si riflette in numerose evidenze nella monetazione di quella che è la città simbolo dei giochi in epoca antica. Una tradizione millenaria che affascina ancora oggi.

L'ICONOGRAFIA MILITARE NELLA MONETAZIONE ROMANA

(di Mario Ladich, seconda parte)

Le monete legionarie di Vittorino, Carausio e Alletto. Le emissioni provinciali e quelle di necessità. Approfondimenti sull'iconografia dell'esercito e del suo capo supremo, l'imperatore di Roma.

INDIMENTICABILE LIRA

(di Roberto Saccarello)

Cinque anni dopo, una nuova inaugurazione del monumento di Rieti e una mostra numismatica hanno ricordato l'addio alla valuta che ha accompagnato per quasi un secolo e mezzo la storia dell'Italia unita.

PERCORSO D'ARTISTA: LE MANI LA MENTE IL CUORE

(di Roberto Ganganelli)

Al Museo nazionale d'arte orientale è in corso la XII mostra dell'Aiam, una triplice esposizione dedicata a Laura Cretara, ai maestri medaglisti dell'associazione e ai giovani talenti della Scuola dell'arte della medaglia.

FRA' ANDREW BERTIE E LE SUE MONETE

(di Roberto Saccarello)

La scomparsa del Gran Maestro dello Smom dopo vent'anni di regno. Le emissioni numismatiche dell'Ordine di Malta fra tradizione e modernità.

AREA ITALIANA

(di Umberto Reano)

Perchè non brilla più l'oro tricolore? Le emissioni italiane in euro coniate col biondo metallo non hanno avuto, in alcuni casi, il successo sperato, costringendo Ipzs alla rifusione di molti esemplari.

Dal Vaticano, nel frattempo, è in arrivo la Divisionale 2008.

E INOLTRE...

L'editoriale, la posta dei lettori e le risposte degli esperti, le opinioni dell'economista e lo scaffale con le novità editoriali del settore.

I risultati delle aste dall'Italia e dall'estero, le news, novità monete e novità banconote.

E ancora, la storia raccontata attraverso monete, banconote e medaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda legittima.

Quello già presente parlava di uno specifico articolo della rivista, mentre da tempo era in progetto di fare una sorta di rassegna stampa. Da qui, dopo aver sentito la redazione della rivista, abbiamo deciso di pubblicare ogni mese un riassunto dei vari articoli. In questo modo, chi dovesse ricercare un vecchio articolo, ha la possibilità di trovarlo tramite questi riassunti, invece di fare sfogliare tutti i numeri, come di solito faccio io...

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda legittima.

Quello già presente parlava di uno specifico articolo della rivista, mentre da tempo era in progetto di fare una sorta di rassegna stampa. Da qui, dopo aver sentito la redazione della rivista, abbiamo deciso di pubblicare ogni mese un riassunto dei vari articoli. In questo modo, chi dovesse ricercare un vecchio articolo, ha la possibilità di trovarlo tramite questi riassunti, invece di fare sfogliare tutti i numeri, come di solito faccio io...

342075[/snapback]

quoto... non ho voluto "intralciare" l'altra discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ben venga un sommario di CN per praticita' dei partecipanti, ma non dimentichiamo, per par condicio, anche quelli di riviste di livello ben piu' alto di CN, che tutto sommato resta ad un ;livello comunque mediocre.

Vorrei citare:

Monete Antiche diretta da Andrea Morello

RIN Rivista Italiana di Numismatica della Societa' Numismatica Italiana,

una delle piu' scientifiche e approfondite con articoli di studiosi e professori

di numismatica, esce una volta l'anno

NAC Quaderni Ticinesi di Numismatica e Antochita' Classiche, anche questa esce una volta l'anno;i suoi articoli sono di ottimo livello, pari o anche superiore alla RIN

Panorama Numismatico, taglie eimpostazione simili a CN ma leggermente meno commerciale

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Un occhio di riguardo per il mensile Cronaca Numismatica , come minimo , e' dovuto essendo partner del nostro forum :)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

I partner acquistano gli spazi commerciali non un trattamento differente nel forum! Mi sembra giusto sottolinearlo visto che questo vuole rimanere un forum indipendente.

Quindi ben vengano anche notizie dalle altre riviste o periodici. Però attualmente la cosa non è istituzionalizzata ovvero, detto in altri termini, non aspettiamoci che lo faccia qualcun altro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un occhio di riguardo per il mensile Cronaca Numismatica , come minimo ,  e' dovuto essendo partner del nostro forum  :)

342232[/snapback]

ooops ..! :P

342234[/snapback]

come minimo! :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


A dicembre a Verona avevo intenzione di parlare della cosa anche con Morello, che però era assente. A fine maggio conto di riprovarci. L'idea era effettivamente di creare una sorta di rassegna stampa delle riviste del settore... Per ora, dato l'ok di CN ero partito da li...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh beh beh io farei un doveroso ringraziamento ad odjob,che sarei io,e a quanti da 7/8 mesi a questa parte ,si leggano i post precedenti in quesa sezione(La piazzetta del numismatico)[mi pare che le discussioni precedenti non vengano lette ,oppure non vengono tenute in considerazione solo perchè chi le ha scritte è odjob ]ogni mese hanno aperto discussioni su le varie riviste di Numismatica postando il sommario e gli articoli più interessanti che venivano e che vengono pubblicatiDa gennaio 2008 la rassegna stampa non è stata condotta solo per Cronaca Numismatica ,ma ,personalmene ,ho provveduto anche per Panorama Numismatico e per il bimestrale Monete Antiche.

L'idea di postare dei sunti e i sommari delle tre riviste di Numismatica maggiormente lette è venuta a me e a qualche altro utente per incentivare ad acquistare riviste che avessero come argomento la Numismatica.Il fatto di non incentivare i collezionisti di Numismatica ad acquistare,non solo libri ,ma anche rivite di Numismatica era una pecca di questo forum.

Quindi quando leggo che ora è sorta l'idea di fare una rassegna stampa su le varie riviste di Numismatica,beh mi fa sorridere.

Si tenga presente che ,perlomeno per quanto mi riguarda, non percepisco alcunchè dalle riviste sopra citate ,per aprire discussioni sui loro sommari ed argomenti mensili,e se sifa questo è solo per far sì che oltre all'acquistare monete bisogna anche leggere sulle monete.

--Questo mese per Cronaca Numismatica mi hanno anticipato ,ma ben venga ,vuol dire che ho fatto ,precedentemente,un buon lavoro.

---Salutoni

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete Antiche diretta da Andrea Morello

342229[/snapback]

Andrea o Antonio...? Ho cercato per il forum e c'è un 50 e 50 sul nome.

Non mi resta che chiedere l'aiuto da casa... :P

Modificato da Verbatim80
Link al commento
Condividi su altri siti


Monete Antiche diretta da Andrea Morello

342229[/snapback]

Andrea o Antonio...? Ho cercato per il forum e c'è un 50 e 50 sul nome.

Non mi resta che chiedere l'aiuto da casa... :P

342731[/snapback]

Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Beh beh beh io farei un doveroso ringraziamento ad odjob,che sarei io,e a quanti da 7/8 mesi a questa parte ,si leggano i post precedenti in quesa sezione(La piazzetta del numismatico)[mi pare che le discussioni precedenti non vengano lette ,oppure non vengono tenute in considerazione solo perchè chi le ha scritte è odjob ]ogni mese hanno aperto discussioni su le varie riviste di Numismatica postando il sommario e gli articoli più interessanti che venivano e che vengono pubblicatiDa gennaio 2008 la rassegna stampa non è stata condotta solo per Cronaca Numismatica ,ma ,personalmene ,ho provveduto anche per Panorama Numismatico e per il bimestrale Monete Antiche.

L'idea di postare dei sunti e i sommari delle tre riviste di Numismatica maggiormente lette è venuta a me e a qualche altro utente per incentivare ad acquistare riviste che avessero come argomento la Numismatica.Il fatto di non incentivare i collezionisti di Numismatica ad acquistare,non solo libri ,ma anche rivite di Numismatica era una pecca di questo forum.

Quindi quando leggo che ora è sorta l'idea di fare una rassegna stampa su le varie riviste di Numismatica,beh mi fa sorridere.

Odjob, certo che ti meriti il plauso del forum. Hai fatto un ottimo lavoro e sicuramente è tua la primogenitura di fatto del servizio.

L'idea attuale è quella di avere una sezione apposita dedicata a riviste e periodici (ma non solo direi) in cui postare le novità. La sezione dedicata era appunto per dare piú visibilità visto che in piazzetta scendono molto in classifica. Sarebbe molto bello se fossero gli stessi responsabili delle riviste a postare ma non ci spero molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo per proporre esattamente la stessa cosa.

Una sezione dedicata che riportasse lo spoglio (indicazioni degli articoli, meglio se addirittura seguiti da un breve commento) per le principali riviste vendute in edicola:

CN, PN, Monete Antiche, etc.

eventualmente seguite da segnalazioni degli scritti apparsi sulle riviste "annuali"

Quaderni Ticinesi, RIN, Numismatic Chronicle, etc.

Un bravo ad Odjob che si e' gia' da tempo fatto promotore di queste segnalazioni.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Odjob, il mio non voleva essere affatto un post per dare merito allo staff di una tua idea, che già da tempo, e molto bene, porti avanti. Come il buon Incuso ha chiarito, quello che si voleva creare era una sezione specifica, magari chiusa ai commenti, in cui figurassero solo i sommari... Per fare questo però, ci sembrava giusto ed opportuno chiedere comunque permesso a chi le riviste le stampa.

Aggiungo poi, per chiarezza, che nessuno di noi percepisce nulla dalle riviste del settore, le acquistiamo in edicola o ci abboniamo come fanno tutti.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh beh beh io farei un doveroso ringraziamento ad odjob,che sarei io,e a quanti da 7/8 mesi a questa parte ,si leggano i post precedenti in quesa sezione(La piazzetta del numismatico)[mi pare che le discussioni precedenti non vengano lette ,oppure non vengono tenute in considerazione solo perchè chi le ha scritte è odjob ]ogni mese hanno aperto discussioni su le varie riviste di Numismatica postando il sommario e gli articoli più interessanti che venivano e che vengono pubblicatiDa gennaio 2008 la rassegna stampa non è stata condotta solo per Cronaca Numismatica ,ma ,personalmene ,ho provveduto anche per Panorama Numismatico e per il bimestrale Monete Antiche.

L'idea di postare dei sunti e i sommari delle tre riviste di Numismatica maggiormente lette è venuta a me e a qualche altro utente per incentivare ad acquistare riviste che avessero come argomento la Numismatica.Il fatto di non incentivare i collezionisti di Numismatica ad acquistare,non solo libri ,ma anche rivite di Numismatica era una pecca di questo forum.

Quindi quando leggo che ora è sorta l'idea di fare una rassegna stampa su le varie riviste di Numismatica,beh mi fa sorridere.

Si tenga presente che ,perlomeno per quanto mi riguarda, non percepisco alcunchè dalle riviste sopra citate ,per aprire discussioni sui loro sommari ed argomenti mensili,e se sifa questo è solo per far sì che oltre all'acquistare monete bisogna anche leggere sulle monete.

--Questo mese per Cronaca Numismatica mi hanno anticipato ,ma ben venga ,vuol dire che ho fatto ,precedentemente,un buon lavoro.

---Salutoni

--odjob

342671[/snapback]

I miei pubblici complimenti a odjob che negli ultimi tempi ha ottimamente portato avanti una vecchia idea. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh beh beh io farei un doveroso ringraziamento ad odjob,che sarei io,e a quanti da 7/8 mesi a questa parte ,si leggano i post precedenti in quesa sezione(La piazzetta del numismatico)[mi pare che le discussioni precedenti non vengano lette ,oppure non vengono tenute in considerazione solo perchè chi le ha scritte è odjob ]ogni mese hanno aperto discussioni su le varie riviste di Numismatica postando il sommario e gli articoli più interessanti che venivano e che vengono pubblicatiDa gennaio 2008 la rassegna stampa non è stata condotta solo per Cronaca Numismatica ,ma ,personalmene ,ho provveduto anche per Panorama Numismatico e per il bimestrale Monete Antiche.

L'idea di postare dei sunti e i sommari delle tre riviste di Numismatica maggiormente lette è venuta a me e a qualche altro utente per incentivare ad acquistare riviste che avessero come argomento la Numismatica.Il fatto di non incentivare i collezionisti di Numismatica ad acquistare,non solo libri ,ma anche rivite di Numismatica era una pecca di questo forum.

Quindi quando leggo che ora è sorta l'idea di fare una rassegna stampa su le varie riviste di Numismatica,beh mi fa sorridere.

Si tenga presente che ,perlomeno per quanto mi riguarda, non percepisco alcunchè dalle riviste sopra citate ,per aprire discussioni sui loro sommari ed argomenti mensili,e se sifa questo è solo per far sì che oltre all'acquistare monete bisogna anche leggere sulle monete.

--Questo mese per Cronaca Numismatica mi hanno anticipato ,ma ben venga ,vuol dire che ho fatto ,precedentemente,un buon lavoro.

---Salutoni

--odjob

342671[/snapback]

scusa se rispondo solamente ora, ma ho avuto problemi di connessione.

non volevo rubarti di certo l'idea e prendermi il merito per un progetto o per una tua idea, anzi, ho sempre letto con interesse le tue recensioni, e quando le leggevo, non vedevo l'ora di vedere sul tavolino nel saloto quel mensile, che tanto mi facevi desiderare.

è appunto per questo, perchè non avevo visto una tua recensione, che mi sono buttato, ed ho aperto una discussione su un tema che nel passato trattavi principalmente tu (e cosi spero sia anche nel futuro e per i prossimi mesi), tutto qui.

non volevo di certo rubarti il posto, e mi scuso.

e, ti dico anche grazie, per tutti questi mesi, e per tutti i sommari ed i commenti interessanti che fai per ogni rivista.

saluti,

N. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Odjob, il mio non voleva essere affatto un post per dare merito allo staff di una tua idea, che già da tempo, e molto bene, porti avanti. Come il buon Incuso ha chiarito, quello che si voleva creare era una sezione specifica, magari chiusa ai commenti, in cui figurassero solo i sommari... Per fare questo però, ci sembrava giusto ed opportuno chiedere comunque permesso a chi le riviste le stampa.

Aggiungo poi, per chiarezza, che nessuno di noi percepisce nulla dalle riviste del settore, le acquistiamo in edicola o ci abboniamo come fanno tutti.

Un saluto

342860[/snapback]

Non credo sia necessario chiedere autorizzazione alle riviste.

Le recensioni sono libere e per quelle che compaiono gia' in altre riviste, sia di articoli che di pubblicazioni, non viene richiesta alcuna autorizzazione preventiva.

Credo, anzi, che le riviste recensite vedano molto positivamente queste iniziative (anche se le recensioni dovrebbero essere obiettive e quindi con il rischio di qualche critica, talvolta.. :lol: ).

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


una domanda riguardo il numero di questo mese, non doveva uscire anche lo speciale sui savoia?

qualcuno lo ha trovato in giro?

io in più di 2 settimane di ricerca non sono riuscito a trovarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


una domanda riguardo il numero di questo mese, non doveva uscire anche lo speciale sui savoia?

344109[/snapback]

In effetti non se ne hanno notizie, il sito di CN riporta ancora come ultima uscita il primo Speciale sui Savoia, di ottobre 2007.

Considerata la periodicità trimestrale, ne sarebbero dovuti uscire addirittura altri due, a gennaio e aprile, e proprio per aprile mi sembrava di aver visto una pubblicità sulla rivista che annunciava la seconda uscita, ma... :unsure:

La settimana prossima a Veronafil vedremo se ci sono novità :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi raccomando appena qualcuno ha notizie sullo speciale avverta......

aspetto il secondo numero....... la parte più bella della monetazione sabauda.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
una domanda riguardo il numero di questo mese, non doveva uscire anche lo speciale sui savoia?

344109[/snapback]

La settimana prossima a Veronafil vedremo se ci sono novità :rolleyes:

344111[/snapback]

A Verona c'era :D

http://img393.imageshack.us/img393/3341/specialcn36zt7.jpg

Non so se è già disponibile in edicola, ma in ogni caso dovrebbe essere questione di pochissimo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.