erademo Inviato 16 Maggio, 2008 Supporter #1 Inviato 16 Maggio, 2008 non è il mio settore di interesse, ma mi ha incuriosito il giglio di Francia. . . mi sapete indicare che moneta è. . . Cita Awards
fra84_6 Inviato 16 Maggio, 2008 #2 Inviato 16 Maggio, 2008 Si tratta di un denaro minuto. Non mi ricordo a che Doge fa riferimento il giglio quindi ti consiglio di aspettare pareri dei più esperti. Intanto ti passo questo stralcio dal sito con gli scritti di Enrico Janin: ".... col termine abbreviato di minuti vengono comunemente definiti, (abbandonando così il termine "denaro") i denari battuti dopo il 1339, anno in cui — come vedremo — la forma istituzionale della Repubblica dei consoli, dei podestà e dei capitani del popolo viene modificata, con la nascita della carica del "Doge perpetuo" (o Doge a vita). Anche i minuti hanno la stessa tipologia-base delle altre monete genovesi, ma la coniazione risulta di qualità nettamente inferiore: i tondelli hanno forma quasi sempre irregolare e spesso sono di dimensioni inferiori a quelle del conio cosicché sul tondello ne rimane impressa solo una parte, con conseguenti difficoltà (spesso insormontabili) di identificazione e classificazione. Anche il titolo in argento scende presto a 150 e poi a 125 millesimi. Persino il peso, notoriamente ben definito per ciascun tipo di moneta è — per i minuti — abbastanza variabile, tanto che i minuti al controllo venivano pesati a sacchetti (da 1200 pezzi ciascuno) Cita
teodato Inviato 17 Maggio, 2008 #3 Inviato 17 Maggio, 2008 Potrebbe essere un minuto di Antoniotto II Adorno Vicario a Genova del re di Francia. Cita
i1jab Inviato 17 Maggio, 2008 #4 Inviato 17 Maggio, 2008 ciao mi sembra di averla trovata nel libro di varese -genova- sotto la voce di CarloVI,1396-1509,minuto le scritte D:K REXF D G IANVE R:CONRADUS LA A di cumradus è posizionata di fronte al giglio preparo le foto de4l libro poi le inserisco se riesco i1jab Cita
i1jab Inviato 17 Maggio, 2008 #7 Inviato 17 Maggio, 2008 ciao mi sembra di averla trovata nel libro di varese -genova- sotto la voce di CarloVI,1396-1409,minuto le scritte D:K REXF D G IANVE R:CONRADUS LA A di cumradus è posizionata di fronte al giglio preparo le foto de4l libro poi le inserisco se riesco i1jab 345017[/snapback] Cita
i1jab Inviato 17 Maggio, 2008 #8 Inviato 17 Maggio, 2008 ciao mi sembra di averla trovata nel libro di varese -genova- sotto la voce di CarloVI,1396-1409,minuto le scritte D:K REXF D G IANVE R:CONRADUS LA A di cumradus è posizionata di fronte al giglio preparo le foto de4l libro poi le inserisco se riesco i1jab 345017[/snapback] Cita
erademo Inviato 20 Maggio, 2008 Supporter Autore #9 Inviato 20 Maggio, 2008 direi che è proprio lei. . . grazie mille per le risposte. . . Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..