Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma: acquistare o no???


Qbert

Risposte migliori

Un saluto a tutti i membri del forum che ancora non mi conoscono, mi sono iscritto da poco al forum perciò chiedo scusa in anticipo ai MOD se l'argomento del topic viene postato in una sezione sbagliata, e prego loro di spostarlo in tal caso.

Avrei ricominciato da poco a collezionare monete, decidendo di dedicarmi alla monetazione greco-romana(di questi ho solo alcuni pezzi acquistati una decina d'anni fa), proprio in questi giorni mi è capitato di passare davanti alla vetrina di un negozio specializzato della mia città e che mi capita di vedere? uno splendido tetradramma della citta di Atene(periodo 440-410 AC). E stato amore a prima vista. Una volta esaminato con mano vedo che lo stato di conservazione e splendido, senza graffi e abrasioni ma solo con leggerissimi segni di usura. Ora il negoziante è abbastanza fidato ma il prezzo richiestomi è alto(oltre i 1000 euro per intenderci :blink: ). Ora, essendo il sottoscritto ancora alle prime armi e non avendo ancora un catalogo specializzato sotto mano vorrei chiedere un consiglio agli esperti del forum prima di investire una cifra importante in tale acquisto, ovvero: quanto potrebbe valere un tetradramma di questo tipo(per intenderci, è uguale a uno postato di recente da un altro membro del forum in un'altra sezione).

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà consigliarmi a tal proposito. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Qbert, ben arrivato.

Darti un consiglio non è facile, perchè mille euro per un tetradracma di Atene possono essere pochi o tanti, è necessario vedere la moneta per esprimere un parere... La prima cosa è che il venditore sia persona di fiducia e che ti rilasci regolare certificato-fattura.

Prova a dare un'occhiata sul link che trovi qui sotto (www.coinarchives.com raccoglie i risultati di molte delle principali aste) dove ho impostato la ricerca sui tetra di Atene... vedi se qualcuno è simile a quello che hai visto, come centratura, caratteristiche e conservazione e valuta... tieni presente che, se non erro, la cifra di aggiudicazione dovrebbe essere al netto dei diritti d'asta.

ciao stefano

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...and+tetradrachm

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe vederla. Se il negoziante è fidato e la conservazione è come dici, è un prezzo che non mi stupisce, dev'essere bella bella però!

Bisognerebbe vederla

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe vederla. Se il negoziante è fidato e la conservazione è come dici, è un prezzo che non mi stupisce, dev'essere bella bella però!

Bisognerebbe vederla

lele

345173[/snapback]

Benvenuto fra noi Qbert ! Mi allineo alla posizione degli altri. Tieni conto che le civette di Atene se ne trovano già di belle attorno ai 600 euro. Questa dev'essere .. strepitosa !

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo negli ultimi tempi i prezzi sono lievitati.

Le belle civette si sono sempre "fatte pagare bene", oggi anche quelle un pò più modeste, tendono a essere care.

Se la monete in questione è davvero come ce l'hai descritta, il prezzo non mi stupisce.

Certo mi sento di darti tre consigli:

- non essere troppo frettoloso nelle decisioni, una bella civetta si trova sempre e potresti pentirti dell'acquisto, non tanto per la bellezza della moneta, ma perchè è possibile trovare di meglio a un prezzo più basso, solo con un pò più di esperienza e cominciando ad apprezzare aste e convegni;

- fatti sempre fare fattura o ricevuta e magari fatti allegare un certificato fotografico di autenticità e lecita provenienza;

- accertati che la civetta in questione sia quella di tipo classico, mi sembra un particolare scontato, ma se dici di assere appena entrato nel mondo delle classiche, potresti ignorare questo fattore...

In genere la più richiesta e la più commerciale è proprio quella di tipo classico, ma ne esistono riassumendo e generalizzando, almeno 4 tipi:

l'arcaio, il classico, il post-classico (dopo 393 a.C.) e il New Style.

Arcaico:

http://imagedb.coinarchives.com/img/nac/046/image00257.jpg

Classico:

http://imagedb.coinarchives.com/img/cng/07...ed/76000473.jpg

Post-Classico:

http://imagedb.coinarchives.com/img/cng/07...ed/76000482.jpg

New Style:

http://imagedb.coinarchives.com/img/herita.../image50050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo negli ultimi tempi i prezzi sono lievitati.

Le belle civette si sono sempre "fatte pagare bene", oggi anche quelle un pò più modeste, tendono a essere care.

Se la monete in questione è davvero come ce l'hai descritta, il prezzo non mi stupisce.

Certo mi sento di darti tre consigli:

- non essere troppo frettoloso nelle decisioni, una bella civetta si trova sempre e potresti pentirti dell'acquisto, non tanto per la bellezza della moneta, ma perchè è possibile trovare di meglio a un prezzo più basso, solo con un pò più di esperienza e cominciando ad apprezzare aste e convegni;

- fatti sempre fare fattura o ricevuta e magari fatti allegare un certificato fotografico di autenticità e lecita provenienza;

- accertati che la civetta in questione sia quella di tipo classico, mi sembra un particolare scontato, ma se dici di assere appena entrato nel mondo delle classiche, potresti ignorare questo fattore...

In genere la più richiesta e la più commerciale è proprio quella di tipo classico, ma ne esistono riassumendo e generalizzando, almeno 4 tipi:

l'arcaio, il classico, il post-classico (dopo 393 a.C.) e il New Style.

Arcaico:

http://imagedb.coinarchives.com/img/nac/046/image00257.jpg

Classico:

http://imagedb.coinarchives.com/img/cng/07...ed/76000473.jpg

Post-Classico:

http://imagedb.coinarchives.com/img/cng/07...ed/76000482.jpg

New Style:

http://imagedb.coinarchives.com/img/herita.../image50050.jpg

345290[/snapback]

Innanzitutto grazie a tutti per essere intervenuti.

Per rispondere a Miglio81: la moneta in questione è quella classica(per intenderci è uguale(sempre se la memoria non mi tradisca) alla n.2 che si vede nel link fornito da nightfly. Solo che NON porta segni di corrosione o graffi come questa ;) . Addirittura guardandola con la lente sono riuscito a vedere i particolari delle unghie della civetta che si discostano dalle zampe. Comunque domani penso proprio che andrò a fare un'altra visita al negoziante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ce la fai a fare un salto al Veronafil?

dal tuo profilo non si vede da dove provieni ma una toccata a Verona servirebbe per farti un'idea dei prezzi, dell'offerta e per conoscerci di persona.

vai vella sezione "raduni " e dai un' occhiata.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ce la fai a fare un salto al Veronafil?

dal tuo profilo non si vede da dove provieni ma una toccata a Verona servirebbe per farti un'idea dei prezzi, dell'offerta e per conoscerci di persona.

vai vella sezione "raduni " e dai un' occhiata.

lele

345383[/snapback]

Purtroppo non penso di farcela causa lavoro. peccato, perchè ad averlo saputo prima un saltino ce lo facevo...

Comunque per la fiera di dicembre ci faccio un pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di civette... Tempo fà per caso ne vidi una con tondello molto irregolare: invece di essere vagamente circolare era un'ellisse molto schiacciata... Qualcuno ne ha mai viste del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, se non ricordo male ne esaminai una con Miglio all'edizione di Veronafil del dicembre scorso. Sull'argomento lui è sicuramente più ferrato di me. Se non ricordo male mi sembra facesse riferimento a un periodo in cui le 'civette' ateniesi sono state coniate in questa forma molto particolare (risparmio metallo?).

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo che metà anni 90 vidi un bellissimo esemplare (SPL+) per poche centinaia di mille lire da un noto numismatico romano e che fui veramente tentato dall'acquisto. Infine decisi di non prenderlo per non uscire dalla mia collezione.

Adesso mi dispiace moltissimo di non averlo fatto. Qualche volta la cosa più saggia e lungimirante e di arrendersi alle tentazioni. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di civette... Tempo fà per caso ne vidi una con tondello molto irregolare: invece di essere vagamente circolare era un'ellisse molto schiacciata... Qualcuno ne ha mai viste del genere...

345480[/snapback]

Si tratta di uno stile intermedio, come ho detto ci si può ricondurre a 4 periodi principali, ma gli stili e le variazioni non sono pochi.

Quelle di cui parli furono coniate all'inizio del III° secolo a.C. (290-260 circa), in un periodo di forte crisi e declino della città a favore di una nuova città emergente che era Alessandria.

In questo periodo Athene rimase indipendente in modo precario prima di cadere sotto il dominio macedone e fermare momentaneamente l'emissione di questa moneta (262 a.C.).

In questo periodo di precarietà, di perdita della democrazia e dei valori fu coniata questa tipologia oblunga della famosa civetta di Athene. ;)

http://www.wildwinds.com/coins/greece/atti...NGCop_063.7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fu un fenomeno simile a quello verificatosi in magna Grecia nel V secolo avanti Cristo, il declino morale portò anche ad un declino artistico e nelle zecche, comparve personale italico che non aveva capacità e doti per eguagliare i livelli artistici greci ( neppure la voglia ? )

Ad Atene la crisi portò nelle zecche meno cura dei dettagli anche se i conii rimasero probabilmente gli stessi con rilievi ed incisioni accurate, la preparazione dei tondelli però subì un drastico cambiamento, si denotò una maggiore fetta e noncuranza ( abbinata probabilnente a personale non motivato ).

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho deciso:

mi sono fatto fermare la civetta(e che gran bella civetta).

Un Grazie(con la maiuscola) a tutti quelli intervenuti per consigliarmi/postare links e foto. Prossimamente(quando avrò in mano la moneta :rolleyes: ) posterò una foto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


consiglio, perchè non vai dal negoziante con la macchina fotografica digitale, e non fai una bella foto? poi la fai vedere al forum, e con il parere dei Greek boys di lamoneta.it sei sicuro di fare un buon acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Direi che l'idea di Michele è buona. Dato il costo non lieve, la seguirei.

Link al commento
Condividi su altri siti


io come negoziante mi insospettirei :D

346846[/snapback]

l'ho già fatto con alcuni venditori, e non ho avuto problemi. Ovviamente non ho detto che andavo a chiedere un parere ai migliori collezionisti sulla piazza :D

Link al commento
Condividi su altri siti


consiglio, perchè non vai dal negoziante con la macchina fotografica digitale, e non fai una bella foto? poi la fai vedere al forum, e con il parere dei Greek boys di lamoneta.it sei sicuro di fare un buon acquisto.

346773[/snapback]

In linea di massima trovo il tuo è un buon consiglio, ma... mi metto anche nei panni di un negoziante che si vede una persona che si mette a far foto all'interno del negozio... :unsure: :unsure:

Non mi sembra una buona idea, anche perchè mi ha facilitato non poco nel pagamento, visto che la cifra tutta d'un botto è un pugno nello stomaco...

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che non è particolarmente elegante e un po' scomoda come richiesta

347615[/snapback]

Ciao,

Forse sarà anche "inelegante" (e chi se ne...), però permette a un neofita di fare un acquisto usando le conoscenze di tutto il forum.

i neofiti, ricordiamocelo sono i bocconcini più prelibati per i negozianti. Ricordo i miei primi acquisti.

Della serie, "la tua faccia mi è simpatica e ti faccio lo sconto" e mi son preso certe mazzate.. quelle sì che sono stati scomodi e ineleganti. Se avessi avuto a disposizione un mezzo come il forum, avrei evitato quelle prime fregature. A già, prima di comprare una moneta bisognerebbe assorbire tutto lo scibile numismatico greco romano...

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Bè avete entrambi ragione, ma credo che la formula del soddisfatto o rimborsato valga sempre.

La porti a casa ci mostri le foto e nel giro di una settimana sai se la devi inserire in bacheca...hai diritto a restituire un acquisto entro un certo tempo. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che non è particolarmente elegante e un po' scomoda come richiesta

347615[/snapback]

Ciao,

Forse sarà anche "inelegante" (e chi se ne...), però permette a un neofita di fare un acquisto usando le conoscenze di tutto il forum.

i neofiti, ricordiamocelo sono i bocconcini più prelibati per i negozianti. Ricordo i miei primi acquisti.

Della serie, "la tua faccia mi è simpatica e ti faccio lo sconto" e mi son preso certe mazzate.. quelle sì che sono stati scomodi e ineleganti. Se avessi avuto a disposizione un mezzo come il forum, avrei evitato quelle prime fregature. A già, prima di comprare una moneta bisognerebbe assorbire tutto lo scibile numismatico greco romano...

347755[/snapback]

Michele2198, anch'io quand'ero un ragazzino alle prime armi comprai certe croste che mi vennero vendute come piccoli tesori :angry: (penso che sia capitato a diversi membri del forum), penso che anche questo ti permetta di farti le ossa.

Fortunatamente con l'avvento di internet, rispetto a una quindicina d'anni fa è meno facile fare errori pacchiani o comprare senza avere idea di cosa stai effettivamente comprando(ciò non sostituisce sicuramente una buona esperienza sul campo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.