Vai al contenuto
IGNORED

1 moneta


Risposte migliori

<_< DE GREGE EPICURI

In effetti la foto non è delle migliori; non saprei scegliere fra Gordiano/Tranquillina e Filippo/Otacilia, direi uno dei due. Al robescio poi c'è una importante abrasione, per cui il livello raggiunge a stento MB: direi qMB. L'individuazione della zecca la puoi fare meglio tu, magari utilizzando i siti per le scritte greche; io leggo in particolare "YTIBIS (IA) FESTOU", naturalmente in greco, e poi forse MAK... La collocherei in Tracia o Mesia, quindi dovrebbe esserci sul Varbanov (che non possiedo).

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto delle ricerche è ho trovato questa:

ELIOGABALO E JULIA MAESA

La differenza è che la mia moneta ,nel retro, al posto di una E ha una Bilancia.

Potrebbe essere?

post-3953-1211213753_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Giulio Festo e' stato governatore della Mesia Inferiore quando era imperatore Alessandro Severo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_gov...Mesia_Inferiore

La differenza è che la mia moneta ,nel retro, al posto di una E ha una Bilancia.

Potrebbe essere?

345709[/snapback]

Cambiando gli oggetti presenti sulla moneta cambia anche il nome della divinita'/personificazione rappresentati, anche se non e' sempre semplice dare un'attribuzione sicura.

La E in quel caso indica il valore (quinta lettera dell'alfabeto greco, indica un valore di 5 assaria, cioe' un pentassarion), credo che anche la tua lo sia ma aspetta una classificazione piu' autorevole e completa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Però la scritta sul rovescio è completamente diversa. Mi sa che ha ragione Augustus: il magistrato monetario FESTUS ci sta solo con Alessandro Severo.

L'ultima che hai postato ha una patera al posto della bilancia, quindi potrebbe essere una PIETAS invece che una AEQUITAS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che la personificazione del rovescio è Nemesis (attributi: bilancia, ruota e scettro).

Credo inoltre che il dritto ritragga Alessandro Severo e Giulia Mamea, Varbanov I, 1452 (ed in bulgaro), ma non ne ho la certezza.

La zona corrosa del rovescio doveva presentare il segno del valore E, come già indicato da Augustus.

Festus non era un semplice magistrato monetale, ma un vero e proprio governatore della provincia (legato imperiale con il titolo di Pretore fino a Commodo e di Console da Settimio Severo in poi).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.