Vai al contenuto
IGNORED

asse romano repubblicano?


azzogsal

Risposte migliori

La foto è scurissima, non riesco a vedere niente, riesci a mettere una foto migliore?
E' importante inoltre dare qualche dato come pesp e diametro.. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che nella prima immagine si intraveda la prora di nave (un po' spostata verso l' alto) con sotto la scritta ROMA, mentre nella seconda vedo un ritratto che mi farebbe escludere Giano (ma non saprei identificare chi altro sia....), sarebbero importanti diametro, ma soprattutto peso della moneta.....

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con "Giango60".
Che ci sia al rovescio la prua di nave con la scritta Roma(---?) non significa necessariamente che si tratti di un asse.
Se per esempio il diametro risultasse -anche prendendolo molto molto a spanna- inferiore ai 30-32 mm tenderei ad escludere l'asse (almeno in termini di probabilità).

Riconoscere meglio la figura al diritto (che divinità è, maschile o femminile, ha un copricapo o no?) sarebbe determinante. Ancora di più sarebbe determinante se si riuscisse a distinguere l'indicazione di valore, solitamente costituita da una "I", da una "S" o da una serie di "globetti".

Si può avere un'altra foto?

P.S.: è ovvio che la raccomandazione è superflua trattandosi di un esperto, ma è sempre utile ripetere che su queste monete meno si interviene con puliture meglio è (tendenzialmente il meglio è niente).
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a postare una nuova immagine della moneta purtroppo non ho una macchina digitale e lo scanner è vecchiotto, poi le condizioni della moneta sono quello che sono. spero comunque che ci riusciate, ho visto che avete risolto condizioni anche peggiori.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='12 maggio 2005, 22:00']Dovrebbe essere un sestente repubblicano, almeno dal diametro e dal peso l'asse è molto più grande.
[right][post="32874"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Concordo nell'escludere l'asse (e direi anche il semisse), sulla base del diametro e del peso.

Secondo me ci si arriva, con un po' di pazienza.

Si tratta senz'altro di un valore divisionale, per esempio il sestante (ma non lo darei ancora per certo).

Bisogna cercare di "spremere" il più possibile dalla figura (si riconosce qualcosa del personaggio? se è maschile o femminile, se ha un copricapo?).

Poi sarebbe un bel colpo se si riuscissero a riconoscere i globetti.
Link al commento
Condividi su altri siti


. . . per esempio se i globetti fossero tre (sopra il rostro della nave voi quanti ne vedete? uno è sicuro, due sembrerebbero, ma forse sono proprio tre) e se la figura al diritto potesse sembrare maschile e senza elmi, berretti a punta o altre diavolerie del genere, a quel punto dovrebbe trattarsi per forza di un QUADRANTE.

Ora, un quadrante della cosiddetta "serie onciale" (cioè quella serie di monete repubblicane in bronzo basate su un peso TEORICO di riferimento per l'asse di g 27,25 , la metà per un semisse, un terzo per un triente, un quarto per un quadrante, un sesto per un sestante, un docicesimo per una oncia) a mia personale esperienza può avere benissimo un peso oscillante fra i g 6.7 (quasi mai) e i g 5 (abbastanza facilmente). Il quadrante dovrebbe riportare al diritto il volto di profilo (verso dx) di Ercole.

Noto che nella serie onciale il sestante avrebbe un peso teorico di circa g 4.5 oscillante tranquillamente fino ai g 3 e recherebbe il profilo di Mercurio con l'inconfondibile cappello a punta.

Però che si tratti della serie onciale è una mia idea (corroborata dal fatto che è la serie piu comune) qui bisogna che qualcuno mi venga in soccorso o riconoscendo il personaggio al diritto, o riconoscendo il numero dei globetti.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Salve amici, torno su questa moneta che ho postato qualche tempo fa,
perchè avendola tenuta un pò in acqua distillata ho notato che un po di incrostazioni si sono tolte e sopra la prora della nave sono comparse delle lettere A(?) (G ) o C seguite da una N e da una V(?). Alla luce di ciò chiedo agli esperti se è possibile la classificazione. Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Tuchulcha' date='28 marzo 2006, 23:46']È una moneta di Panormus all'epoca romana (2 secolo av. C). Testa di Giano/Punta di lancia a dr; sotto, mandibola di cinghiale a dr. Cf. Calciati no. 108.
[right][snapback]111584[/snapback][/right]
[/quote]
Mi spiace ma al dritto non c'è la testa di Giano (non ci sono due volti, lo so che le immagini fanno pena) e sicuramente si tratta della prora di una nave al rovescio,con sotto la scritta ROMA, quindi ritengo che come classificazione ancora non ci siamo.
grazie comunque.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Riprendo questa discussione in quanto questa moneta mi era rimasta non classificata, adesso allego delle foto con una fotocamera digitale sperando di avere più fortuna.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che ci sia nessun rebus-
E' un quadrante a testa di Ercole della serie unciale ridotta.
Non si vede se è familiare.
Al dritto testa di Ercole con la Leonté .Tre pallini
Al rovescio prora di nave adestra e scritta ROMA.Tre pallini

Sul tipo di questa .
[url="http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=176462&AucID=224&Lot=1274"]http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=224&Lot=1274[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='numizmo' date='16 febbraio 2008, 20:33']Non mi sembra che ci sia nessun rebus-
E' un quadrante a testa di Ercole della serie unciale ridotta.
Non si vede se è familiare.
Al dritto testa di Ercole con la Leonté .Tre pallini
Al rovescio prora di nave adestra e scritta ROMA.Tre pallini

Sul tipo di questa .
[url="http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=176462&AucID=224&Lot=1274"]http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=224&Lot=1274[/url]
[right][snapback]315596[/snapback][/right]
[/quote]

Ti ringrazio nomizmo
sopra la prora mi pare di leggere A(?) (G ) o C seguite da una N e da una V(?).
e come dici tu al lato della prora ci sono tre pallini
Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo qualche tentativo per decifrare le lettere in alto. :)

Un quadrante di Cn. Domitius Ahenobarbus del 128 a.C. (RRC 261/4)
Con il peso e il diametro ci siamo.
Lo stile della testa di Ercole sono similari.
Vedi se al rovescio le lettere possono essere [b]CN.DOM[/b]
[url="http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=18727&AucID=18&Lot=414"]http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=18&Lot=414[/url] Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.