Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE AQUILOTTO 1927 BORDO NON INCISO


Risposte migliori

SALVE A TUTTI, è IL MIO PRIMO POST SU QUESTO SITO, E COLGO L'OCCASIONE PER SALUTARE TUTTI. VOLEVO CHIEDERVI SE è MAI CAPITATO UN 5 LIRE ACQUILINO DEL 1927 CON BORDO LARGO E SENZA INCISIONI "FERT - NODI E ROSETTE" - DA PREMETTERE CHE IL BORDO NON è CONSUMATO E TRA L'ALTRO è RIGONFIO ANCHE VERSO L' ESTERNO E NON TAGLIATO DRITTO COME NELLA NORMALITA'. ALLEGHERO' FOTO A BREVE

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Intanto benvenuto nel forum.

Secondo, una foto esplicativa sarebbe gradita.

Terzo, a volte gli incusi sono molto sfuggenti, quasi impercettibili o per consumazione, per difetti di conio o per rottura dello stesso. Le foto che posterai sarebbe meglio averle anche del contorno.

Un saluto

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE A TUTTI, è IL MIO PRIMO POST SU QUESTO SITO, E COLGO L'OCCASIONE PER SALUTARE TUTTI. VOLEVO CHIEDERVI SE è MAI CAPITATO UN 5 LIRE ACQUILINO DEL 1927 CON BORDO LARGO E SENZA INCISIONI "FERT - NODI E ROSETTE" - DA PREMETTERE CHE IL BORDO NON è CONSUMATO E TRA L'ALTRO è RIGONFIO ANCHE VERSO L' ESTERNO E NON TAGLIATO DRITTO COME NELLA NORMALITA'. ALLEGHERO' FOTO A BREVE

352932[/snapback]

A me è capitato un esemplare simile (soltanto una rosetta è visibile a stento, giusto un puntino). Il taglio però mi sembra regolare nel mio esemplare

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Al R colpo ore 4, piume dell'aquila al bordo ali, petto ed articolazione zampa consumati, come pure i nodi del fascio ed artigli.

D un po' meglio con segni di usura abbastanza uniformi

Apparentemente lucidata :(

Voterei un qBB

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparentemente lucidata :(

Voterei un qBB

Carlo

353148[/snapback]

Ti ringrazio per il parere sulla conservazione.

che ne pensi del contorno?

PS: avendola in mano non la darei lucidata. Infatti anche controluce non vedo segni di strusciate classici della lucidatura. proverò a fare delle altre foto per far valutare i fondi ;-)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Sembrerebbe una moneta sfuggita alla "marchiatura" degli incusi. Quel piccolo segnetto sul contorno potrebbe essere qualunque cosa o un lieve abbozzo di incusi non riusciti per svariati motivi (anche del conio).

Per quanto riguarda la lucidatura, ho solo detto "sembrerebbe"; è chiaro che dal vivo sicuramente si vedrà meglio.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta di elmetto non mi pare proprio lucidata (c'è anche un pò di patina sul R/), ed è anche in buona conservazione, secondo me attorno allo SPL.

Per quanto giuarda gli incusi è abbastanza normale che sugli aquilini, così come sulle bighe, siano evanescenti e poco marcati, ma praticamente assenti come in questa moneta non li avevo mai visti.

Puoi verificare il diametro della moneta, così vediamo se questa non si è "allargata" a sufficienza durante la coniatura?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi verificare il diametro della moneta, così vediamo se questa non si è "allargata" a sufficienza durante la coniatura?

353276[/snapback]

Va bene. Devo misurare in mezzeria del contorno oppure agli estremi (o in tutti e 3 punti? Può servire inoltre una misurazione dello spessore all'altezza dei bordi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Puoi verificare il diametro della moneta, così vediamo se questa non si è "allargata" a sufficienza durante la coniatura?

In realtà si potrebbe anche ipotizzare il contrario, ovvero una ghiera di contenimento troppo larga. Il che coinciderebbe con quanto segnalato sul contorno "bombato".

Ma a parte questo, mi chiedo se per queste monete il taglio venisse impresso simultaneamente alle due facce; mi verrebbe di dire di no altrimenti come si spiega la differenza del taglio proprio dovuta alla differente origine dei tondelli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a parte questo, mi chiedo se per queste monete il taglio venisse impresso simultaneamente alle due facce; mi verrebbe di dire di no altrimenti come si spiega la differenza del taglio proprio dovuta alla differente origine dei tondelli?

353315[/snapback]

Giusto, hai pienamente ragione, dimenticavo che su questa tipologia i tondelli, con relativi incusi, erano già preparati in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


catalogo gigante 2008:la leggenda sul contorno si presenta integra assai raramente.infatti,sia le rosette che i nodi d'amore che i FERT appaiono,generalmente,coniati debolmente e spesso quasi mancanti.questo vale sia per il 5 lire aquilino che per il 10 lire biga

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Ho trovato questa conversazione di 7 anni, dico 7 anni, fa, ma sembra fa al caso mio. 

 

IO ho un 5 lire del 27 certificato dalla Bolaffi. Uno correbbe comprarlo, ma fa molta attenzione ad discorso del bordo liscio. La mia monete è in una capsula, e non risco a capire il bordo com'è, la qualità però è come quella che c'è nella foto sopra. Mi domando, ma se ha il bordo liscio, vale in più ? E se si di che ordine di prezzo parliamo ?

 

Grazie a tutti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.