Jump to content
IGNORED

Divisionale San Marino 1993 + documento

pier75
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato tramite il noto sito un divisionale di San Marino del 1993 e fin qui nulla di nuovo... però all'interno della confezione ho trovato la fattura originale di chi aveva fatto l'acquisto (per questioni di privacy ho cancellato nome e riferimenti).

Volevo condividere con tutti la scansione di questo documento.

Immagino che molti dei lettori del forum avranno ancora la loro copia o magari vedendo questa vi farò tornare qualche bel ricordo!!! :)

Per tutti gli altri e soprattutto per i nuovi collezionisti, un documento "storico" che mostra quanto costava un divisionale 15 anni fa.

post-5856-1213466030_thumb.jpg

Per tutti gli altri e soprattutto per i nuovi collezionisti, un documento "storico" che mostra quanto costava un divisionale 15 anni fa.

355565[/snapback]

Cavolo costosette pure all'epoca...con le spese di spedizione saremo sulle 35.000 Lire mentre io credevo sulla ventina.

Non pensavo. Grazie ;)

• ADMIN
Staff

Senza andare lontanissimo, la divisionale 2002 costava 16 o 17 euri se ben ricordo.

Senza andare lontanissimo, la divisionale 2002 costava 16 o 17 euri se ben ricordo.

355686[/snapback]

meno!

io ricordo intorno ai 10 euro, spedizione compresa

non comprendeva l'argento, ma solo le otto monete da 1c a 2€

355686[/snapback]

meno!

io ricordo intorno ai 10 euro, spedizione compresa

non comprendeva l'argento, ma solo le otto monete da 1c a 2€

355735[/snapback]

Effettivamente che fa aumentare il prezzo del divisionale del 93 è sicuramente la 1000 lire in argento, peso 14,6g, diametro 31,4mm.

Sul sito della AASFN il 2002 è indicato a Euro 8,78, senza argento.

Il 2003 passa di colpo a 40,00 Euro con argento...accidenti quanto vale il 5 Euro in argento!!! :o

Il 2003 passa di colpo a 40,00 Euro con argento...accidenti quanto vale il 5 Euro in argento!!!  :o

355919[/snapback]

E' solo il capro espiatorio per giustificare l'aumento di prezzo. Ricordo che le divisionali in lire avevano sempre un pezzo d'argento, 500 lire o 1000 lire (quando introdussero la 500 lire bimetallica), e la '93 con il 1000 lire (11 grammi?) non sfigura rispetto alla sorella di 10 anni più grande... :rolleyes:

Il 2003 passa di colpo a 40,00 Euro con argento...accidenti quanto vale il 5 Euro in argento!!!   :o

355919[/snapback]

E' solo il capro espiatorio per giustificare l'aumento di prezzo. Ricordo che le divisionali in lire avevano sempre un pezzo d'argento, 500 lire o 1000 lire (quando introdussero la 500 lire bimetallica), e la '93 con il 1000 lire (11 grammi?) non sfigura rispetto alla sorella di 10 anni più grande... :rolleyes:

356128[/snapback]

Sì, come dicevo sopra, nel 1993 c'era la 1000 in argento peso 14,6 grammi e diametro 31,4mm.

Tra l'altro vedo sul sito della zecca di San Marino che l'emissione del 2001 conteneva le L. 5000 d’argento La Pace e costava 19,11 Euro.

In pratica hanno più che raddoppiato il prezzo in 2 anni!!!! :o

Mi sa che, come si è dibattuto più volte in questo forum, l'avvento dell'Euro ha portato molti nuovi collezionisti e naturalmente la zecca di San Marino non poteva fare altro che approffittarne!!! :angry: